AAA Poeta cercasi ;-)

Ashuur Saggio

AAA Poeta cercasi ;-)

Messaggioda Elyse » dom 17 mar 2013, 17:12

E' da tempo che volevo proporlo...mi piacerebbe scrivere poesie anche a più mani, stabilendo metrica e tema...Potrebbe essere un'idea per la prossima disfida a coppie, l'intoppo è la Penna della Fenice che non può essere divisa per due persone, heheheh :idea:

L'unico problema è che bisogna sentirsi in privato per accordarsi, non esiste uno spazio adatto a ciò.

Apriremo ovviamente un thread ad hoc nella Stanza della Poesia ;-)

Attendo volontari!
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

"Il vostro animo è riflesso nel mio Specchio"

Ashuur Staff

Re: AAA Poeta cercasi ;-)

Messaggioda Hashepsowe » lun 18 mar 2013, 11:34

Gli accordi possono essere presi tramite messaggistica privata associata al forum stesso.
E le coppie potrebbero essere formate a sorte, tanto per dare un pizzico di suspance in più.
La penna di fenice può anche essere assegnata a due persone eventualmente...
Dovremmo riuscire ad essere almeno in sei persone per formare tre coppie... poi partiamo.

Io ci sono... vediamo chi altri.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Elyse » lun 18 mar 2013, 18:48

Ottimo! Concordo con tutto!
Sì ad estrazione per la disfida
(per me personalmente, se qualcuno vuole comunque collaborare)

Attendiam!
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » mar 19 mar 2013, 0:40

A me le novità e le sfide piacciono quanto la poesia.
Se la cosa parte io partecipo.

Però attenzione a non spennare la fenice ;-)

Un lavoro a più mani è un ottima occasione per conoscerci e per condividere nuova ispirazione.
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » gio 21 mar 2013, 16:23

Dal mio canto non concordo :mrgreen:

Credo che la poesia sia una cosa intima e in ogni caso non un prodotto che debba nascere in primis a tavolino, perchè penso di questo si tratterebbe.

È ovvio, uno può dire se non ti va perchè devi scrivere per contestare l'idea? Non so eh!eh! Perchè penso sia giusto :-o ;-)

Un conto sarebbe un contesto dove si scrive una storia a più e a turno c'è un innesto poetico ma così, non so... non mi ispira eh!eh!

In ogni caso auguri:-)
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Saggio

Messaggioda Elyse » gio 21 mar 2013, 17:11

Ma Turpe,
non sai che nel Giappone antico si facevano le disfide a corte? E che esiste un tipo di componimento che permette la "catena"??
Si chiama renga, e crea una botta e risposta tra i due che dialogano, io credo invece che sia appunto qualcosa di intimo da dividere con chi vuoi bene magari, potrebbe venire fuori qualcosa di veramente carino, tipo tanti duetti musicali azzeccati...Mi dispiace che tu la pensi diversamente...vuol dire niente collaborazione a questo progetto, allora.
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » lun 1 apr 2013, 1:00

Mi dispiace, Turpino, ma la poesia non può e non deve essere una cosa intima.
Ovvero, può anche nascere come una cosa intima, ma poi deve crescere ed evolversi.

La poesia, come ogni forma d'arte, tende all'assoluto quando diviene universale, universalmente valida. Cioè quando esce dalla sua intimità per raggiungere il cuore di ogni essere che abiti il multiverso.

Con questo non dico certo di essere un poeta, ma solo che mi piace scrivere e parlare con la gente, attraverso un'espressione artistica che possa elvarci ad una comunicazione poetica.
Quindi, ribadisco che per me questa iniziativa è stimolante e potenzialmente piena di soddisfazione, personale e da condividere con gli altri.

La poesia intima rischia di rimanere chiusa in un cassetto, o peggio ancora di essere pubblicata post mortem, senza che nessuno abbia conosciuto i veri motivi dell'autore e senza che l'autore abbia dato modo alla sua poetica di crescere attraverso il confronto con il "pubblico".

La sfida poi ci riconduce a luoghi e tempi mitici come quelli citati da Elyse, o come il nostro Rinascimento... ma ci riporta anche alla tradizione dei nostri nonni considerando che gli stornelli in rima di otto in fondo sono poesia intorno al fuoco, prima che la televisione lo facesse spegnere.
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Saggio

Messaggioda Elyse » mar 2 apr 2013, 20:52

Concordo con le parole di Slauni.
Sarebbe bello condividere insieme qualcosa di intimo appunto affinché non rimanga chiuso nel cassetto e nel più profondo del cuore. Poi fai come meglio preferisci. ;-)
*Elyse*
Amazzone Fata

Immagine

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » mer 3 apr 2013, 1:21

Come disse un uruguayo a Genova:

"Bueno perfetto, hai ragione. Io non la penso così" ovviamente col mega sorriso!

Auguri denovo per il vostro progetto quindi!

PS:Per quanto riguarda il rischio di rimanere in un cassetto... non è meravigliosamente poetico questo?

Oka...ammetto, non ho voglia di discutere. Ora ho altro per la testa e vi farei perder tempo. Tanti auguri di buon e felice nonchè grande esito!

Suerte!
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 5 apr 2013, 15:50

Il Viaggiatore ha ben altro da fare e da vedere di questi tempi... e preferisce tener nel cuore la sua poesia condividendo invece i suoi straordinari racconti.

Peccato non poter contare sul suo estro... mi sarebbe piaciuto averlo come socio di penna, ma si vede che non è destino!

Quindi riassumendo per ora siamo in tre, ma ne servirebbero almeno altrettanti... prova a lanciare l'invito anche in ML che magari tiriam dentro anche il Capitano e qualche altro ramingo vagante.

Ma messer Finnibuz che fine ha fatto? :roll:
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Prossimo

Torna a NEWS - COMUNICAZIONI - ANNUNCI E AUGURI