[Librogame] Madrid Zombi

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 454
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 16:33
Località: America

[Librogame] Madrid Zombi

Messaggioda Turpino » gio 2 feb 2017, 6:31

Anni fa, in uno di quei chiamiamoli pure festival della letteratura, a Mantova, in intellettual compagnia di Finn O'Buck potemmo ascoltare un monologo di Stefano Benni. Eravamo accorsi per quello a dire il vero e, nello spiegar il verbo il celebre scrittore e giornalista bolognese riprendendo una parte di "Comici Spaventati Guerrieri" sottolineò con fare ammonitore la frase "non giudicare il libro dalla copertina", ebbene riprendo questa ammonizione dicendo non giudicate un gioco dal nome.

Nonostante l'eloquenza del titolo e le poche alternative possibili secondo il contesto, Madrid Zombi è una storia, un racconto di grande spessore. Che lo si guardi del punto funzionale puramente di meccanica gioco non fa acqua, nonostante sia di fatto un librogame per cellulari è ricco di elementi e variabili presentando una storia che sebbene abbia molti punti fissi è allo stesso tempo poco lineare al punto che alcune scelte fatte in un determinato punto avranno il loro peso molto più avanti nella storia. Come nella vita reale. Fai una cosa oggi e ne vedi le conseguenze magari tra tre mesi. Il lato narrativo è eccellente, la storia tiene incollati e spesso e volentieri col cuore in gola, quando non è col magone perchè a sfondo di tanta tensione c'è una mirata, ben articolata e azzeccata colonna sonora farcita di vari elementi sonori. Ultimo da menzionare ma non per questo meno importante la qualità dello scritto. Opera di primordine scritta veramente bene e con mestiere, ricca di citazioni e riferimenti, una scrittura leggera e coinvolgente realizzata con un prezioso dono della sintesi.

Detto questo entriamo nel vivo. La storia come si capisce è un racconto di sopravvivenza dove un virus converte la popolazione in morti viventi il cui unico scopo è nutristi, spinti da una cieca fame primordiale e fino a qui tutto bene. Il nostro personaggio che potremmo deciderne il feedback optando se un praticante di sport piuttosto che uno studioso o un immerso nel lavoro si troverà di punto in bianco a dover affrontare questa piaga senza sapere ovviamente quello che sta succedendo.
Potrebbe trattarsi di una guerra o un'epidemia di ebola, non farebbe la differenza. Il fattore zombie è un contesto perchè quello che rende veramente coinvolgente la storia è il realismo delle situazioni e sopra ogni cosa il lato umano, talmente caratterizzato nei vari personaggi da non poter evitare di farci immedesimare non solo nelle azioni del protagonista ma anche in quelle dei personaggi che incontreremo, che saranno amici o nemici secondo le nostre scelte. Personaggi con i quali dovremmo convivere in pace ed armonia o in attrito.
Più di una volta le nostre scelte ci lasceranno inesorabilmente sgomenti perchè come nella vita reale a volte bisogna decidere e qualunque sia l'opzione sappiamo che ciò che resterà sarà una scia di dolore e domande, questo perchè Madrid Zombi offre tante possibilità meno quella del power player e qui si nota l'esperienza nel campo dell'autore.

I giochi di sopravvivenza hanno avuto un'evoluzione. Ora e per fortuna perchè è una linea che io amo, la vera lotta è con le debolezze dei personaggi, con le forze e le capacità interiori che siamo costretti a tirare fuori al cospetto di una calamità che non volevamo, non pensavamo e maggiormente non eravamo preparati ad affrontare.

L'unico problema è che la storia è in spagnolo.

Non mi resta che consigliarla. A me la indicò una persona per la quale i libri sono qualcosa che iniziano con la lettera "l" e che nonostante tutto restò totalmente affascinato con la voglia di iniziare a leggere. Io la consiglio perchè a parte il lato narrativo che è di forte impatto emozionale, è un ottimo esempio di avventura interattiva a bivi.

Qui un link
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Staff
Avatar utente
Messaggi: 1304
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 9:21

Re: [Librogame] Madrid Zombi

Messaggioda Hashepsowe » mer 29 mar 2017, 22:53

Può essere un utile esercizio e ripasso di lingua spagnola...

Seguo il link... :twisted: :roll:
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Torna a Giochi e GDR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite