AAA NUOVA CAMPAGNA NARRATIVA UCRONIC STORY

Ashuur Staff

AAA NUOVA CAMPAGNA NARRATIVA UCRONIC STORY

Messaggioda Hashepsowe » sab 28 feb 2015, 23:52

Riprendo in questa sede quanto discusso nel topic relativo all'esperienza Le Ere Antiche per lanciare ufficialmente la campagna.
LEGGERE QUI PER L'INTERO ARTICOLO E SUCCESSIVA DISCUSSIONE

CERCHIAMO UN ULTIMO GIOCATORE: CHI SI FA AVANTI?

Partiamo con le regole, che sono poche e - credo - innovative.
Si tratta innanzi tutto di un ibrido tra il GdR e la narrazione interattiva, che si svolgerà qui nel nostro forum e parallelamente sarà proposto come Storia a Bivi sulla piattaforma "The Incipit".
Lo chiamerò tanto per dargli una definiizione
UCRONIC STORY

La storia sarà ambientata nella Valle dei Sogni e io stessa scriverò l'incipit da cui tutto avrà inizio, in terza persona.

I personaggi che vorrei far incontrare nell'ambito della storia sono i seguenti:
- un avventuroso mercante (può essere a scelta di chi lo muove umano o nano), proveniente da oasi diversa a scelta di chi lo muove,
- un abile e astuto cacciatore gran conoscitore del territorio della valle dei sogni (di razza a scelta di chi lo muove tra: umano, mezzelfo, hobbit o centauro);
- uno studioso dell'arte arcana, proveniente da un'altra oasi a scelta del giocatore, di razza a scelta di chi lo muove (selezionabili: elfi, mezzelfi, umani, gnomi, mutaforma).

Ciascun autore decide il nome del pg, le sue caratteristiche fisiche salienti, il suo carattere e le motivazioni che lo portano ad entrare nella storia (tutto questo DOPO che io avrò inviato l'incipit ovviamente). Inoltre potrà dotare il suo pg di N. 3 Caratteristiche Speciali di sua scelta (es. uso della spada, magia di lettura del pensiero, ecc.) cui potrà ovviamente fare ricorso durante la sua narrazione "dalla parte del personaggio". Le caratteristiche prescelte dovranno comunque servire a portare avanti la storia e ogni qualvolta che saranno introdotte nell'ambito della storia, i giocatori dovranno DESCRIVERE con dovizia di particolari COME quelle caratteristiche vengono utilizzate nell'ambito di una determinata scena e QUALE sarà l'impatto delle stesse sul prosieguo della storia.

In sede "Racconto Interattivo Ashura" io interpreterò il mio solito personaggio: la sacerdotessa Hashepsowe e introdurrò in scena gli altri personaggi, una volta note le loro caratteristiche.

Poi toccherà ai co-autori, che scriveranno quello che "per conto loro" potrebbe essere il prosieguo della storia, in prima persona dalla parte del loro pg.
Non è necessario seguire un andamento consequenziale, ma ciascuno scrive la sua personale evoluzione della storia rispetto al post "di Hashepsowe" che io avrò scritto, cioè come preferisce dar corpo all'avventura in quel momento.
A quel punto, mi attiverò per traslare il primo capitolo della storia in terza persona su "the incipit", lasciando ai lettori di quel sito la facoltà di scegliere tra i tre bivi proposti dagli altri coautori: in pratica inserirò il titolo sintetico dei tre diversi percorsi e dopo una settimana circa chiuderò la votazione e indicherò in sede ashura l'esito della votazione e ricominceremo daccapo.

Occorrerà dotarci di alcune brevi regole... da concordare tra noi.
Quelle che ritengo comunque indispensabile introdurre sono le seguenti:

1) I post NON dovranno MAI superare le 5000 battute (post inferiori sono invece ammessi).

2) Ciascun autore si impegna a scrivere con cadenza regolare (all'incirca un post ogni quindici giorni in media)

3) Nel caso qualcuno non riesca a rispettare i tempi esposti e proprio il suo orientamento sia quello prescelto dai lettori incipit sarò io - in qualità di autore-tramite e ideatore dell'incipit - a portare avanti quella parte della storia in terza persona in sede incipit.

4) Ciascun autore muove sempre e soltanto il suo pg, ma può interagire con i pg degli altri, pur senza attribuir loro azioni e/o parole non preventivamente concordate con l'autore stesso.

5) Tutti possono liberamente interagire con i png fissi dell'oasi di riferimento, mantenendo scrupolosa coerenza con quanto indicato nelle relative Schede presenti nel sito.

SCHEMA DEL MECCANISMO DI GIOCO:
1) su Ashura: introduzione alla storia in prima persona scritto da me dalla parte di Hashepsowe.
2) su Ashura: i tre coautori scrivono tre diferenti scenari: A, B e C che si agganciano alla mia introduzione, in prima persona muovendo i loro pg
3) su the Incipit, inserisco la mia medesima introduzione ma trasposta in terza persona e come bivi i titoli dei tre scenari proposti dagli altri
4) Dopo una settimana si chiude la votazione (anche noi di ashura possiamo entrare a votare su the incipit volendo) e in sede coordinamento Ashura si proclama lo scenario vincente.
5) Su Ashura gli autori non prescelti, me compresa, scrivono in prima persona il loro prosieguo della storia dalla parte del loro pg, con il solo obbligo di agganciarsi con coerenza allo scenario più votato. Si avranno così altri tre scenari A, B e C, che costituiranno il secondo snodo votabile su incipit.
6) Su The Incipit traspongo in terza persona integralmente senza nulla cambiare (eventualmente facendo soltanto un poco di editing grammatical-ortografico) quanto narrato dall'autore dello scenario prescelto dopo il primo bivio. Al termine di questo capitolo verranno inseriti i titoli dei tre nuovi scenari-bivi esposti su Ashura.

ESEMPIO DI POSSIBILE SVOLGIMENTO:
Il Master muove il pg di Preziosa, una cortigiana della Cittadella nel Territorio dei Paladini.
Nel primo incipit della storia descrive come la cortigiana abbia appreso un segreto che riguarda uno dei paladini della Cerchia Interna, suo cliente da tempo. Non esplicita il segreto, ma è piuttosto sconvolta da quanto ha appreso, tanto che vorrebbe confidarsi con qualcuno... forse una sacerdotessa di Epona potrebbe aiutarla. Ma proprio mentre sta per mettersi in viaggio, le giunge un misterioso messaggio.

Gli altri narratori interpretano il paladino della Cerchia Interna che ha rivelato alla cortigiana il segreto, la sacerdotessa di Epona a cui la donna vorrebbe chiedere consiglio e il messo che le ha portato il misterioso messaggio.

Il narratore che muove il paladino della Cerchia Interna ha stabilito che costui si chiama Nevius e si aggancia all'incipit, facendo proseguire la storia come segue: Ripensando al mio ultimo incontro con Preziosa, ho il forte sospetto di aver mal riposto la mia fiducia. Preziosa è donna di mondo, ma potrebbe anche avere la lingua lunga e forse sarebbe meglio metterla a tacere... per sempre.
Decido dunque di darle convegno in un luogo appartato, dopo il tramonto e quando lei verrà, se capirò che il pericolo è reale, sarò pronto ad agire.
Ecco pronto il mio messaggio: "Mia cara Preziosa, fremo dal desiderio di incontrarti ancora... troviamoci domani sera, dopo il tramonto, fuori dalle mura della cittadella, nella piccola radura nascosta accanto al ruscello. Non mancare e farai di me un uomo felice, che saprà ben esprimere la sua gratitudine".
Perfetto... tutto è pronto. Ora non resta che affidare il messaggio ad uno stalliere e chiedergli di consegnarlo in segreto a Preziosa, nelle sue proprie mani.

Il narratore che muove la sacerdotessa di Epona scrive che ella si chiama Vera e la fa entrare in scena come segue.
Questa mattina ho ricevuto la visita di Sendorf uno dei collaboratori di Nevius, un tipo strano, che ama chiacchierare e spesso mi chiede di benedire le sue azioni dicendomi che spesso si tratta di opere malvage, ma che egli è costretto ad obbedire al suo signore e non soltanto per mantenere la propria posizione sociale.
Di solito non aggiunge altro e se ne va dopo aver ricevuto la benedizione e lasciato una congrua offerta al tempio.
Oggi invece aveva un peso sul cuore di cui si voleva alleggerire e così, tra una chiacchiera e l'altra, mi ha rivelato di essere molto preoccupato visto che da qualche tempo il suo capo intrattiene una relazione amorosa con la cortigiana Preziosa: solitamente le relazioni di Nevius non finiscono bene per la poveretta di turno.
Decisamente il pericolo non è da sottovalutare, poichè la crudeltà di Nevius è ben nota in tutto il Territorio dei Paladini. Preziosa è una brava ragazza: una donna giovane e sola al mondo deve pur sopravvivere in qualche modo e di certo non la giudico per il suo mestiere, ma per la generosità del suo cuore. Per lei un cliente vale l'altro, ma probabilmente neppure sospetta la crudeltà del suo attuale interlocutore. Farò meglio a metterla in guardia.
Si... ora le scrivo una lettera cosicchè sia avvisata e cerchi di prendere le sue precauzioni.
Il garzone del Tempio sarà molto felice di avere una scusa per avvicinarsi a lei e consegnarglielo.

Il terzo narratore, quello che interpreta il messo, ha creato un mezzelfo di nome Firghan che fa lo stalliere per puro amore per i cavalli, con i quali ha una sorta di comunicazione empatica. Questa la sintesi del suo aggancio. Stamani ho veduto Nevius che parlava con quello sfaticato di Julien. Naturalmente mi sono messo ad ascoltare, visto che ero ben nascosto e lui ignorava la mia presenza. Insomma gli ha dato un messaggio e gli ha raccomandato di consegnarlo a Preziosa, la cortigiana, ma proprio a lei in persona. Quello scimunito ha annuito come un idiota, soprattutto dopo che il paladino gli ha allungato un paio di drim d'oro sonante.
Non mi piace questa storia e sono davvero curioso di sapere cosa ha scritto in quel messaggio: da tempo sono sulle tracce di quest'uomo per cercare le prove delle sue malefatte e smascherarlo pubblicamente. Fortunatemente Julien è uno stupido e non sarà troppo difficile convincerlo a permettermi di fare il servizio al posto suo... basterà proporgli una bella bevuta in taverna e il gioco è fatto.
Detto fatto... l'ho lasciato in taverna che cantava insieme ad altri quattro idioti del par suo... dopo tre pinte di birra pagate, i suoi scrupoli riguardo al messaggio sono svaniti come neve al sole.
Avevo ragione a diffidare: Nevius ha dato appuntamento a quella povera ragazza, in un posto molto isolato... spero che non abbia cattive intenzioni. Ma ci sarò anch'io in quella radura... e sostitiusco al messaggio di Nevius un avvertimento per prendere accordi con lei: forse questa è la volta buona che lo prendiamo con le mani nel sacco!

Su The Incipit viene postato soltanto il pezzo in cui si narra di Preziosa, ma al termine di quel capitolo vengono presentati e sottoposti al voto dei lettori i tre diversi percorsi narrativi.
Il capitolo terminava con Preziosa che riceve un misterioso messaggio. I tre bivi saranno quindi i seguenti.
1) Il messaggio ricevuto da Preziosa è stato scritto dallo stesso Nevius
2) Il messaggio è stato scritto da Vera, la sacerdotessa con cui Preziosa vorrebbe confidarsi.
3) Il messaggio è stato scritto da colui che lo ha consegnato

A questo punto i lettori incipit votano... Supponiamo che scelgano l'opzione del Bivio 2)
Io trasferirò allora in quella sede, la narrazione del giocatore che muove Vera, in terza persona, più o meno così:
Quella mattina, la sacerdotessa Vera aveva ricevuto la visita di Sendorf uno dei collaboratori di Nevius. Non era la prima volta che l'uomo giungeva inaspettato al Tempio poiché era molto devoto alla Dea Epona. Nutriva molta fiducia nei confronti di Vera, che in breve era divenuta per lui una sorta di consulente spirituale, a cui talvolta affidava piccole confidenze. Inoltre talvolta le chiedeva di benedire le sue azioni dicendole che si trattava di opere malvage, ma che era costretto ad obbedire al suo signore e non soltanto per mantenere la propria posizione sociale. Di solito non aggiungeva altro e se ne andava dopo aver ricevuto la benedizione e lasciato una congrua offerta al tempio.
Quel giorno aveva un peso sul cuore e se ne voleva alleggerire confidandosi con Vera. Così, tra una chiacchiera e l'altra, le svelò la ragione della sua preoccupazione: da qualche tempo il suo capo aveva una relazione amorosa con la cortigiana Preziosa, ma solitamente le relazioni di Nevius non finivano bene per le poverette di turno.
Il pericolo non era da sottovalutare, poichè la crudeltà di Nevius era ben nota in tutto il Territorio dei Paladini. Preziosa era una brava ragazza: una donna giovane e sola al mondo doveva pur sopravvivere in qualche modo e di certo Vera non la giudicava per il suo mestiere, ma per la generosità del suo cuore. Per lei un cliente valeva l'altro, ma probabilmente neppure sospettava la crudeltà del suo attuale interlocutore. Così Vera decise di metterla in guardia e le scrisse una lettera per avvertirla del pericolo e indurla a prendere le sue precauzioni.
Il garzone del Tempio era assai lieto di avere una scusa per avvicinarsi a Preziosa e consegnarle il messaggio di Vera.

Nel frattempo, su Ashura, i narratori e il master - con la sola esclusione di chi muove Vera - riprendono a scrivere il secondo capitolo agganciandosi allo scenario che parla del messaggio di Vera senza tener conto dei pezzi meno votati le cui vicende NON sono mai accadute perchè l'unico avvenimento di cui tener conto nell'ambito narrativo è la lettera che Vera ha mandato a Preziosa.
Si avranno così tre nuovi scenari-bivio che verranno proposti ai lettori incipit che con il loro voto andranno a determinare come proseguirà la storia... cioè con quale dei tre nuovi fili conduttori proposti dai narratori.

----------------------------------------------------

Su suggerimento di Nickleby, aggiungeremo in apertura di ogni capitolo la dicitura TURNO N. x
Così tutti sapremo in quale capitolo ci stiamo muovendo e quanto manca all'epilogo, che dovrà necessariamente avvenire entro e non oltre il decimo turno!

Abbiamo già due giocatori iscritti: Nickleby che interpreterà lo studioso arcano e Astral che farà il (o LA) mercante.

Fatevi sotto... che non vedo l'ora di cominciare a giocare.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Staff

Re: AAA NUOVA CAMPAGNA NARRATIVA UCRONIC STORY

Messaggioda Hashepsowe » mer 22 apr 2015, 11:19

Riporto in auge questo topic perchè sarei pronta a partire con questa nuova avventura.

Ma prima di tutto occorre richiamare a raccolta i partecipanti: Nickleby e Astral in primis... e spero che presto ci raggiunga anche il buon Odino (che su DI aveva espresso interesse per la cosa).

Così cominciamo a coordinarci, a compilare le Schede dei personaggi e nel frattempo mi attivo con l'incipit della storia, naturalmente prendendo spunto da quanto voi stessi andrete a definire riguardo ai vostri alter-ego.

Forza fatevi sotto che l'avventura ci chiama!

Cittadino Ashuur

Messaggioda odino » gio 23 apr 2015, 21:38

Eccomi presente e pronto con il mio fido e rassegnato destriero Sleipnir a cavalcare con voi verso nuove e mirabolanti avventure in lidi fantastici ed inesplorati. ^_^

ora corro a presentarmi a tutti gli altri nell'apposita sezione e poi sarò tutto vostro per questa nuova mirabolante avventura :mrgreen:

quindi, (partendo subito con le domande), al momento i papabili giocatori sono:

Astral, Nickleby, Odino e madame Luna, ops!, pardon Hashepsowe come direttore d'orchestra giusto?

bene, io avrei dato una scorsa veloce alle razze e tipologia e già delineato nei meandri confusi della mia mente un possibile alter.

al momento sarei orientato verso il centauro cacciatore. (mi son già fatto un film in testa su come potrebbe muoversi e agire :shock: ). se però è scelto mi adatto senza problemi anche ad altri ruoli. ^_^

fatemi sapere, a presto.

Divinamente Vostro

odino
Che La Sacra Fiamma Arda Sempre Vivida nei Vostri Cuori!!!

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 24 apr 2015, 14:15

Ottimo il centauro cacciatore...

Esattamente: i giocatori papabili sono appunto Nickleby e Astral che interpreterebbero rispettivamente uno studioso arcano e un mercante. Quindi il ruolo del cacciatore è libero e lo puoi interpretare tu stesso.
La sacerdotessa comincia come master narrante, ma sicuramente già dal secondo capitolo i fili saranno mossi da qualcun altro... io sarò il narratore che riporta le nostre cronache su The Incipit e che comunica gli esiti delle votazioni in quella sede.

Attendo anche le risposte di Astral e Nickleby a questo appello e non appena si manifestano vado ad aprire lo spazio dedicato ai personaggi, dove potremo brevemente introdurre i pg con una specie di minischeda. Preparerò a tal proposito una specie di questionario le cui risposte saranno a tutti gli effetti le note caratteristiche del personaggio.

Ashuur Saggio

Messaggioda Astral » ven 24 apr 2015, 20:21

Io ci sono e stavolta devo interpretare un mercante mi sembra, non mi sono fatto vivo, perchè aspettavo appunto la conferma anche degli altri giocatori...
Sono la goccia che fa traboccare il vaso
Sono il vento che diventa tempesta
sono la luce che illumina la tenebre
ma posso colpire con un lampo a ciel sereno
Lo stolto verrà colpito dal mio freddo soffio
il Saggio berrà nel mio calice d'acqua sacra.

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » mar 28 apr 2015, 22:40

Susate se m'intrometto, ma come ho promesso alla nostra cara Hashepsowe, vi seguo... e attendo con curiosità l'inizio di questo progetto :-D

Secondo me è importante avere delle idee da cui partire, per non farsi cogliere impreparati, ma è anche vero che la storia in un gioco strutturato a sondaggi dovrebbe prendere spunto più che altro dalle opzioni selezionate.
Il rischio sempre in agguato è quello di forzare le scelte altrui verso una storia preconcetta, cadendo un po' in quello che secondo me è stato il limite di Nickleby. Talvolta (almeno nelle fasi che io ho seguito) sotto forme leggermente variate, in turni successivi, ha reiterato le medesime opzioni per far tornare la storia verso il punto che si era prefissato.

Mi piacerebbe che la storia non avesse passaggi obbligati, ma nascesse dal dialogo tra i giocatori con i lettori. Solo così, secondo me, è possibile ri-trovare quella freschezza e quella sorpresa tanto ricercate nel gioco di ruolo.
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » mer 29 apr 2015, 12:00

Caro slauni, la penso esattamente come te e pertanto - a parte il capitolo iniziale che voglio preparare bene, ma sempre sulla base delle storie che i vari giocatori proporranno a corredo del loro personaggio - non costruirò una storia programmata, ma appunto lascerò che i diversi "futuri ucronici" divengano storia a tutti gli effetti, senza nulla modificare di quanto descritto dai giocatori... anzi: laddove possibile, su "The Incipit" cercherò di utilizzare paro-paro le loro parole, limitandomi a piccoli ritocchi di grammatica e sintassi ed alla trasposizione in terza persona del racconto.

D'altronde i miei giocatori della campagna by chat ti potranno confermare che io stessa non sono solita "chiudere" le mie storie con trame precise, ma lascio che i giocatori diventino protagonisti dello sviluppo narrativo influenzando la storia con le loro scelte. Più volte mi sono ritrovata a commentare qualcosa come "non avevo proprio previsto questa vostra reazione..." ovviamente dopo averla comunque avvallata e accolta nell'ambito del turno di gioco.

Con le poche regole sopra esposte mi propongo appunto di dare ampio spazio alla partecipazione di tutti e pari opportunità a tutte le opzioni proposte dai giocatori: saranno i lettori Incipit a decretare quale futuro "avviene" tra i tre che verranno di volta in volta proposti dai giocatori. E già dal secondo capitolo io divento un giocatore come gli altri e l'unico che si può godere un turno di meritato riposo è il giocatore il cui spunto è stato prescelto come "evento accaduto".

Emigrante

Messaggioda Nickleby » mer 29 apr 2015, 14:33

Lo studioso arcano/negromante è presente e ai vostri comandi! :-D

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 1 mag 2015, 5:45

Ottimo Nickleby.
Non aspettavo altro... ora vado ad aprire gli spazi dedicati al nostro progetto.
Passo e chiudo il presente topic.

Torna a Giochi e GDR