[Serie TV] Il Trono di Spade

Ashuur Staff

[Serie TV] Il Trono di Spade

Messaggioda Hashepsowe » ven 22 apr 2016, 14:47

Ci siamo quasi. La sesta stagione sta finalmente per incominciare e con essa finalmente scioglieremo tutti i dubbi e le tormentose inquietudini che assillano gli appassionati di questa saga fin dall'ultimo fotogramma dell'ultima puntata della quinta stagione...

ATTENZIONE
Se non avete ancora visto la saga e intendete farlo e non amate le anticipazioni, le illazioni e i cosiddetti "spoiler" non proseguite a leggere perchè andrò a ruota libera.

Tutto ebbe inizio quando in chat, una sera, Sianna e Kronall - mentre si aspettava l'arrivo di Astral e Berserk per iniziare a giocare il nostro pbf - cominciarono a parlare tra loro di questa grandiosa saga: stava infatti per iniziare la quinta stagione e c'era grande attesa.
Io ne ignoravo l'esistenza - anche perchè sono da sempre contraria alle lunghe trafile di puntate e stagioni: quando una storia mi prende, voglio poterla leggere/vedere/seguire senza interruzioni dall'inizio alla fine... cioè... le interruzioni ce le metto io quando voglio per dedicarmi alle altre mie attività della vita... ma dover attendere giorni, settimane, mesi prima di capire come andrà a finire una storia che mi appassiona è inconcepibile per me!

I due però mi dissero che - conoscendomi - quella particolare serie doveva essere nelle mie corde.
Bene... dissi allora... la vedrò quando usciranno i dvd di tutte le stagioni al completo... e pensando che la quinta fosse se non l'ultima quasi, ecco che alcuni mesi più tardi, vedendo negli scaffali di media world i cofanetti delle quattro serie già uscite cominciai ad acquistare il primo, immaginando che ogni serie fosse in qualche modo conclusa, salvo lasciare qualche porta aperta per gli sviluppi futuri.

Fu una folgorazione: la prima saga vide me ed il generale avvinti allo schermo per un intero fine settimana... con brevi pause giusto per svolgere le funzioni vitali primarie!

E al termine della prima serie, realizzai che la stagione non concludeva proprio un bel niente... se non la vita del povero Ned Stark, lasciando apertissimo il destino incerto della sua famiglia....

Attendemmo con ansia lo scorrere della settimana che ci separava dal successivo week end e nel frattempo corsi ad acquistare il cofanetto della seconda stagione e di nuovo rimanemmo incollati allo schermo per due giorni e mezzo.
E anche la seconda stagione si chiudeva con nuove domande e nessuno dei vecchi filoni di trama che avesse una qualche risoluzione definitiva... a parte i morti naturalmente.
Così fu per altre due settimane, fino al termine della quarta stagione... la terza già ci aveva sconvolto non poco con quelle terribili Nozze Rosse, ma la quarta ci dava una qualche soddisfazione con la dipartita dell'odioso Geoffrey e con il liberante dardo che trafiggeva Tywin Lannister per mano del mitico Tirion, il figlio mostruoso che avrebbe voluto mettere a morte!

E poi? Mi guardai in giro ma la quinta stagione non era ancora stata pubblicata in cofanetto...
Cercai spasmodicamente in internet e scoprii che era possibile vederla gratuitamente in streaming... ma non aveva senso guardarla sul piccolissimo schermo del mio notepad!
Inoltre volevo avere i dvd da spararmi a piacimento senza dover per forza accedere al web!
Un'amica mi masterizzò l'intera stagione su due dvd e - anche se non è come guardarli dai cofanetti con i contenuti speciali e volendo anche in lingua originale - finalmente potemmo gustarci avidamente anche la quinta....

Solo per scoprire che... non solo c'era ancora una sesta serie ancora da venire...
...non solo al termine della quinta i sadici sceneggiatori facevano morire anche Jon Snow per mano di quello stronzetto ragazzino che lui stesso aveva allevato come una serpe in seno...
...ma addirittura dopo la sesta ci sarebbero state BEN ALTRE DUE STAGIONI di film ancora tutte da scoprire...
...e l'autore della saga letteraria, George Martin, non aveva ancora neppure completato il libro inerente alle vicende della sesta stagione!

Argh... mi avevano fregato... e alla grande!

Già... perchè ora sono anch'io tra i numerosi appassionati che aspettano ansiosi l'avvento della sesta stagione... quella che andrà a incominciare su Sky il 24 Aprile e su Sky Atlantic in italiano il giorno dopo...

E comunque a me tocca anche aspettare che sia disponibile in streaming, che la mia amica me lo masterizzi, eccetera eccetera eccetera...

E nel frattempo da sei mesi spulcio e cerco in tutti i siti del web alla ricerca di spoiler e illazioni in merito al destino di Jon Snow, Daeneris Targaryen, Arya e Sansa Stark e tutti gli altri...

C'è chi dice che Snow non può essere morto, anche perchè l'attore che lo interpreta, Kit Harrington fa parte del cast della sesta stagione...

Però potrebbe aver girato dei flash-back...
Oppure Snow potrebbe tornare come zombie, così come accade a molti di coloro che muoiono al nord e i cui corpi non vengono purificati dal fuoco.

Oppure Snow potrebbe tornare in vita grazie alle cure della rossa sacerdotessa Melisandre... la fascinosa adepta del Signore della Luce...
Oppure Snow potrebbe - e questa è l'ipotesi che personalmente mi intriga di più - non essere chi ci hanno finora fatto credere che egli sia... cioè il figlio bastardo di Ned Stark... nossignori: egli sarebbe invece il figlio illegittimo della di lui sorella Lhyanna e del defunto sovrano Rhaegar Targaryen, che si dice ebbe con lei una relazione intima prima di essere ucciso da Robert Baratheon in seguito alla morte della stessa Lyanna Stark... che potrebbe essere avvenuta in seguito al parto del piccolo John appunto... cosa su cui Ned avrebbe serbato il segreto per proteggerlo dalla spada del nuovo re Baratheon.
In tal caso il nostro Jon Snow sarebbe - al pari di Daeneris - di stirpe draconica e le fiamme della pira su cui si getterebbe il suo corpo per non farlo tornare da zombie potrebbero riportarlo in vita....

Ma naturalmente queste sono tutte soltanto ipotesi... illazioni non confortate da nessuna prova... e Jon Snow potrebbe invece essere rigidamente e definitivamente morto!

E Daenerys? Che ne sarà di lei?
Io sono pronta a giurare che riuscirà ad affascinare anche il capo del khalasar che la circondava al termine della quinta... e poi con l'aiuto di una possente armata Dothraki e dei suoi "rampolli focosi" andrà alla conquista di Approdo del Re... io credo però che dovranno esserci almeno altri due cavalieri per gli altri due draghi...

Ma anche queste sono illazioni...
E chi vincerà al gioco dei Troni ancora non è dato sapere perchè neppure la sesta scioglierà questo interrogativo... e si trema ancora sperando che i personaggi che più amiamo siano risparmiati dalla sadica mente degli sceneggiatori HBO.

Sono graditi commenti e anticipazioni da chi di voi vedrà la sesta stagione... così la mia attesa di seguirvi nella visione sarà meno ansiosa.

A voi la palla amici di Ashura italici e non...
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Staff

Re: [Serie TV] Il Trono di Spade

Messaggioda Hashepsowe » ven 27 mag 2016, 20:39

Ebbene... finalmente ho visto i primi 3 episodi...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER ATTENZIONE... non proseguite a leggere se non volete sapere nulla!

Allora era proprio vero... Jon Snow è tornato tra noi...
Per una volta Melisandre si è resa utile...
Ciao ciao Holly... peggio tu dei Bruti!

Le visioni del suo presunto fratellino Bran ci mostrano un Ned Stark giovane che combatte contro gli sgherri dei Targaryen... e nella torre una donna strilla... una donna che pare essere Lhyanne... che probabilmente sta dando alla luce il frutto del suo amore proibito con Rhaegar...

Ma altre possibilità si schiudono già all'orizzonte... e vedendo il buon Tyrion (Lannister?) che libera i draghetti di Daenerys senza che questi gli torcano un capello... beh... ha già fatto partire il tam-tam mediatico su un'altra suggestiva ipotesi che rimanda ancora una volta alla ex-famiglia regnante...
Ma per ora non ne parlo... attendo di avere più indizi...

E intanto spero che mi abbiano piratato anche gli episodi 4 e 5....

Però qualcun altro potrebbe sprecarsi a dirmi qualcosa se li ha già visti!!! :P

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » mar 12 lug 2016, 14:44

Ok... è finita...

Un'apoteosi... o un'apocalisse - a seconda dei punti di vista.

Ora ci tocca una lunga attesa di almeno un anno prima di sapere se e quando la bionda Daeneris incontrerà il suo parente Jon Snow... e quali saranno i rapporti tra i due... e se questi rapporti metteranno in crisi il legame fraterno tra Jon e Sansa... e semmai Jon saprà tutto quello che ora Bran conosce...

E ad Approdo del Re cosa accadrà ora che Cersei siede sul Trono di Spade? E Jamie continuerà ad essere il suo servo idiota anche ora che lei ha rivelato tutta la sua crudeltà? Anche adesso che lei ha fatto quello che il Re Folle non ha potuto fare perchè lo stesso Jamie lo uccise prima che desse corso a quella follia... La strage che arrossa le mani della sorella lo indurrà infine a prendere definitivamente le distanze da lei?
E Arya... quale sarà la sua prossima vittima?

E cosa accadrà a Jorah Mormont, a Daario Naaris, a Brienne di Tarth?...

Per non parlare degli Estranei...

Beh... io continuo a spoilerare in giro fin dal giorno dell'ultima puntata della sesta.

E non mancherò di aggiornare questo topic di nuove congetture e spoiler... e gradirò quelle che altri vorranno condividere qui.

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » sab 15 lug 2017, 0:11

Il count-down è cominciato... e l'inverno è infine in arrivo... due giorni e potremo tornare ad immergerci nell'atmosfera a tinte fosche di Westeros.

Dopo una fin troppo lunga attesa, domenica 16 in contemporanea per tutto il mondo parte la settima e penultima stagione della saga più amata (e più seguita) del globo.

Abbiamo lasciato Cersei sul trono e Jaime - appena tornato ad Approdo del Re - che la osserva con una certa inquietudine.

Abbiamo lasciato Jon Snow acclamato Re del Nord e sua sorella Sansa che ascolta senza rispondere le insinuanti parole di Ditocorto.

Abbiamo lasciato Bran Stark e Meera Reed oltre la Barriera, in procinto di tornare a Grande Inverno, così come forse farà anche Arya Stark dopo aver cancellato il nome di Walder Frey dalla sua lista della vendetta.

Abbiamo lasciato gli Estranei che premono per superare la Barriera, i Guardiani superstiti che si apprestano a combattere e i Bruti che fanno ormai parte degli alleati di Jon Snow.

Abbiamo lasciato Sam che comincia i suoi studi a Vecchia Città.

Abbiamo lasciato Jorah Mormont che parte in cerca di una cura per guarire dal morbo di pietra e Daario Naharis "piantato" a Mereen dalla sua amata Regina.

E lei... Daenerys Targaryen, in tutta la sua fulgida potenza, su una nave che attraversa il mare stretto, con i suoi draghi ormai grandi che dispiegano le ali nel cielo che sovrasta la flotta al comando di Yara e Theon Greyjoy novelli alleati della bionda regina. Al suo fianco Missandei, Varys e Tirion Lannister, ormai divenuto Primo Cavaliere della Regina... e intanto sulle isole di ferro il nuovo sovrano Euron Occhio di Corvo si appresta a muovere contro alle navi che gli sono state sottratte dai nipoti...

Cosa accadrà adesso? Cersei resterà sul trono di spade o ne verrà scalzata da una nuova regina più giovane e bella di lei? E come finirà l'alleanza della Regina di Spine con le Serpi delle Sabbie? Avranno infine la vendetta che cercano? E ancora... vinceranno gli Estranei oppure si troverà un modo per fermarli?
E Jamie continuerà ad amare la sua ormai folle gemella oppure... potrebbe essere lui stesso il "valonquar" delle antiche profezie... sempre che non sia Tirion...

E Brienne di Tarth, la vergine guerriera riuscirà nel suo intento di proteggere le due ragazze Stark come da suo Giuramento?

Queste e mille altre domande cominceranno forse a trovare risposta da domenica in poi...

Parliamone insieme se volete... anche qui... e che gli spoiler vi siano lievi... ammesso che non si tratti di fake news... ;)

Ashuur Saggio

Messaggioda Sianna » mar 18 lug 2017, 18:36

Io dico solo che ieri mi sono vista la premiere della nuova ed ultima stagione in inglese, pur di non perderla e tre sono le cose che voglio sottolineare (senza fare spoiler):

ARYA STARK semplicemente OH MY GODDESS
LYANNA MORMONT secondo me dovrebbe sedere lei sul trono di spade, ode al suo infinito coraggio
TORMUND VELENO DEI GIGANTI voglio anche io un uomo che mi guardi come lui guarda la vergine guerriera Brienne
Non ti fidar di me se il cuor ti manca
poichè in me bivalente danzano dolcezza e crudeltà
odio e amore

Immagine

Ashuur Saggio

Messaggioda Finn » gio 20 lug 2017, 11:08

Ehhh
Devo ammettere che, causa pressioni incrociate provenienti da diversi amici e amiche, pure io sono entrato nell’annovero dei fans di GOT. E pure io ho atteso con ansia la premiere della nuova stagione, che però non credo sia l’ultima.
Decisamente avvincente.
Io però tifo per Cersei e non per Daenerys …. Che è spocchiosa!
E credo Cersei, contrariamente a quando si possa ipotizzare, ha ancora diversi assi nella macchina.
Finn
tha am foghar ann

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » gio 20 lug 2017, 16:14

Naaaa.... pure il Finn ha ceduto alla fine... SHAME! SHAME! SHAME!

La settima non è l'ultima ma la penultima, stando a quanto dichiarato da HBO.
Ed è costituita da sole 7 puntate invece delle consuete 10.
L'ottava dicono dovrebbe essere di sole 6 puntate... :cry:
Forse dopo faranno altre storie basate sul mondo di Westeros, ma non con gli attuali produttori che hanno più volte dichiarato che intendono dare al corpus narrativo un inizio, un crescendo, un dipanarsi ed una fine coerentemente a quelle che sono le loro trame. E fino ad ora sono stati di parola.

Io invece tifo decisamente per Daenerys... e soprattutto per Tyrion che trovo sia uno dei personaggi più formidabili di tutti i tempi e di tutte le saghe fantasy.

Seguiti a ruota dal buon Jon Snow... mezzo Targaryen pure lui a quanto se ne sa fino ad ora.

Daenerys non è affatto spocchiosa ma semplicemente è diventata adulta ed ha compreso ed abbracciato il proprio vero potere di donna, non più ragazzina ingenua, ma sovrana forgiata dalla sofferenza e dalla perdita di tutto ciò che aveva di più caro... capace di governare con saggezza e senso della giustizia come ha fino ad ora dimostrato a Mereen.

Però devo dire che la tanto attesa prima della settima mi ha un poco deluso. :evil:
Certo si è fatto un puntuale riepilogo dell'intera situazione e del punto in cui si trovano tutti i personaggi superstiti... però però... ecco... io personalmente mi aspettavo un maggior approfondimento delle trame... visto che saranno soltanto 7 puntate mi ero immaginata che ci si sarebbe subito addentrati nel percorso narrativo senza troppi preamboli... ma certo questo sistema crea ancor più aspettative per le prossime puntate....

D'accordo con Sianna su Arya e Lyanna Mormont: mitiche!
Quanto a Tormund... in effetti sarebbe proprio adatto alla super paladina di Tarth.
Peccato che lei sia piuttosto presa dal gemello scemo di Cersei, che purtroppo per lei, nonostante tutto, ancora sbava dietro alla sua "dolce regina" !!

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » mer 9 ago 2017, 14:57

Signori, quando il gioco si fa duro... i duri incominciano a fare sul serio...

E di duri Westeros ne ha una collezione mica male, a cominciare da Cersei e Daenerys, ma senza dimenticare Jon Snow e Arya Stark, Euron Greyjoy e la stessa Sansa Stark che dopo tutte le violenze che ha subito alla fine ha imparato molto.... proprio da Cersei.

Certo non rientrano nella categoria dei duri Theon Greyjoy, Varys e Ditocorto... piuttosto in quella degli ambigui, ai quali però è assegnato spesso il ruolo di guastatore... di quello che spariglia le carte... e sono curiosa di vedere alla fin fine come si evolveranno le trame di questi personaggi apparentemente minori.

Ma tra i non duri personalmente annovero anche il buon Jamie, che personalmente continuo a soprannominare "il biondino scemo", che anche nell'ultima puntata da prova di gran coraggio ma di non altrettanto grande cervello! Comunque anche la sua trama mi incuriosisce... e sono ansiosa di vedere alla fin fine se troverà il coraggio vero di affrontare la sua amata sorella e di pagarne il prezzo... fino in fondo...

Mentre invece un nuovo duro si affaccia all'orizzonte... quello che forse è il più duro di tutti... Lo metto in spoiler per chi ancora non ha visto le nuove puntate o comunque ancora non se ne è reso conto.
Spoiler: show
quello che tiene in mano le sorti del regno: il banchiere della Banca di Ferro di Bravoos... ohi ohi ohi...

E un altro spoiler lo lascio al cordoglio per quei personaggi che personalmente ho amato e che ci hanno già lasciato...
Onore a Lady Olenna, un gran personaggio che ci ha lasciati al termine della terza puntata... avvelenata, lei che ha avvelenato l'odiato Jeoffrey... lei che fino alla fine non rinuncia alla sua verità e che la rivela a tutto tondo a Jamie che tuttora finge di credere alla verità di sua sorella...

Quanto ad Ellaria Sand e alla sua giovane serpe delle sabbie condannata a morire davanti ai suoi occhi per mezzo del medesimo veleno che lei stessa usò per uccidere Myrcella... uhm... a ben pensarci, ancora non abbiamo visto morire la ragazza e chissà che non avvenga ancora qualcosa che potrebbe salvarla....

Dopo la quarta spettacolare puntata, aspettando la prossima con ansia...
Mitica la cavalcata dei Dothraki... però spero tanto che Drogon non muoia!!! Che il biondino scemo si salvi è quasi scontato...

Ashuur Saggio

Messaggioda Finn » mer 9 ago 2017, 18:01

Eh eh... ammetto di stare seguendo il tutto con ansia anche io.............

Proseguo in spoiler...

Mi è dispiaciuto un sacco per Lady Olenna.... era uno dei miei personaggi preferiti...
L'altro è la strega rossa... che temo durerà poco anche lei.....
tha am foghar ann

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » dom 27 ago 2017, 10:09

E siamo già in attesa di vedere l'ultima puntata.

Come commento generale - a prescindere da quanto sarà risolutiva l'ultima puntata - devo dire che questa stagione 7 si è rivelata piuttosto deludente.
Fin qui niente di nuovo: la scacchiera è delineata ma nessun evento chiave ha portato davvero avanti la storia. Niente che abbia fornito spiegazioni e/o svolte su quelli che erano i misteri sospesi che erano stati così ben confezionati nelle stagioni da 1 a 6.
Niente che vada ad approfondire le relazioni ed gli sviluppi caratteriali dei pg.
Ci si ritrova ad assistere ad una sorta di balletto delle finzioni, dove tutto ciò che avviene sembra scontato e persino inutile.
Ciò non toglie che alcune puntate siano state spettacolari dal punto di vista degli effetti speciali e/o del coinvolgimento emotivo.
Ma la produzione ci aveva abituato a ben altri colpi di scena: morti improvvise, sorprese, sviluppi narrativi che comunque spostavano in avanti la trama... in questa - ripeto a meno che non accada tutto nell'ultEima puntata - sembra quasi che i produttori abbiano avuto fretta di arrivare alla fine senza nulla svelare di quel che sta per accadere nell'ottava.
E questo, se da una parte alimenta ad arte l'attesa per la prossima stagione (per vedere la quale dovremo attendere circa un altro anno se non di più), non manca di far irritare il pubblico che si aspetta - giunti al bivio saliente di questa penultima stagione volutamente accorciata - quanto meno di ricevere qualche indizio rispetto ai futuri epiloghi delle trame sospese... se non addirittura una o più trame finalmente risolte in un modo o nell'altro.
E il dubbio sorge spontaneo, anche e soprattutto di fronte all'ostinata volontà dei produttori di concludere la saga con stagioni "ristrette": forse la loro fase creativa si è inesorabilmente inaridita e non sono capaci di chiudere il cerchio con una fase finale degna dell'opera faraonica alla quale abbiamo fin assistito. E guarda caso, questo avviene in assenza di nuovi spunti da parte di George Martin!

Magari la settima della settima poi mi smentisce ma finora è quasi un inutile raduno in attesa dell'esplosione finale... cosa che trovo assai banale per una saga che mi ha colpito soprattutto per l'approfondimento dato ad ogni fase della progressione dei personaggi e della trama dei capitoli precedenti.

Prossimo

Torna a Cinema e spettacoli