Nuova Campagna Play By Forum

Ashuur Saggio

Nuova Campagna Play By Forum

Messaggioda Kronall » lun 9 ago 2010, 11:35

Immagine

PLAY BY FORUM ASHURA: SODDISFA LA TUA SETE DI AVVENTURA !

Salve a te, pellegrino di queste lande virtuali; mettiti pure comodo, e ascolta quanto ho da dirti: io sono Cedwyr Altaquercia, e vago per i Reami della Rete in cerca di menti fervide e cuori saldi che palpitino al ritmo dell'avventura !

Stanco delle solite, interminabili, discussioni sui forum ?
Ne hai abbastanza di amici che, per un motivo o per l'altro danno sistematicamente forfait quando organizzi una sessione di Gioco di Ruolo a casa tua ?
Ami i Giochi di Ruolo, ma non riesci a trovare gente con cui giocare ?
Oppure, semplicemente, sei stufo dei soliti siti web e vuoi provare qualcosa di nuovo, di eccitante, ma senza muoverti dalla poltrona di casa tua ?

Se la risposta a una qualsiasi di queste domande è 'si', sono lieto di annunciarti che la Community Fantasy di Ashura sta organizzando una serie di nuove campagne di Gioco di Ruolo Play By Forum che non mancheranno di soddisfare la tua sete di avventura !

Se conosci i Giochi di Ruolo, non serve che mi dilunghi oltre: dai un'occhiata al nostro Regolamento interattivo (oppure scarica la versione .pdf), e con un paio di click potrai farti un'idea sulle Razze, Vocazioni e Background che caratterizzeranno il tuo alter ego nelle misteriose Oasi di Ashura.

Se non hai mai sentito parlare di Giochi di Ruolo o di Play By Forum, niente paura !
Il concetto di 'Gioco di Ruolo' è tanto difficile da spiegare, quanto facile da imparare: grazie all'aiuto dei Master di Ashura (ossia i Narratori che daranno vita alle avventure che il tuo Personaggio vivrà) potrai ben presto calarti nei panni di un valoroso guerriero, un potentissimo mago, un furfante scavezzacollo o qualsiasi altro eroe che la tua fantasia sarà in grado di partorire, senza sforzo e senza doversi sorbire pagine e pagine di regole.

Tutto ciò che dovrai fare è iscriverti al sito Ashura o Dragonisland , e prenotarti per una delle Campagne Play By Forum che troverai nella sezione 'GDR - Play By Forum' in fondo ai rispettivi Forum: i Master provvederanno a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e ad inserirti in un nuovo Gruppo di Gioco.

Non preoccuparti troppo quindi di regole e numeri, che avrai tempo di assimilare nel corso del gioco: lasciati trasportare dal brivido dell'ignoto e dal gusto per l'avventura; esplora antiche rovine, manieri abbandonati e affronta creature degne degli incubi più terribili ; ottieni oro, gioielli, fama, potere e potentissimi artefatti magici provenienti dalle ere passate ; scopri le usanze e le tradizioni del Vecchio Popolo, gli abitanti di Ashura, e incontra i più illustri e potenti personaggi che ivi risiedono...

Ricorda: nel Play By Forum Ashura sei soltanto TU l'unico artefice del destino del tuo Personaggio.
Non c'è un copione prefissato da seguire: scegli pure la tua strada e godi dei benefici che ciò comporta... oppure pagane le conseguenze, a seconda dei casi !
Il sentiero dell'avventura è irto di ostacoli, e la morte sempre in agguato, ma la ricompense più ricche spettano proprio a coloro che avranno il coraggio di gettarsi tra le fauci del pericolo !
Se non sarete pronti a rischiare, non otterrete nulla !

Buon divertimento !

LO STAFF ASHURA

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A voi tutti, leggiadre dame e rudi cavalieri, mi è gradito porgere un deferente saluto accompagnato dal più luminoso dei miei sorrisi.
Per chi non mi conoscesse, sono Lunastella, tessitrice degli ingannevoli sogni che, ricamati con serici fili di parole ed intrecciati insieme nel Tappeto della Sorte, danno vita a storie e trame che voi umani chiamate “racconti”.
A ragion veduta dico “voi umani”, poiché colei che vi scrive è senza spazio e senza tempo e non appartiene ad alcuna razza, ma all'incorporeo reame della fantasia, che per sua stessa natura viaggia libera sulle ali del vento e dei pensieri creativi, come una musica antica che non può essere rinchiusa nella rigida prigione di un corpo.
Come già da questa premessa avrete ben compreso, amo le parole assai più di quanto non ami i numeri e poco apprezzo l'idea di marciare al ritmo serrato di un tamburo di regole... a meno che non vi sia una ragione correlata all'Armonia della Trama.
Chi mai avrebbe detto che sarebbe toccato proprio a me presentare un nuovo regolamento per GdR, basato sui numeri e sulla casualità della sorte, in cui si considerano in egual misura gli aspetti narrativi e quelli cosiddetti “statistici”?
Eppure è così e devo dire che, una volta superata la mia pigrizia mentale, ho apprezzato non poco la ricchezza dello scenario a cui si rifà il regolamento Dicescale Expanded ideato da Kronall.
Innanzi tutto, pur trattandosi di un sistema basato sul semplicissimo concetto del “lancio dei dadi”, esso è tarato su un corpus narrativo di grande respiro e su un'ambientazione di riferimento - qual'è quella delle Oasi di Ashura - che lascia ampio spazio di manovra alla Fantasia dei giocatori, permettendo di caratterizzare i loro personaggi assai più di quanto non sia normalmente riscontrabile nei giochi di ruolo tradizionali.
Razze e mestieri sono ben delineati in termini di vantaggi e svantaggi numerici, ma non vi sono limiti che impediscano ai giocatori di sviluppare caratteristiche “anomale” che consentano al personaggio di crescere ed evolversi in maniera del tutto autonoma e originale rispetto agli standard della sua razza.
I numeri ci sono e servono a dare oggettiva evidenza di ciò che il personaggio sa fare meglio, giusto per evitare paradossi e strapoteri, ma non sono certo l'unico parametro su cui si fonda la riuscita di un'azione!
Inoltre la casualità rappresentata dal lancio dei dadi aggiunge quel pizzico di suspance alla narrazione, togliendo di fatto al Master stesso il potere di fare e disfare le trame a gusto suo. I personaggi giocano infatti un ruolo primario e con un pizzico di fortuna potrebbero riuscire a scalare un muro ripido e senza appigli anche se non sanno arrampicarsi, così come per contro potrebbero rischiare la morte... semplicemente bevendo un bicchiere di comunissima acqua di fonte!
Perchè la morte è una delle tante possibilità a cui va incontro chi accetta di mettersi in gioco, anche se naturalmente vi sono sempre scappatoie che permettono di rimandare l'appuntamento con la falce della Morghul; il Master non è un sadico e non gioca “contro” i pg nemmeno quando interpreta magistralmente il nemico da affrontare! Al contrario, prestando attenzione alla sua narrazione, un giocatore attento e intelligente riuscirà facilmente a individuare i punti di forza che giocano a vantaggio del pg, così come le scappatoie che è meglio cogliere al volo!
Se poi un inerme hobbit si ostina ad affrontare a mani nude un gigante armato di mazza ferrata e il tiro del dado gli dice male, il giocatore che lo muove non può certo imputare al master la prematura dipartita del suo pg!
Insomma, nel Dicescale Expanded dadi, statistiche e casualità esistono, ma non sono certo finalizzati a sminuire la narrazione: al contrario servono ad aggiungere alla trama quei colpi di scena, che talvolta potrebbero ribaltare situazioni apparentemente stagnanti, scontate e/o banali, in favore di risvolti originali e di una storia avvincente e coinvolgente.
Pensando inoltre ai pigri del par mio, che non hanno voglia di sciropparsi regolamenti lunghi e dettagliati e che preferiscono “cominciare a giocare” subito, rimandando alla sperimentazione pratica una miglior comprensione e padronanza delle regole, il regolamento del Dicescale Expanded è davvero ridotto all'osso (17 pagine in tutto, comprese la copertina, l'indice ed i credits!). Questo consente al giocatore di avere una visione d'insieme delle regole senza soffermarsi troppo sui dettagli, che potranno poi essere di volta in volta approfonditi dai soli giocatori che in quel momento si trovino a giocare “proprio quella situazione”. I links interattivi presenti nel testo permettono infatti di spostarsi agevolmente da un concetto all'altro, navigando tra regole, schemi di razza, liste di tratti e di incantesimi, in modo tale da avere sempre sottomano quello che occorre sapere, pur senza aver mandato a memoria l'intero impianto regolistico.
Che altro aggiungere a questa mia presentazione, se non che è più facile giocare che parlarne?
Insomma... credo di aver esaurito le parole a mia disposizione per questa descrizione – anche perchè Master e giocatori vorranno giocare e se io continuo a scrivere, facciamo notte!
Lascio quindi la parola all'ideatore del gioco ed ai futuri personaggi auguro Buon divertimento e soprattutto... Buona Vita!

Lunastella

p.s. A proposito... dimenticavo di annunciarvi un piccolo particolare: io stessa sarò narratore e co-master della campagna che partirà a Settembre nel forum di DragonIsland. Tremate, giocatori... tremate!

Ashuur Staff

Re: Nuova Campagna Play By Forum

Messaggioda Hashepsowe » ven 20 ago 2010, 13:55

E invece come giocatore, vorrei prenotarmi per giocare qui su Ashura, magari riprendendo il mio vecchio pg di Brunilde, ma alla luce del nuovo regolamento.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Sapiente

Re: [ Playtesting ] Arduino Bellingeri " Pieveloce "

Messaggioda dracodraconis » lun 23 ago 2010, 20:42

Scheda pg
Autore Dracodraconis
Nome: Arduino Bellingeri “ Pieveloce”
Caratteristiche Conosce Karen’s Wood e la natura, schivo, solitario,timido con le donne
Amante della natura, guida di pellegrini, sa resistere ai disagi dei viaggi
Odia tutto ciò che è malvagio e distruttivo,non indietreggia nel pericolo
Ama il canto e la musica, carattere pacifico ma risoluto, teme le tenebre
Intelligente e vigoroso, manca di spirito.
Caratteristiche fisicheAltezza: 175 cm; Occhi: blu intenso; Capelli: ricci quasi crespi di colore castano; Peso: 68 kg; Costituzione fisica: snella e atletica; Caratteristiche del viso:naso dritto, barba appena accennata con pizzetto, orecchie a punta elfiche; cicatrice al mento ( nascosta dal pizzetto, risultato di una misteriosa coltellata ricevuta da adolescente )
Caratteristiche anagrafiche Anni 25; Padre: Elfo; Madre: Umana; Celibe e senza amanti o fidanzate
Varie Conosce bene la propria oasi, meno le altre non essendosi molto avventurato al di fuori di Karen’s Wood che ama; ha buon intuito e capacità d’orientamento
Razza: Mezzoelfo
Profilo Specializzato
Coordinazione: d10
Spirito d6
Vigore d8
Intelletto d8
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.--.-.-.-.-.-.-..-.-

Background Geo: Karen’s Wood/
A scelta: Natura (1 )
Gratuiti: Conoscenza Oasi-Lingue Moderne: Vecchio Popolo
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Background Soc.: Vagabondo
A scelta Resistere alla fame/sete
---------------------------------------------------------------------------------
Reame: Intelletto
1° Tratto: Percezione
Vocazione: Ramingo
Tratti primari Armi da mischia, resistere alla fame/sete,arrampicarsi, nuotare
Resistere alle malattie, armi da tiro, scudi e armature, natura
Furtività, percezione, conoscenza oasi

Punti scheda Natura 2
Percezione 2
Conoscenza oasi 2
Resistenza fame/sete 2
Resistere alle malattie 1
Arrampicare 1
Nuotare 1
Armi da tiro 1
Scudi & armature 1
Lingue moderne 1
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Equipaggiamento

*) Armi:
- Coltello: 2
- Arco: 15

*) Generico:
- Zaino: 5
- Cintura. 2
- Stivali. 3
- Vest. Invernali: 10
- Mantello semplice: 2
- Otre: 2
- Fune 15m: 3