Mutina Boica 9-10 settembre 2017

Ashuur Saggio

Mutina Boica 9-10 settembre 2017

Messaggioda Finn » gio 7 set 2017, 17:30

Questo weekend in terra modenese, mini raduno ashurese.....
Sono attesi sacerdotesse e guardiani del fuoco......
L'occasione è data dalla festa del MUTINA BOICA in cui si rievocano le origini etrusche e romane di Modena, il cui antico nome è appunto MUTINA.
Quest’anno la manifestazione è dedicata all’anniversario della fondazione della colonia romana di Mutina, oggi Modena, che festeggia i 2200 anni di vita..

Qui il programma:
http://www.cronoeventi.it/

un saluto a tutti
Finn
tha am foghar ann

Ashuur Saggio

Re: Mutina Boica 9-10 settembre 2017

Messaggioda Turpino » ven 8 set 2017, 5:54

È sorprendente quanta storia e quanto prestigio ci sia nella città di Modena nonostante non spicchi così tanto nella storia se non attualmente per i salumi e i formaggi.
Pensare che a parte il fatto di avere una delle più antiche università ed essere una delle città madri del tricolore ha il grande fregio -spina nel fianco nella memoria pavullese, essendo per noi poco più che un leggendario fantasma di un castello e un busto davanti a Palazzo Ducale- di "possedere" Raimondo Montecuccoli, certamente il più grande condottiero e generale letterato italiano dal Sacro Romano Impero in poi.

Mi sarebbe piaciuto esserci ma la lontanza fisica mi impone far presenza solo con lo spirito.

Buon raduno e proficua Mutina Boica :cool:
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 8 set 2017, 15:35

Io invece sarò presente... e non solo in spirito... anche se da buona sacerdotessa ciucchettona lo spirito non mancherà di allietare il... mio spirito. *glu^

Chissà che non si possano incontrare anche altri ashurensi... sarebbe bello.

Spero che il tempo regga... e magari che ci sia anche il tempo per un giro nel centro storico di Modena, che mi dicono essere bello assai...

A prestissimo! :mrgreen:
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Finn » dom 10 set 2017, 12:41

Eccoci qui in diretta da Modena..
Piove e tempo lugubre.
Il gatto Gigi apprezza comunque tutti gli schiavi a sua disposizione...

Ieri sera bella festa ma durata poco causa maltempo. Abbiamo cenato in una osteria romana, la Caupona, bevendo buon sidro...

Da una iscrizione latina trovata su una lapide tombale a Modena.. "Riempi la coppa di vino puro: tutti sappiamo quanto assiduamente bevvi con gli amici .... momenti indimenticabili!!!".

Sia io che la sacerdotessa ciucchettona, abbiamo deciso di utilizzarla per le nostre iscrizioni funebri...

Speriamo il prossimo anno di essere più ashurensi e più asciutti

Hash e Finn
tha am foghar ann

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » mer 13 set 2017, 13:19

E' stata davvero una breve ma intensa rimpatriata nel mondo antico.

Volti noti che riemergono dall'oblio per serrarti in abbracci talmente veri che pare quasi che lo scorrere del tempo non abbia neppure sfiorato le relazioni di fratellanza strette intorno a fuochi le cui ceneri sono ormai disperse nel vento.

E poi nuovi incontri e nuove emozioni... e profumi forti di spezie ed incensi, idromele e sidro...

La cena nella caupona è stata piacevole anche se forse un po' troppo affollata per i miei gusti, anche e soprattutto per la fiumana di gente che vi si è riversata dato il maltempo perdurante.
Il cibo non era male, ma l'idromele aveva un gusto strano di cumino e coriandolo... ma d'altronde eravamo in "casa dei romani" e si sa... per dirla alla Asterix:
Sono
Pazzi
Questi
Romani!
:-D

Finn: perchè non pubblichi a puntate anche le altre iscrizioni murarie di cui hanno parlato durante la breve conferenza al riguardo?

Comunque, un grazie grande da parte mia e del Generale va a te che ci hai ospitato, alla Vale che ci ha rifocillato e... soprattutto al povero micio rosso che si è ritrovato fuori di casa per far posto a super-Gigi!?^* ?^*
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Torna a NEWS - COMUNICAZIONI - ANNUNCI E AUGURI