Ben tornato forum!

Ashuur Staff

Ben tornato forum!

Messaggioda slauni » gio 9 apr 2015, 1:43

La migrazione è avvenuta, e dopo una piccola pausa il forum riapre con il suo nuovo dominio.
Per me è stata una bella avventura, cominciata alcuni mesi fa. Un po' di studio, consultazione di molti forum circa la board phpBB, alcuni test in locale su Xampp... e tanta voglia di mettermi in gioco ancora una volta. Non lo dico per vantarmi, non sono un signore della ragnatela, ma con ironia. Quella tipica dissacrante ironia dei maledetti toscani.

Ora è con grande gioia che posso annunciare: oasiashuraforum.net è on-line.

Sono sicuro che usando il forum troverete dei bug che mi sono sfuggiti, oltre agli avatar mancanti. Accetto ogni segnalazione, e farò del mio meglio per risolvere i problemi che inevitabilmente si presenteranno nei prossimi giorni. In tutta la settimana continuerò a testare e ottimizzare la board e alla fine vi prometto che torneranno anche gli avatar (se proprio non sapete come ricararli nel frattempo).

Una doverosa considerazione riguarda la coraggiosa decisione di mantenere l'abito del forum in controtendenza all'abitudine di rinnovare completamente la grafica durante questi passaggi importanti. Non soltanto la familiarità che la community ha con questa interfaccia, ma anche una sorta di continuità con la precedente esperienza di forum, ospiti del dominio dragonisland.it hanno pesato su questa scelta. E proprio agli amici di DragonIsland dedichiamo questa versione del forum: la versione drago.
Certamente lo stile del forum ha condizionato gli aggiornamenti del suo motore (non trascurabile il fatto che siamo saliti fino alla 3.0.13-PL1, piuttosto che effettuare un ulteriore upgrade alle versioni 3.1.x del phpBB), ma tutto questo non ha impedito l'introduzione di varie novità che pian piano andrò a spiegare.

Per ora buona navigazione a tutti ;-)
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Saggio

Re: Ben tornato forum!

Messaggioda Kronall » gio 9 apr 2015, 13:34

Un ringraziamento a te e a Hashepsowe per il lavoro svolto, sicuramente non facile... per il resto, mi impegno a segnalare eventuali bug.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » gio 9 apr 2015, 16:55

Evviva!!! ^win:

Il forum è di nuovo attivo.

Ora dovrebbero funzionare anche tutti i links dalla home-page oasiashura.net.

La veste pasquale è ormai superata e torniamo quindi alla nostra normalità, con qualche bella novità.

Segnalo soltanto un piccolo problema relativo al link dal forum alla home, che punta al portale del forum invece che alla Home dei contenuti su oasiashura.net. Forse sarebbe meglio distinguere tra home vera e propria (oasiashura.net) e porta di accesso al forum (oasiashuraforum.net).

Magari identificando le due parti con due differenti diciture che rendano subito chiaro dove si sta andando ad esplorare.

Ovviamente questo perchè sono come sempre la solita noiosa... perchè in realtà in questo momento l'unica cosa che ritengo doveroso dire a slauni è: GRAZIE! :-D
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » gio 9 apr 2015, 23:22

A rischio di sembrare banale: sono io che devo ringraziare voi tutti della fiducia.

Rispondo subito ad Hashepsowe circa il menu a pulsanti nell'intestazione.
home.png
(59.26 KiB) Scaricato 175 volte

Così come appare è corretto perché la home di oasiashuraforum.net resta la prima pagina su questo stesso dominio (cioè quella che visualiziamo richiamando l'indirizzo di dominio), mentre la home dei contenuti su oasiashura.net risulta un link esterno al dominio.

È vero che possiamo considerare oasiashura.net come dominio principale, e oasiashuraforum.net come suo sub-dominio, ma il fatto resta che la home di un dominio (principale o subordinato che sia) non può essere esterna ad esso.

Ecco perché nel menu si trovano i seguenti pulsanti:
  • HOME punta ad oasiashuraforum.net che è la pagina delle news del forum
  • OASI ASHURA punta alla home dei contenuti su oasiashura.net

Infine, il vecchio pulsante relativo agli ARGOMENTI ATTIVI è stato eliminato, poiché la home del forum contiene in sè sia le news (colonna più larga di sinistra) che gli argomenti attivi (colonna di destra).

Naturalmente le cose non devono essere per forza così, si possono cambiare con estrema facilità, ma così sono corrette e contengono tutti i link che servono. Oltre ad HOME ed OASI ASHURA sono presenti:
  • MANUALI e AMBIENTAZIONE che sono link a contenuti specifici di oasiashura.net
  • DRAGONISLAND, la community con cui siamo gemellati
  • CHI SIAMO un pulsante che in genere va sempre per ultimo.

Se necessario è possibile anche aggiungere un ulteriore pulsante o cambiare quelli presenti, ma come puoi vedere lo spazio è quello che è, e non sarebbe esteticamente gradevole vedere il menu su due righe, o peggio ancora tagliato.
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Saggio

Messaggioda Astral » ven 10 apr 2015, 13:49

Bentornato Forum e grazie a tutti quelli che hanno contribuito!
Sono la goccia che fa traboccare il vaso
Sono il vento che diventa tempesta
sono la luce che illumina la tenebre
ma posso colpire con un lampo a ciel sereno
Lo stolto verrà colpito dal mio freddo soffio
il Saggio berrà nel mio calice d'acqua sacra.

Ashuur Saggio

Messaggioda Elyse » dom 19 apr 2015, 15:27

Un ringraziamento speciale a Slauni che ha lavorato con grande entusiasmo al rinnovo di Ashura! :-D

E' davvero bello come la nostra community sopravviva nonostante tutto, nonostante la distanza, i silenzi di ognuno di noi, i socialnetwork e i ritmi della vita ai quali siamo costretti e inghiottiti, molto spesso.

Ashura c'è e noi ci siamo <3

Un grazie a tutti!!! :) :)

p.s. Non provateci a ricandidarmi come Elyse for President ahahaha :lol:

p.s.2 E' ora di riproporre una disfida poetica, voglio anch'io la Penna!!!!!! :cool:
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

"Il vostro animo è riflesso nel mio Specchio"

Ashuur Saggio

Messaggioda Finn » mer 22 apr 2015, 18:57

Bentornato forum e grazie a tutti gli indefessi lavoratori che vi hanno contribuito!
Ashura come sempre rinasce dalle sue ceneri, più bella di prima!
embrace
Finn
tha am foghar ann

Ashuur Saggio

Messaggioda Finn » mer 22 apr 2015, 18:58

Per Elyse
Sono pronto per la nuova disfida!
tha am foghar ann

Ashuur Saggio

Messaggioda Elyse » gio 23 apr 2015, 19:05

Per Finn:
e io son pronta a rubarti la Penna! :cool: :mrgreen:
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

"Il vostro animo è riflesso nel mio Specchio"

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 24 apr 2015, 2:25

Vi dirò di più... ci proverò anch'io! :shock:

Allora Ely... che ne dici di aprire un topic di invito nella sezione dedicata alle disfide, così discutiamo delle regole, proponiamo un argomento e raccogliamo le adesioni?
Se non ricordo male, sei tu la padrona di casa della sezione poetica di Ashura! :roll:
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Prossimo

Torna a NEWS - COMUNICAZIONI - ANNUNCI E AUGURI