MONTSEGUR... la storia nella Storia

Ashuur Staff

MONTSEGUR... la storia nella Storia

Messaggioda Hashepsowe » gio 16 ott 2014, 13:11

Uno degli scorsi week end ho avuto il piacere di ricevere la visita di Slauni e Lavinia.

Inutile dire che abbiamo passato gran parte del nostro tempo insieme a giocar di ruolo!

Slauni mi aveva promesso di farmi sperimentare Montségur, gioco di ruolo storico da cui rimasi attratta fin dalla sua prima uscita, in Francia... esattamente A Montségur... volevo acquistarlo già allora nell'edizione originale francese, ma il Generale mi dissuase perchè lui non si sentiva di giocare con una piattaforma in lingua diversa dalla nostra.

Poi dimenticai la sua esistenza fino a che non ne sentii parlare in giro per i forum di GDR... e allora rammentai di averlo avuto tra le mani fin dagli albori... e mi dispiacque non averlo acquisito perchè da come ne parlavano gli altri doveva davvero trattarsi di un tipo di gioco "nelle mie corde".
Eppure tutti conoscono la storia fin dall'inizio e sanno bene che avrà un tragico epilogo!

Ma il percorso è un'esperienza unica e ineguagliabile!
Ogni volta è diversa... e le emozioni si sprecano!
Soprattutto quando il gruppo si immedesima come abbiamo fatto noi... quando si interpreta teatralmente ma anche con il cuore, con il proprio pensiero personale, con i propri ideali e le proprie coerenze personali... coerenze narrative e coerenze alla storia... coerenze al personaggio e coerenze DEL personaggio al proprio immaginario....
Incredibile...
Quattro-cinque ore di gioco che sono volate come un soffio... leggere e piacevoli... intense e speciali!

Mi riprometto di acquistare la scatola... non sarà più la preziosa prima edizione, ma vale senz'altro la pena!

Riproporrò l'esperienza ad altri Ashuur quando ci incontreremo prima o poi....

Per ora altro non dico se non: STRAORDINARIAMENTE BELLO!

Un Grazie grande a Slauni e Lavinia per avermelo fatto finalmente sperimentare!
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Staff

Re: MONTSEGUR... la storia nella Storia

Messaggioda slauni » dom 19 ott 2014, 15:44

Decisamente un bel gioco.

Ho avuto modo di giocarlo già diverse volte e con diverse persone, e pur conoscendo la storia, ed il modo in cui essa va a finire... non manca mai quel fattore sorpresa, che non risiede tanto nel sensazionale colpo di scena, ma piuttosto nel risvolto coinvolgente delle interazioni tra i personaggi.

La bellezza del gioco che abbiamo vissuto in quel week-end risiede proprio nel fatto che conoscendoci bene come giocatori, abbiamo potuto godere profondamente di quelle relazioni tra i personaggi, gustando ogni dettaglio proposto e condiviso fino al termine della storia.

Grazie.
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Saggio

Messaggioda Sianna » mer 22 ott 2014, 23:29

Ile sei riuscita a trovare questo interessantissimo gioco?
Io lo avrei trovato e avrei trovato anche la sua espansione annessa se ti interessa (tutto nuovo ad un ottimo prezzo) fammi sapere se ti interessa.
Non ti fidar di me se il cuor ti manca
poichè in me bivalente danzano dolcezza e crudeltà
odio e amore

Immagine

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » gio 23 ott 2014, 0:30

Mi interessa eccome!
Espansioni comprese...
Domani in chat ci mettiamo d'accordo.

Così magari ci si gioca quando ti vengo a trovare.... ;)

E la prossima volta che Lavinia e Slauni salgono in Liguria possono alleggerire il bagaglio. :-D

Anche al Generale è piaciuto tantissimo.

Ashuur Saggio

Messaggioda Sianna » lun 3 nov 2014, 13:33

Tutto arrivato a casa mia...MONTSEGUR, espansione MONTSEGUR e un regalino particolare e secondo me sfriccicorino, tutto per il generale!
odio e amore

Immagine

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » lun 10 nov 2014, 16:01

Ricevuto e pronto all'uso.

Peccato non averlo potuto sperimentare fin da subito, ma tra le chiacchiere interminabili del Generale e la voglia di scambiarci notizie e racconti che un po' tutti avevamo dopo tanto tempo che non ci si vedeva era enorme....

Sarà per la prossima volta... a patto che Sianna prepari un bavaglio per il Generale! :lol:

Ashuur Saggio

Messaggioda Sianna » gio 30 apr 2015, 11:32

Dobbiamo assolutamente giocarci...sembrava davvero un gioco avvincente.
Lo avete sperimentato con altri amici?
Quello regalato al Generale invece siete riusciti a provarlo....sembrava essere molto divertente!!!
odio e amore

Immagine

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 1 mag 2015, 7:10

Abbiamo cominciato una sera a proporlo, ma anche quella volta il Generale ha cominciato con i suoi sproloqui....

Abbiamo poi tentato di riproporlo a Capodanno, ma l'atmosfera era decisamente dispersiva e poco consona ad un gioco come questo che richiede un certo grado di concentrazione...

Insomma... ancora non ci siamo immersi in una campagna vera e propria, ma non dispero... prossimamente avremo una nuova occasione, con slauni, lavinia e finn... e il Generale non sarà presente! :lol:

Ma saprete tutto nei prossimi giorni... quando darò l'annuncio...

Ora devo tirare le orecchie a messer finnibuz che da troppo tempo snobba questo spazio!!! ^ohOho^

Torna a Giochi e GDR