[Giochi di Carte] Karuta

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 454
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 16:33
Località: America

[Giochi di Carte] Karuta

Messaggioda Turpino » lun 9 gen 2012, 14:40

Salve:-)

E' da tanto che tenevo a scrivere del Karuta un tradizionale gioco giapponese che deve il nome alla parola portoghese "Carta". E' notevole quanto il portogallo abbia influito nella cultura giapponese, sia linguisticamente che militarmente (vedi l'introduzione degli elmi e armature in metallo e dei fucili) Inizialmente esisteva un gioco con conchiglie con dipinti nell'incavo che andavano fatte combaciare con la corrispondente, una sorta di memory, in seguito nel 16° o 17° secolo non ricordo bene, con l'introduzione delle carte da gioco da parte dei portoghesi, il gioco ebbe un evoluzione e si tramutò in carta cambiando anche il modo di "azione" anche se fondamentalmente possiamo tener come riferimento il memory, sebbene sia un accostamento un pò volgare.
il Karuta in parole povere è composto da cento carte sulle quali son scritti cento tanka di cento poeti diversi facenti parte di una racconta chiamata Ogura Hyakunin Isshu, tanka che riflettono la natura e le stagioni, scritti se non ricordo male da 79 uomini e 21 donne (ma qui non son sicuro vado a memoria)

Lo scopo del Karuta, rigorosamente giocato in abiti tradizionali è , poste tutte le carte scoperte sul tatami, eliminare man mano le carte chiamate via lettura dei poemi estratti casualmente, il che impone la conoscenza di ogni tanka e la memorizzazione delle carte sul tatami, senza contare che viene un verso di poesia e riconosciuta va rimossa la carta col verso seguente. Richiede grande calma interiore, concentrazione e velocità. Anche se non sembra è grande dispendio di energie fisiche e mentali.
Lascio il link di Wiki in inglese dove due cosine ci son scritte, http://en.wikipedia.org/wiki/Karuta

inoltre un filmatino per darvi un'idea:-)
Spoiler: show


Ci sarebbe un sacco da scrivere ma in tanto una sfarinatina :mrgreen:
Immagine
unghie di gatto

Torna a Giochi e GDR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite