PASQUA 2014

Ashuur Staff
Avatar utente
Messaggi: 1304
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 9:21

PASQUA 2014

Messaggioda Hashepsowe » mar 15 apr 2014, 18:14

Comincio fin d'ora a lasciarvi gli auguri.

Se riesco, prometto anche di inserire qualche notizia sul mito di Eostra.
E sulle uova come simbolo di rinascita e rinnovamento.

Intanto ho dato un tocco di primavera alla grafica del sito.
I ciliegi in fiore sono un bellissimo dono della natura di questo periodo.

Buona Pasqua... e buone feste di tarda primavera! :-D
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Staff
Avatar utente
Messaggi: 1304
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 9:21

Re: PASQUA 2014

Messaggioda Hashepsowe » mer 16 apr 2014, 18:12

Eccomi come promesso a riprendere le fila della tradizione pagana, che la Pasqua Cristiana non ha del tutto cancellato.
La rinascita ritorna tanto nella resurrezione cristiana che nel simbolo pagano dell'uovo, associato alla perfetta simbiosi tra il maschile e il femminile, potente talismano capace di portare guarigione e saggezza.
Fortunato era il druida che trovava un sasso di forma ovoidale, magari levigato dall'erosione dell'acqua corrente, magari rinvenuto nel letto ormai quasi asciutto di un torrentello.
L'uovo cosmogonico, la scintilla primordiale della creazione, è strettamente correlato alla Dea Madre - il principio femminile per eccellenza, che associa in se tutte le età della vita: la fanciullezza, la fecondità, la maturità e la saggezza.
Ma tornando alla Pasqua: essa cade appunto nel bel mezzo del periodo dell'Equinozio di Primavera, quando il perfetto equilibrio tra luce e tenebre - dopo la lunga oscurità dei mesi invernali - ridesta i sensi e la vitalità, chiamando alla celebrazione della vita e della gioia, mentre i nuovi germogli rivestono i rami di gemme, l'erba cresce verdissima e rigogliosa e miriadi di fiori sbocciano sui prati, mentre le rondini finalmente ritornano padrone assolute del cielo.
Caso strano, sono arrivate dalle mie parti proprio questa settimana: lunedì ho visto giungere le prime - poche stanchissime e silenziose, volavano quasi raso terra, provenienti dal mare, seguendo il corso dei torrenti cittadini. Il giorno dopo ne ho viste altre, più alte questa volta, raggruppate sui tetti del centro storico, in cerca dei loro vecchi nidi... e oggi eccole di nuovo, che volano altissime, libere, meravigliose!

Anche le rondini sono simbolo di rinascita e rinnovamento e del caldo che infine è arrivato, nella luce limpida e tersa dell'Equinozio.

Pasqua quest'anno cade proprio al centro dell'Equinozio ed è un momento perfetto per celebrare la resurrezione della terra!

Per gli antichi popoli germanici e anglosassoni, la dea associata a questo periodo era Eostra (o Ostara), che veniva rappresentata con testa di lepre e che veniva messa in relazione con la lepre (da cui deriva il simbolo del coniglio pasquale), con la luna, con fluire delle maree e con la direzione dell'Est, quella del sole che sorge.

Poche, a dire il vero, sono le informazioni ricavabili da documentazione oggettiva, da cui si possa evincere la completezza di un mito, o una vera e propria leggenda capace di assemblare tutti gli elementi in un unico corpus di riferimento.
Generalmente si associa il nome Eostra (da cui deriva l'etimo "Easter" che in inglese significa appunto Pasqua) alla "Stella dell'Est", che oltre a rappresentare bene la sua vocazione per il rinnovamento, pare sia anche una delle possibili tradizioni etimologiche del suo nome germanico.
Tuttavia la si associa anche alla dea fanciulla della Primavera assimilabile a Brighit o Brigantia, oppure alla dea madre, assimilabile alla romana Vesta. Inoltre, nella sua forma lunare ritroviamo somiglianze con le varie Artemide (per i greci), Iside (per gli Egizi), Diana (per i Romani), Arianrhod (per i celti).
Una possibile ricostruzione, che riunisce il simbolo dell'uovo, la lepre, la luna e la dea-fanciulla Eostra, narra come ella, correndo felice tra l'erba verde dei prati insieme alla sua controparte maschile (forse il selvaggio pan, o forse il Mabon nato nel solstizio d'inverno, ora divenuto adolescente (nel tepore incipiente del sole), abbia fatto amicizia con una lepre o un coniglio (animale che per la sua stessa natura è assai prolifico e che dunque non stupisce sia associato appunto al concetto di fertilità).
L'animale era molto gentile con la fanciulla Eostra e le donava ogni giorno un uovo.
La lepre era considerata sacra per i celti, che la allevavano ed onoravano e che ne permettevano la caccia soltanto nel periodo di Beltaine, per propiziare la fertilità di uomini e donne nel periodo dell'accoppiamento fecondo.
A sua volta la lepre viene messa in relazione con la femminilità e con la luna e non soltanto per quanto attiene il druidismo, ma anche altre tradizioni come quelle orientali, il buddismo e lo sciamanesimo dei nativi americani, associano l'astro notturno alla lepre, anche perché osservando la luna piena nel limpido cielo di questo periodo, si può scorgere, nelle ombre che corrispondono ai crateri lunari, il profilo di una lepre pronta al balzo.

E dunque ecco che il cerchio si chiude: la luna, il femminile, l'uovo, la nascita, la dea Eostra, la creazione, la luce dell'Equinozio che rappresenta l'unione perfetta tra luce e tenebre, maschile e femminile.

E con questo vi saluto, rinnovando a tutti i migliori auguri di Buona Rinascita!
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Staff
Avatar utente
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 15 mar 2012, 0:32
Località: Tir-Nan-Og

Re: PASQUA 2014

Messaggioda slauni » sab 19 apr 2014, 22:40

Buone feste a tutti, siano esse la Pasqua di Resurrezione, o qualsiasi altra Pasqua.
Grazie cara Hashepsowe per questi miti che ogni volta ci racconti con grande vibrazione.
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: PASQUA 2014

Messaggioda Kronall » lun 21 apr 2014, 14:42

Auguri di Buona Pasqua a tutti :D
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Torna a NEWS - COMUNICAZIONI - ANNUNCI E AUGURI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite