IL CANTO DELLA LUNA: CANZONIERE FANTASY - Bando di selezione

Ashuur Staff
Avatar utente
Messaggi: 1304
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 9:21

IL CANTO DELLA LUNA: CANZONIERE FANTASY - Bando di selezione

Messaggioda Hashepsowe » lun 26 gen 2015, 17:55

Ricevo e volentieri condivido con i numerosi poeti delle nostre Oasi.

Il Canto della Luna

Canzoniere fantasy

Bando di selezione


Il Canto della Luna non è un concorso, ma un progetto letterario, a cura dell’Associazione Culturale Eldalië, incentrato sulla poesia fantasy. La sua finalità è quella di riunire, sotto un unico tema, i più validi poeti di tutta Italia.
Gli autori selezionati saranno inseriti all’interno dell’opera letteraria “Il Canto della Luna – Canzoniere fantasy”, in formato e-book.

Termine di Scadenza
Il termine di scadenza per l’iscrizione è il 15 Marzo 2015.
Il materiale dovrà pervenire entro tale termine. L'invio oltre il termine stabilito sarà causa di esclusione. Vedere i termini per l’iscrizione e l’invio dell’elaborato partecipante.

I Partecipanti
Il Canto della Luna è aperto a tutti i poeti italiani. La partecipazione è quindi aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella stesura di una poesia a tema fantasy, senza limiti di età. Non verranno accettate opere di poesia che siano difformi dal genere richiesto. Ogni poeta può partecipare con opere originali e in lingua italiana, anche se pubblicate o premiate a un Concorso. La partecipazione è completamente gratuita.

Testo partecipante
La fase di selezione prevede un’unica Sezione: Sezione Unica (Poesia a tema fantasy)
Ogni singolo partecipante dovrà presentare una rosa di cinque / sei testi.
[Tema] Il tema è quello del Fantasy (in tutte le sue sfaccettature).
[Cura e selezione] La cura dell’opera è affidata a Fabrizio Corselli, noto autore di poemi fantasy a carattere epico e curatore editoriale.
[Note Stilistiche] Il testo poetico potrà essere libero o in metrica, senza alcuna forma di discriminazione. Non si accettano haiku e limerik.

Principi di uniformazione ai fini della partecipazione:
• Il testo dovrà essere compreso fra i 14 e i 45 versi di lunghezza;
• Il carattere usato deve essere Times New Roman 12;
• I titoli vanno in grassetto. Qualora il testo non avesse un titolo, si metterà in testa la dicitura “Senza titolo”;

Unica discriminante selettiva rimarrà sempre e comunque quella della qualità.
[Note a piè pagina] Nel caso in cui vi fossero all’interno del testo poetico rimandi referenziali ad altri contesti, si prega di aggiungere una relativa nota a piè di pagina per il relativo chiarimento (per esempio luoghi geografici, razze particolari e altro ancora).

1) Saghe e Romanzi: il partecipante potrà cimentarsi nella stesura di una poesia avente come tema o fonte d’ispirazione personaggi, luoghi ed eventi che appartengono a romanzi del genere o saghe già pubblicate, siano essi Dragonlance, Ciclo di Shannara, Cronache del Ghiaccio e del Fuoco o ancora Conan, il Barbaro, Tolkien e così via.

2) Produzione propria: il partecipante potrà cimentarsi nella stesura di una poesia avente come tema o fonte d’ispirazione personaggi, luoghi ed eventi che appartengono a mondi da lui stesso creati. Questa sezione prevede anche la produzione di una poesia inerente a campagne o avventure di GdR.

3) Mitologia: il partecipante potrà cimentarsi nella stesura di una poesia avente come tema o fonte d’ispirazione personaggi, luoghi ed eventi che appartengono alla mitologia classica, non limitandosi soltanto a quella greca o romana (per esempio il Mito di Orfeo ed Euridice, il Mito di Prometeo o anche temi dell’epica classica come eventi specifici dell’Iliade, quali la Morte di Patroclo, Il Cavallo di Troia, e altri ancora) ma anche alla mitologia celtica o nordica (per esempio Odino, Ysgard, le Valchirie), ciclo arturiano e così via.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Torna a NEWS - COMUNICAZIONI - ANNUNCI E AUGURI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite