Segui la fenice

Ashuur Staff

Segui la fenice

Messaggioda slauni » mar 27 set 2016, 13:29

Dopo ben due trasferimenti di dominio, solo ora il forum si trova nel suo vero nido.

Restando nella metafora possiamo dire che il nido è stato scelto con cura e con attenzione a tutte quelle esigenze di crescita e di sviluppo che sono emerse in questi ultimi mesi da varie discussioni come Il nuovo forum versione "FENICE", Social Ashura e altri che non ritrovo al momento.
Non ci siamo fermati solo a quello, ma abbiamo cominciato a dare i giusti spazi ad Ashura, guardandola non più come un sito ed un forum, ma considerandola una struttura più ampia e più complessa.
Ovvero il sito ed il forum sono parte di Ashura, così come lo sono la community e le sue pagine sui social, così come lo sono i progetti che ancora abbiamo in mente per Ashura e che sono solo in potenza.

Mettere insieme tutto questo non è uno scherzo: richiede tempo, voglia di riflettere e richiede anche la disponibilità a mettersi in discussione.

Questo è tutto quello che ci ha spinto alla grande decisione di un re-styling che non riguarda solo il forum, ma l’intera Ashura, in ogni suo aspetto. Perché alla fine vedremo solo un cambiamento di look, ma sotto al nuovo piumaggio sarà cambiata tutta la struttura dei contenuti e delle interazioni che avremo con essi. Il sito si trasformerà da contenitore in uno strumento per comunicare contenuti.

Tutto quello che ora appare una lunga e complessa riflessione si traduce tutto sommato in aspetti pratici molto semplici come:
  • accessibilità da cellulari e tablet
  • home-page che come un portale mostrerà le novità di ogni parte del sito, offrendo un accesso diretto e veloce a tutti i diversi contenuti
  • possibilità di integrare nel sito qualsiasi applicazione sia utile per la community (come ad esempio una chat, una fotogallery, una wiki, ecc...)
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Staff

Re: Segui la fenice

Messaggioda Hashepsowe » dom 2 ott 2016, 11:37

Ottimo lavoro slauni!
Aspettiamo senza fretta di vedere gli sviluppi e come si evolveranno le cose per rinascere ancora una volta dalle nostre ceneri.

Che la Fenice sia con noi!
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Cittadino Ashuur

Messaggioda odino » mar 4 ott 2016, 9:49

ciauz,

Come per tutte le cose, se si vuole fare bene un lavoro bisogna farlo con calma e metterci il tempo che necessita.

Complimenti per la passione e dedizione all'opera. :cool:
Che La Sacra Fiamma Arda Sempre Vivida nei Vostri Cuori!!!

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » mar 4 ott 2016, 18:28

Rispondo proprio da un cell. Avevo notato una maggior agilitá di navigazione l'ultima volta che entrai dal cell, magari é solo una questione di aggiornamento dei vari servizi sempre piú improntati ai piccoli dispositivi e credo sia proprio la direzione giusta rendere il sito alla portata dei cellulari. Io immaginavo pure una app. Google play o robe simili ma chissá... Magari in un futuro. A me sarebbe piaciuto imparare un poco le funzioni di Unity per creare un giochino, anche stupido su Ashura peró al momento mi mancano le energie.

Cmq... Grazie di tutto!
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » mar 4 ott 2016, 21:57

Grazie a tutti per l'incoraggiamento! :-D

Turpino ha scritto:Io immaginavo pure una app. Google play o robe simili ma chissá... Magari in un futuro.

Perché no? Magari troverai proprio quelle energie per svilupparne una...

Nella versione fenice ci sarà posto anche per le app (se qualcuno le sviluppa, naturalmente): tutto farà convergenza e non dispersione, tutto ci aiuterà ad essere visibili da tutti, indipendentemente dallo strumento usato.
Magari già lo sapete, ma in ambiente di grafica web, quelle pagine e quei siti che si adattano al dispositivo che vi accede e permettono una visione ottimizzata dei contenuti si chiamano responsive.
La cosa difficile sarà capire come rendere responsive non solo le pagine web, ma anche le nostre parole, il nostro modo di comunicare.

Spero che il nuovo sito sia uno strumento per facilitare questo cambiamento. Cambiare il nostro modo di comunicare ha la sola priorità di raggiungere un numero maggiore di persone, non quello di limitare o negare i nostri temi preferiti. Anzi, ci aiuta a trasmetterli in modo più efficace.

Una volta che il forum ed il sito saranno pronti e pubblicati, la cosa fondamentale sarà popolarli di contenuti significativi, capaci di raggiungere chi ci legge, capaci di coinvolgere chi ci segue e di "convincerlo" (passatemi il termine) a prendere parte nelle discussioni. Per fare questo la nostra forza sta nella community, nella partecipazione attiva di tutti noi che già frequentiamo Ashura.
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Saggio

Messaggioda Finn » lun 17 ott 2016, 17:19

Grazie mille per tutto il lavoro fatto! Siete grandi!
tha am foghar ann

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 24 mar 2017, 16:44

Notizie dal fronte: non siamo morti e il nostro webmaster sta continuando a lavorare al progetto del nuovo forum.

Quanto a me, sono stata assente per qualche tempo, causa impegni teatranti, ma ora sono tornata e desidero ribadire che non intendo abbandonare la nostra cara terra comune al suo destino!

I lavori procedono più lentamente del previsto perchè - come mi spiegava slauni ieri al telefono - mentre lui lavorava alla sistemazione grafico/tipografica della versione 1 del forum joomla, ecco che è uscita la versione successiva e così - per evitare di essere sorpassati fin dall'inizio - ha dovuto rimetter mano a tutti i codici e cavilli per adeguarli alla nuova versione... cosa che poi gli consentirà di stare più o meno in pace per un paio di anni almeno...
C'è già comunque una anteprima che ho personalmente visualizzato e che mi piace molto, ma slauni vorrebbe che per gli altri utenti fosse una sorpresa e dunque la divulgherà quando saremo quasi a tiro.

Nel frattempo, questo topic ci consente di raccogliere suggerimenti, proposte, consigli e magari anche proposte di collaborazione per animare/moderare il forum del futuro.

Sicuramente avremo bisogno di poter contare sull'aiuto di un nuovo gruppo staff, inteso non soltanto come moderatori, ma anche e soprattutto come animatori di parti del forum che ritengono di loro interesse.
Cominciate a pensarci: bastano due o tre persone, che abbiano voglia di impegnarsi seriamente sul "fare", garantendo una partecipazione regolare alla vita della community. Non servono particolari doti tecniche: basta la voglia di proporre periodicamente articoli su argomenti di comune interesse... oppure lanciare e masterare campagne gdr, racconti brevi, eccetera.
Articoli pertinenti sono: recensioni di film e libri fantasy e/o epico/storici, recensioni di giochi da tavolo e di ruolo, anche per consolle, ipad e pc.
E naturalmente racconti e articoli sull'ambientazione Ashura (ma anche su altre ambientazioni di natura fantastica). Tutti andiamo al cinema, molti di noi leggono, alcuni giocano e fanno giocare... beh... perchè non condividere qui queste cose come si faceva un tempo...
Io l'ho fatto in solitaria per qualche tempo ma ora mi sono sinceramente rotta di farlo da sola e di non ricevere neppure il più piccolo commento dagli utenti ashurensi... nemmanco un semplice "mi piace" :mrgreen:
Riprenderò comunque a farlo nel nuovo forum e mi tengo buoni gli articoli per quel momento, sperando che intanto qualche storico utente cominci a comprendere che per far vivere un sito non bisogna aspettare la manna dal cielo, ma semplicemente partecipare.
E non occorre stabilire regole rigide: bastano quelle legali e di netiquette a cui tutti dobbiamo uniformarci e che lo staff si impegna a far rispettare.
E nessuno ha più diritto di altri di esprimere la sua opinione... tutti dobbiamo rispettare ed essere rispettati.
La fenice questa volta per rinascere ha bisogno del sostegno di tutti: chiunque abbia voglia di farlo... non importa se vecchio o nuovo: la rifondazione della community fa superare definitivamente il concetto di "vecchio utente, fondatore". Nel nuovo spazio, tutti avranno pari diritti e pari doveri... a parte i membri dello staff che volontariamente si mettono al servizio della community, nel rispetto del regolamento del sito e delle regole di netiquette: loro avranno strumenti per far rispettare le regole a tutti, ma si dovranno anche impegnare in prima persona per animare positivamente i topic del forum con argomenti interessanti.

Ma veniamo ai progetti.
Tra quelli che intendiamo implementare, una volta terminata la trasformazione del forum, ci sono senz'altro uno spazio chat e un forum dedicato al gioco con strumenti interattivi come il tiradadi, che potrebbe ospitare anche giocate indipendenti dall'ambientazione di riferimento.... lo vedremo a suo tempo.

Nel frattempo, desidero ringraziare di cuore il buon Turpino che in questo periodo di abbandono ha trovato la voglia e la forza di far vivere il forum con i suoi scritti.

E ringrazio anche Greyfeather che ha portato nuova linfa all'ambientazione con i suoi Unicorni.

Prossimamente (finalmente qualcuno dirà) mi riprometto di fare uscire una prima bozza del compendio di questa nuova razza, tenendo conto degli ultimi commenti del buon Greyfeather.
E naturalmente intendo riprendere e portare a conclusione le due campagne di gioco ancora attive: Il Cromlech di Bran (nel frattempo divenuto storia interattiva senza più regole... che portiamo avanti tutti insieme senza più giocarcela ai dadi) e L'Allocco Bianco dei Ghiacci by chat.
A proposito di quest'ultima campagna - ormai alle battute finali - la temporanea e imminente chiusura di yourole ci crea al tempo stesso un problema e un'opportunità.

Il problema è quello di trovare uno spazio in cui riprendere a giocare in questo periodo.
Ma l'opportunità è quella di ospitare qui nel nostro forum uno spazio dedicato alle news sull'andamento dei lavori per YOUROLE. E a tal proposito il buon Blancks - webmaster e gestore di yourole - si è già unito a noi, raccogliendo il mio invito.

E chissà che da cosa non possa nascere cosa...

Magari, adesso che ho un pochino di tempo in più, potrei anche rifarmi viva in sede zullica... ;)

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » sab 25 mar 2017, 5:58

Buondí,

Pure io penso sia bene scrivere di quello che ci passa, di giochi film o quanto di altro, perchè anche se alcune cose non toccano la nostra sfera di interesse potremmo magicamente incontrare anche piccoli punti che ci smentono. Avevo pubblicato tempo fa un post chiamato Madrid Zombi, una storia interattiva per Android, un librogame insomma, che a parte il titolo abbastanza pessimo è un ottimo esempio di come si potrebbe fare ed impostare una storia del genere avendo gli strumenti a mano. E qui viene il punto.

Esiste un programma che a livello basico è veramente semplice il Librogame Creator conosciuto come LGC3, un software italiano multilingua che fu presentato perfino a nientemeno che Joe Dever, il guru dei librogame nonchè padre della serie Lupo Solitario, la più celebre del genere e tuttora disponibile su Android però in inglese. Un software capace di dare le più svariate possibilità alla narrazione con tanto di elementi come zaino, statistiche dei nemici, variabili ecc. ma che può essere utilizzato nella forma più basica a mo' di power point, uno crea "blocchi" di testo e poi li ripartisce, creando un'avventura di sola narrazione.

Altra cosa che mi era venuta in mente pochi giorni fa (un pochino più pretenziosa e impegnativa ma di sicuro stimolante) era una sorta di avventura di gruppo, ma non un'avventura da leggere, un'avventura da ascoltare. Esiste una piattaforma, Librivox (progetto nato in Canada anni fa), dove volontari possono caricare file audio di libri a piacimento in contesto di totale spirito di condivisione essendo il materiale librivox di dominio pubblico. Questo mi venne in mente, scrivere le nostre storie, leggerle e caricarle nel sito scaricandole come podcast o non so come, in questo il sito offre esaustive istruzioni.

Il tutto sta nel farlo o non farlo, a me piacerebbe fare alcune cose per piacere personale sì, ma anche per condividere e farle in gruppo con partecipazione. Se devo farlo solo e giocarci solo, anche no. Ammetto che vengo da un periodo abbastanza strong tra lavoro a altro. Ora però inizia la discesa e vediamo un pochino che ne salta fuori
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » lun 27 mar 2017, 16:39

Ciao Turpe,

Pensa che avevo pure io cominciato a predisporre una specie di librogame interattivo ambientato ad Ashura. :)

Mi sono resa conto che l'impresa era faraonica man mano che andavo avanti, ma potrei anche riprenderlo magari per il nuovo sito...

Come appunto affermi è l'assenza di interlocutori che alla lunga fiacca anche le meglio intenzioni...

Comunque tengo presente la tua disponibilità a condividere articoli ed eventualmente racconti/giochi.

Emigrante

Messaggioda blancks » mar 28 mar 2017, 17:10

Innanzitutto ti ringrazio davvero per l'invito, Hashepsowe, mi ha fatto davvero piacere e mi sono più che volentieri iscritto qui nel vostro forum.

Nei prossimi giorni scriverò un topic adeguato per parlare di YouRole e per tenervi aggiornati su eventuali novità a riguardo, anche se volevo esprimere il mio rammarico per avervi momentaneamente privato dello strumento di cui facevate uso per giocare.

Ho seguito per anni con interesse il gioco che avete fatto sulla piattaforma e la vostra presenza su YouRole l'ho sempre vista al pari di un raggio di sole per il sito, pertanto valuterò con attenzione tutte le opinioni e i suggerimenti che vorrete condividere a riguardo.

Prossimo

Torna a NEWS - COMUNICAZIONI - ANNUNCI E AUGURI