I VINCITORI DELLA DISFIDA "L' HAIKU E L'EROS"

Ashuur Saggio

I VINCITORI DELLA DISFIDA "L' HAIKU E L'EROS"

Messaggioda Elyse » gio 4 mar 2010, 15:59

E' con mio immenso piacere proclamare il vincitore della prima disfida ashurense, intitolata "L'Haiku e l'Eros": la penna della Fenice va a DAVAMROS!!! Si aggiudica il primo, il secondo e il terzo posto! ^cin:cin

La giuria è lieta di complimentarsi con lui, ma non mancano di certo apprezzamenti per il guerriero dai tratti orientali Nolorin e l'affascinante capitano Syon, i quali hanno avuto il punteggio più alto dopo il plurivincitore Davamros! Noi tutti siamo orgogliosi di questi nuovi cittadini Ashuur, e che continuino a coltivare la loro passione per la scrittura e le arti in generale... ^*hors

Complimenti al vincitore! Si ringraziano comunque tutti i partecipanti e si augura a loro di riuscire in futuro ad ottenere l'ambito titolo
=Bih^
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

"Il vostro animo è riflesso nel mio Specchio"

Ashuur Saggio

Re: I VINCITORI DELLA DISFIDA "L' HAIKU E L'EROS"

Messaggioda Elyse » gio 4 mar 2010, 16:12

Riporto qui i dovuti commenti per il vincitore e coloro i quali si sono distinti nella disfida:

KODOKU* di Davamros

Rametto secco,
Gelido nell'inverno,
Il cuor si spezza.

*solitudine

Questo è l'haiku vincitore, per me senza dubbio il migliore ancor prima che tutta la giuria lo decretasse. La poesia rispetta tutti i crismi dell'haiku classico: per quanto riguarda il contenuto, la natura corrisponde pienamente ai sentimenti, il ramo secco privo di linfa che suscita tristezza, aridità, morte, è sinonimo di amore sofferto, gelido come l'inverno, in cui infatti il cuor è spezzato....Semplicemente stupenda!
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

Ashuur Saggio

Messaggioda Elyse » gio 4 mar 2010, 16:20

Sine Titulo di Nolorin

Shinzo no Haru
Midori no Isi
Watashi no Ai

Traduzione

Primavera del cuore
una pietra verde
il mio amore

Nolorin invece ci delizia con il suo haiku scritto sia in giapponese (lingua a me molto cara) sia in italiano, un vero talento! Qui l'amore è invece positivo, esplode con l'arrivo della primavera, della fecondità, dell'abbondanza. Il color verde, che richiama appunto alla natura, alla vita nel suo momento di massima fioritura, è molto incisivo. Se posso farti un'osservazione linguistica: io avrei usato "kokoro" al posto di "shinzo", perchè questo intende il cuore in senso medico, e poi per "pietra", scrivi "ishi" nella trascrizione, anche se sappiamo che in giapponese non esiste "si"....Vorrei sapere di che nazionalità sei! Sono curiosissima!
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

Ashuur Saggio

Messaggioda Elyse » gio 4 mar 2010, 16:25

Haiku di Syon:

Il tuo corpo e` un 'onda sensuale.

Mi prende con vigore,
mi abbandona nel sudore.

L'amplesso nell'amore
dissipa ogni ombra del mio cuore.

Ti amo.

Caro Capitano, la metrica pecca molto ma il contenuto è una bomba ad orologeria! E' l'haiku più sensuale che abbia mai letto, con molta furbizia hai evitato di essere troppo esplicito, adottando comunque riferimenti ben chiari dell'atto amoroso...Direi un amore vissuto pienamente, passionale, forte come il carattere del nostro pirata!! hehehe Non per nulla ha tutte le dame ai suoi piedi, un vero rubacuori! :oops:
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

Ashuur Affidabile

Messaggioda Nolorin » gio 4 mar 2010, 16:54

Nolorin invece ci delizia con il suo haiku scritto sia in giapponese (lingua a me molto cara) sia in italiano, un vero talento! Qui l'amore è invece positivo, esplode con l'arrivo della primavera, della fecondità, dell'abbondanza. Il color verde, che richiama appunto alla natura, alla vita nel suo momento di massima fioritura, è molto incisivo. Se posso farti un'osservazione linguistica: io avrei usato "kokoro" al posto di "shinzo", perchè questo intende il cuore in senso medico, e poi per "pietra", scrivi "ishi" nella trascrizione, anche se sappiamo che in giapponese non esiste "si"....Vorrei sapere di che nazionalità sei! Sono curiosissima!

kokoro l'avevo usato in un'altra forma dello stesso Haiku. ma per lo metrica ho preferito mettere Shinzo :oops: :oops: ... Cmq sono italiano al 100per 100, ma mi studio lingue straniere per hobby :roll: :roll: ... Grazie e Complimenti a Davambros, che si è sempre dimostrato umile nel proporre le proprie poesie, e si è dimostrato tenace e un degno avversario, OMEDETOO GOZAIMASU.
Faccio i complimenti a Feanor a Syon per i loro componimenti focosi, e anche alle giurate che nonostante fossero fuori concorso hanno reso la disfida un luogo di incontro e di confronto ^cin:cin ^cin:cin ^. :twisted: : :twisted: IN BARBA AI PPP!!!!!!!! :twisted: :twisted:

Ashuur Saggio

Messaggioda Syon » gio 4 mar 2010, 17:48

shhhh non dite a nessuno che ho scritto una poesia ... chi la regge poi la ciurma ;)

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » gio 4 mar 2010, 18:02

Ragazzi, sono felicissima davvero per l'entusiasmo che ha contrassegnato la vostra partecipazione...
A breve il bando della prossima sfida e un mio commento alle opere di questa disfida, incluse quelle fuori concorso (ma molto belle) di Elyse e Finn.

Ehm... capitanoooooo... lo sanno già tutti: ci hanno pensato le ragazze di Mamy a farlo sapere a tutti!!! ****
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » ven 5 mar 2010, 10:14

Bene Bene..bravo bravo...bene bravo bis:-)

Ma il premio per il vincitore quale era? ?jollyr*
Immagine
unghie di gatto

Emigrante

Messaggioda Davamros » ven 5 mar 2010, 12:36

Ecco...me ne vado per un'attimo, e quando ritorno mi sembra di essere mancato per anni! :)

Comunque sia, non posso far altro che ringraziare la giuria per avermi scelto... i concorrenti per avermi fatto divertire... e poi, uhm, "ringrazio gli amici che mi hanno sempre sostenuto, i miei genitori, la mia ragazza! ?jollyr* Scusate, manie di successo. Sinceramente, non mi aspettavo questo, ma ahimè a volta il destino prende svolte davvero impreviste. E' stato bello "giocare" con voi e non vedo l'ora dell'arrivo della seconda sfida, dove spero saranno in moltissimi a voler partecipare. In fondo, più siamo, più ci divertiamo! :)

Veramente non so cosa dire, perciò se vi aspettate un bel discorso nobile, beh, non lo avrete!!! :D Perciò vi ringrazio nuovamente: "Graaaaaaaaazie!".(passo e chiudo)

Al prossimo post,
Dav.

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » ven 5 mar 2010, 15:21

Complimenti al vincitore e a tutti gli altri partecipanti ;-)
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Torna a NEWS - COMUNICAZIONI - ANNUNCI E AUGURI