VACANZE TERMINATE

Ashuur Staff

VACANZE TERMINATE

Messaggioda Hashepsowe » ven 31 ago 2012, 23:36

Anche questa estate volge ormai al termine e gli Ashuur rientrano pian piano nelle loro Oasi.
Al più presto riprenderò il mio posto nel Viaggio di Aldebaran e già dal prossimo mercoledì 5 settembre riprenderò a masterare la campagna by chat L'allocco bianco dei ghiacci: vi aspetto su yourole alla solita ora... Bers non mancare che ci sarà da menar le mani :-D

Vi ricordo che fino al termine di settembre è ancora possibile partecipare alla disfida narrativa e grafica indetta in collaborazione con il Dragoniere... ora che le vacanze sono finite, non avete più scuse: correte a scrivere un racconto, pigroni!!!

Presto vedrete anche qualche novità per quanto riguarda il forum... vorrei cambiare un po' faccia allo schema attuale e aprire nuovi spazi dedicati alle persone della community, ai racconti di viaggio e/o di esperienze particolari dal sapore magico, reali o immaginarie... insomma giusto per provare ad ampliare i discorsi oltre ai confini delle nostre Oasi.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Re: VACANZE TERMINATE

Messaggioda Kronall » lun 3 set 2012, 15:02

Sono tornato anche io... e visto che ci sono elenco quelle che sono le mie personali priorità per l'anno prossimo venturo.

Sul fronte GDR e Pbf, come ho già accennato su DI, mi sono dato da fare e ho sistemato il Dicescale Expanded, scremandolo notevolmente. Il lavoro non è ancora terminato ma sono abbastanza avanti. Ora è molto più 'agile' e accattivante, e ho eliminato anche le ultime vestigia D&Desche.
Mi sono reso conto che è molto meglio dedicarsi a un sistema che è già stato collaudato un bel pò e che sembra riscontrare già il favore dei Giocatori piuttosto che stravolgere tutto e ricominciare con un regolamento da zero.
Per cui cercherò di tenere a freno i miei impulsi creativi e mi concentrerò sul nuovo DE (temporaneamente battezzato Stripped).
Nessuno ci impedisce di continuare a usare quello vecchio, ovviamente: possiamo analizzare insieme le modifiche e decidere se vale la pena passare al più semplice Stripped o meno. La transizione non dovrebbe essere traumatica, visto che il cuore del regolamento è in pratica lo stesso... ho soltanto eliminato quegli elementi che non avevano riscontrato successo tra i players e ampliato/chiarito le parti che invece li avevano intrigati.
L'esperimento 'L'Accademia di Agua' che è basato su un altro sistema può comunque procedere, per quanto mi riguarda, se siete d'accordo... oppure possiamo convertire i Pg al nuovo Dicescale, o al vecchio... a prescindere dal sistema, spero di procedere un pò più rapidamente, perchè il pbf non sembra 'decollare' e a me non piace portare avanti delle cose troppo a rilento (come sa bene chi mi conosce).

Per quanto riguarda il PBC e i racconti cui partecipo qui sul forum, non ho niente da aggiungere e continuerò a fare la mia parte.
Tuttavia mi auguro anche in questo caso una maggiore fluidità.

Sul fronte Ashura in generale vorrei dedicarmi di più all'ambientazione e ai racconti inerenti ad essa.
Negli ultimi due anni, visto il successo dei Pbf, ho trascurato questi due importantissimi elementi... i regolamenti vanno bene ma se il mondo di gioco non prende vita, un buon 50% del coinvolgimento va a scemare.
Ho fatto il possibile per arricchire di particolari i pbf, ma mi rendo conto che sarebbe stato tutto più semplice se mi fossi letto bene i manualetti oasi e se avessi posto più attenzione allo sfondo, invece che alle regole.
Tuttavia è inutile riempire di dettagli i manuali oasi se nessuno li legge e rischiamo davvero di esagerare con le informazioni.
Per quanto mi riguarda tra l'altro i manuali vanno benissimo così e non posso che fare un plauso ad Hashepsowe per come ha gestito la cosa: i manualetti infatti dovevano rappresentare un vademecum contenente le info più importanti, presentandole in maniera chiara e organizzata. L'obiettivo è stato più che raggiunto, a mio modo di vedere.
D'altro canto, come dicevo prima, bisogna anche rendere vive e pulsanti queste info, e soprattutto far partecipi gli altri (che non hanno letto i manualetti) che queste cose fanno parte del nostro mondo, e che Ashura stessa è in continua evoluzione.
E per ottenere ciò io proporrei questo: una rubrica settimanale, da postare sia qui che su DI, in cui tramite brevi racconti o frammenti di scene e avvenimenti vari si possano mettere in luce tutti quei dettagli intriganti che vengono soltanto menzionati nei manuali. Magari anche correlandoli ai gdr (ad esempio, fornendo le statistiche di mostri, vocazioni, png o oggetti magici che compariranno nei racconti). Ciascun racconto o frammento prenderebbe in considerazione un'Oasi specifica, una figura importante o un particolare luogo o avvenimento storico... l'importante è che lo faccia in maniera intrigante e avvincente, con un ritmo da serie televisiva.

La rubrica potrebbe chiamarsi Ashura's Chronicles o qualcosa del genere. E ovviamente chiunque può scrivere qualcosa se lo desidera (anche se non ho dubbi che alla fin fine si faranno avanti i soliti quattro gatti).
Che ne pensate ?
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Sianna » mer 12 set 2012, 21:03

Settimanale? Non è che chiediamo troppo a noi stessi?
Alla fine siamo davvero pochi, per non dire pochissimi che vivono e che praticano più o meno concretamente e costantemente Ashura. Mi piace da morire l'idea del progetto Ashura's Chronicles, ma ho paura che la cosa con questa tempistica proposta, diventi nel giro di breve l'ennesimo buco nero che risucchierà voglie, spiriti ed energie.

Per il gioco "allocco bianco dei ghiacci" urgente e di primaria importanza è RECUPERARE NUOVI UTENTI GIOCO altrimenti la campagna è destinata a spegnersi. Altra cosa e scusate se ora divento antipatica. Stop con orari infami di connessione ed inizio gioco, stop con mancate presenze e affini...decidiamo un giorno e 2 ore di gioco e poi tutti puntuali o diciamolo chiaramente se la cosa non ci va più di seguirla come invece va seguita...per rispetto del master (Hash) e anche per me che mi sacrifico e non poco fisicamente per connettermi invece che riposare.
Non ti fidar di me se il cuor ti manca
poichè in me bivalente danzano dolcezza e crudeltà
odio e amore

Immagine

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » gio 13 set 2012, 11:38

Hai ragione Sianna, i tempi proposti sarebbero un pò strettini per noi... in realtà inizialmente ero deciso ad occuparmi io soltanto della cosa, ma ho ritenuto corretto avvisarvi nel caso qualcuno volesse collaborare.
Spero di potercela fare; in fondo si tratta di raccontini brevi, che spesso e volentieri non si concludono con un solo episodio... poi non dovrebbero essere nemmeno così 'articolati': lo scopo è solo quello di attirare il lettore, di fargli venire voglia di approfondire (e per l'approfondimento ci sono i manuali oasi e il forum). Quindi molta azione e colpi di scena.

Ad ogni modo io inizio... finchè dura, come si dice, fa verdura. Quando e se vedrò di non riuscire a tenere il ritmo, rallenterò ;-)
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Torna a NEWS - COMUNICAZIONI - ANNUNCI E AUGURI