[ProvaDicescaleExpanded] Creazione del Personaggio

Forum destinato alla discussione dei regolamenti autoprodotti ed alle proposte di nuovi regolamenti.
Regole del forum
Le regole per discutere in questa sede sono quelle generiche della netiquette e quelle relative al rispetto per le persone specificate nella Costituzione delle Oasi di Ashura.
Ashuur Saggio

Re: [Prova] Creazione del Personaggio

Messaggioda Turpino » gio 3 dic 2009, 19:26

Ci tengo a precisare che...solo per non far sempre il ?jollyr* pirata ?jollyr* della situazione, che lessi dopo dell'assegnazione tramite dado del punteggio attributi, lessi dopo aver già fatto una distribuzione io tramite i 35 punti, così...in ogni caso probabilmente l'avrei fatto lo stesso solo per il gusto di distribuire, ma anche se poi sarebbero stati scartati per lasciar posto a quelli del lancio dadi andava bene...in ogni caso, onde evitare di fare confusione e metterne, fate finta di non aver letto niente:-)
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 4 dic 2009, 14:12

La mia scheda è più o meno pronta.
Kron: oggi te la spedisco, ma ci saranno probabilmente errori da correggere... e naturalmente mi affido ai tuoi consigli per gestire al meglio le cose.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » ven 4 dic 2009, 21:06

Ovviamente Hash, non c'è nemmeno bisogno di dirlo... al momento però ancora non l'ho ricevuta... prova a rimandarmela.
Vi invito inoltre ad esporre eventuali dubbi sui Personaggi in questa sede in modo da aiutare anche gli altri partecipanti a chiarirsi le idee.
Non sarebbe male se ognuno di voi poi elencasse le qualità salienti del Personaggio da lui creato, in modo da ottenere un buon assortimento di avventurieri. Non c'è bisogno che facciate una lista di Tratti posseduti uno per uno, ma insomma... vabè, avete capito eheh!

Sono inoltre felice di annunciare che abbiamo un nuovo Giocatore: Pandemyc, al quale dò il benvenuto e auguro di divertirsi !

Quindi attualmente abbiamo i seguenti giocatori / testers:

Hashepsowe
Jarsali (la quale latita da un pò ma forse si farà viva in futuro, mi ha assicurato che sta leggendo il manuale)
Pandemyc
Turpino

Per il momento direi che siamo al completo, però se Jarsali dovesse poi rinunciare, possiamo eventualmente reclutare un sostituto o andare avanti con tre giocatori.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » dom 6 dic 2009, 16:33

Occhei io faccio subito un quadro del mio pg

Già specificando che intraprende il sentiero vagabondo può essere un riferimento, già non da poco
cmq

lo stereotipo è un pò quello proprio del vagabondo un pò farabutto, l'archetipo al quale si potrebbe avvicinare meglio è quello del ladro, sebbene abbia dovuto sacrificare il tratto "trappole e trabocchetti" per poter addestrare alle armi il pg, cmq l'ho dotato del colpire a tradimento che cmq si sposa abbastanza col resto delle abilità del pg che parano sulla sensorialità, furtività e autosufficienza, una via di mezzo tra un ladro e un balordo di ciudad oeste, in effetti è quella la sua oasi di origine, c'era, l'ho presa al volo, quindi in pratica è più un pg da avanscoperta/incursione, ancora un pò scarso siccome in coda ci sono i tratti T&T e Maestro delle ombre in ordine di futuro acquisto, o almeno così ho in mente di far evolvere il pg, ho compiuto questa scelta, perchè come già fatto notare da Kron, alcune qualità sono innate o fan parte di un particolare feedback realtiva alle vicissitudini del pg da quando era un bambino fino adesso....quindi ho optato per scegliere subito tratti come Vedere al buio e senso del tempo siccome son cose che normalmente si hanno, o le sviluppi in anni di vita vissuta in modo particolare.....

Byez!
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » mer 9 dic 2009, 13:34

La mia Brunilde è un Centauro femmina, seguace del Sentiero Mentale.

Mi rendo conto che giocare un centauro potrebbe essere in futuro limitante, dato che per la natura stessa della sua razza non è personaggio da centri abitati e spazi chiusi e non può neppure considerare azioni acrobatiche o compiute in spazi ristretti.
Ma dal momento che siamo in betatesting, ho scelto di sperimentare ugualmente un genere del tutto nuovo e originale. E' chiaro che il mio approccio più squisitamente narrativo che non statistico pesa non poco su questa scelta e che, dovendo pensare in termini pratici forse non lo avrei scelto nel caso di giocata non testante. Ma insomma... vediamo dove mi porta, considerando anche il fatto che il mio gradimento personale non è per le situazioni di "potenziale pericolo", ma per una ruolazione più prudente e defilata rispetto alla prima linea. Quindi suppongo non dovrebbe pesarmi troppo - ad esempio - lasciare il mio centauro fuori dalla maggior parte dei centri abitati e di eventuali passaggi sotterranei, intento a "sorvegliare i dintorni" o ad altre azioni di supporto collaterale ai coraggiosi temerari che andranno ad affrontare in prima persona i pericoli!

Ho optato per il sentiero mentale perchè è quello che potrebbe garantire al mio pg di rendersi utile in svariate situazioni in cui la memoria e lo spirito di osservazione sono fondamentali per eludere pericoli o cercare qualcosa che abbia attinenza con conoscenze specifiche. Naturalmente per permettere alla mia Brunilde di sopravvivere, ho anch'io scelto di spendere un tratto per l'addestramento alle armi con il futuro obiettivo di dotarla di un arco che le consentirà con il progredire della sua esperienza di combattere efficacemente anche da una certa distanza... una distanza maggiore di quanto non le consentano le armi ad asta che sono prerogativa di razza (personalmente avrei visto meglio l'arco tra le prerogative di razza del centauro, ma il regolamento prevede le armi ad asta e quindi se vorrò che il mio centauro diventi abile arciere dovrò andar per gradi).
Ho scelto tratti e capacità inerenti alla guarigione ed alle conoscenze mediche perchè sono di sicura utilità nelle avventure condotte da Kronall.... ;-)

E per il resto... sono pronta a sperimentare ed aperta ad eventuali consigli "pratici e statistici" per migliorare il mio pg.

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » ven 11 dic 2009, 16:19

Ho letto tutto il manuale. Ovviamente il "povero" Kronall cimentandosi in un sistema cosi' definito dovrà fare un'opera di bug runner davvero oculata :D. Il manuale è egregio e provo a generare una scheda per vedere se ne ho capito le dinamiche.

E' tutto in beta quindi immagino di poter stressare un po' di più del normale :D

Sul manuale anche se è test inserirei il numero di pagina e farei ogni inizio capitolo su una nuova pagina in modo da scorrerli rapidamente e poterli etichettare una volta stampata. In modo che posso dire a Kronall anche leggi a pagina 23.

Poi un'altra cosa che forse è scritta da qualche parte ma non ho ben chiara. Sarà un play by forum giusto? Come risolvete la questione del tiro di dado? Ammesso non abbia capito la meccanica e il dado non si tiri.

Se ho fatto osservazioni idiote lapidatemi pure. Appena ho le idee più chiare comunico la Razza e il Sentiero.
Immagine

Spoiler: show
TRATTI (in grassetto quelli Razziali e derivanti dall’Oasi)

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Armi da Mischia (Asce) (8)
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Passo Sicuro (sottosuolo/Montagne)
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Nemico Focalizzato (creature sottosuolo)
Idiosincrasia Arcana

CAPACITA’ (in grassetto quelle Razziali e derivanti dall’Oasi)

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Minatore/Tagliapietre (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » ven 11 dic 2009, 18:59

pandemyc ha scritto:Ovviamente il "povero" Kronall cimentandosi in un sistema cosi' definito dovrà fare un'opera di bug runner davvero oculata :D

Eheh infatti, e non sai quanto mi fa piacere dover ogni volta rileggermi 100 e passa pagine (cioè Manuale del Giocatore + Master) per scovare i vari errori... soprattutto quando c'è da apporre delle modifiche ehehe!
C'è da rimboccarsi le maniche...

pandemyc ha scritto:E' tutto in beta quindi immagino di poter stressare un po' di più del normale :D

Più chiedi, meglio é :)

pandemyc ha scritto:Sul manuale anche se è test inserirei il numero di pagina e farei ogni inizio capitolo su una nuova pagina in modo da scorrerli rapidamente e poterli etichettare una volta stampata. In modo che posso dire a Kronall anche leggi a pagina 23.

Vero, e infatti ci avevo anche pensato... a dire il vero avrei voluto impaginarlo per bene e pidieffarlo ma mi son detto 'per ora proviamolo, non vorrei farmi un mazzo così e poi dover rifare tutto perché ci sono falle gigantesche'.
Comunque la prossima versione che vi invierò (0.1) conterrà i numeri di pagina e i Capitoli a inizio pagina.
Visto che ci sei, puoi dirmi come avete fatto a fare il sommario nel documento del Dicescale (con i vari Capitoli cliccabili)? Ho provato a farlo da solo ma non ci ho capito una mazza.

pandemyc ha scritto:Poi un'altra cosa che forse è scritta da qualche parte ma non ho ben chiara. Sarà un play by forum giusto? Come risolvete la questione del tiro di dado? Ammesso non abbia capito la meccanica e il dado non si tiri.

No no, i dadi si tirano ehehe... ci sarebbe un sistema, un sito di nome InvisibleCastle che permette di far tirare i dadi ai giocatori, i quali poi posterebbero il link del risultato nel forum... il fatto è che non ho capito come si fa a verificare l'attendibilità del tiro (uno potrebbe tirare venti volte e scegliere il risultato migliore).
Altrimenti dovrei fare come abbiamo sempre fatto con Astral... e cioè il master tira i dadi per tutti e scrive qui i risultati.

Per chi mi ha mandato le schede: abbiate un pò di pazienza che piano piano controllo e vi faccio sapere qui.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » ven 11 dic 2009, 19:34

No no, i dadi si tirano ehehe... ci sarebbe un sistema, un sito di nome InvisibleCastle che permette di far tirare i dadi ai giocatori, i quali poi posterebbero il link del risultato nel forum... il fatto è che non ho capito come si fa a verificare l'attendibilità del tiro (uno potrebbe tirare venti volte e scegliere il risultato migliore).
Altrimenti dovrei fare come abbiamo sempre fatto con Astral... e cioè il master tira i dadi per tutti e scrive qui i risultati.

wow geniale.

E' perfetto Kronall possiamo usare questo qui che dici tu. ti spiego come è possibile capire se un utente imbroglia.

Ogni utente si crea un account sul sito in questione che hai menzionato tu. Quindi non fa dei tiri anonimi ma tracciati. Il sito InvisibleCastle ti consente di cercare tutti i tiri effettuati dal nick di un determinato account che sono taggati con data e ora precise.

Quindi ammettiamo che durante il gioco un pg debba effettuare una prova e tu master dici "tira un d20"

Il pg andrà su InvisibleCastle effettuerà la prova e ti comunicherà il risultato questo "risultato" dovrà essere contestuale al suo post. Con lo scarto di qualche minuto. Se il PG in questione lancia in quei pochi minuti più volte il dado prendendo il risultato più alto tu consultando il suo storico di lanci lo noteresti subito perché vedresti più lanci contemporanei.

Ora devi studiare come gestire il tiro del dado. Ci sono differenti scenari possibili come nel cartaceo.

Esempio durante una fase di combattimento

Master: Il Centauro è inferocito e ti attacca 1d20+5 = 15 (il pg può controllare il tuo tiro tramite il tuo account e vedere se bari pure tu magari hai fatto tiri multipli) Il centauro ti colpisce al fianco ti apre uno squarcio profondo (1d6 + 3 = 6 ti causa 6 punti danno)

Player: Mi tocco il fianco e al tatto sento il mio sangue sollevo la mia ascia bipenne e vomito il mio odio su quel maledetto centauro 1d20 + 7 = 27 minaccia di critico. 1d20 + 7 =18 critico confermato ecc

A questo punto puoi controllare i suoi tiri dal suo account e concretizzare l'azione.

Personalmente giocando su un forum di consiglio di limitare al massimo dei massimi i tiri e farli usare solo effettivamente quando necessario. ;)

Ah io avrei Scelto Nano di Karen's Wood Sentiero Marziale

Hai per caso preparato o hai in mente un modello di scheda?

Per il discorso capitoli cambia a seconda della versione di Office che possiedi. Io ho usato office 2007 con il plugin ufficiale microsoft per il salvataggio su pdf. Il menu si chiama "riferimenti" --> "sommario"

Ma ti basterà fare una piccola ricerca su google per capire come si fa "word inserire sommario" in ogni caso se ti incasini quando il manuale è pronto te lo impagino volentieri non è molto oneroso farlo.
Immagine

Spoiler: show
TRATTI (in grassetto quelli Razziali e derivanti dall’Oasi)

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Armi da Mischia (Asce) (8)
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Passo Sicuro (sottosuolo/Montagne)
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Nemico Focalizzato (creature sottosuolo)
Idiosincrasia Arcana

CAPACITA’ (in grassetto quelle Razziali e derivanti dall’Oasi)

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Minatore/Tagliapietre (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » sab 12 dic 2009, 13:46

pandemyc ha scritto:Personalmente giocando su un forum di consiglio di limitare al massimo dei massimi i tiri e farli usare solo effettivamente quando necessario. ;)

E' vero... e per me è difficile perché da Master uso i dadi molto spesso (voglio che le statistiche numeriche dei Personaggi abbiano lo stesso peso dell'interpretazione).
Grazie della dritta per InvisibleCastle comunque, credo proprio che useremo quello.

pandemyc ha scritto:Ah io avrei Scelto Nano di Karen's Wood Sentiero Marziale

Hai per caso preparato o hai in mente un modello di scheda?

Perfetto, un combattente era proprio quello che ci voleva ! Attualmente infatti il party è composto da un pg furtivo e un altro mentale... quindi il pg marziale ci mancava :)
Nel frattempo ho preparato una scheda, per quanto spartana... ve la mando tramite mail.

pandemyc ha scritto:Per il discorso capitoli cambia a seconda della versione di Office che possiedi. Io ho usato office 2007 con il plugin ufficiale microsoft per il salvataggio su pdf. Il menu si chiama "riferimenti" --> "sommario"

Ma ti basterà fare una piccola ricerca su google per capire come si fa "word inserire sommario" in ogni caso se ti incasini quando il manuale è pronto te lo impagino volentieri non è molto oneroso farlo.

Ti ringrazio, vedrò quello che posso fare.
Provo a fare da solo per quanto riguarda l'impaginazione, barre di capoverso ecc ecc. (sto aspettando anche delle illustrazioni da una certa persona che spero leggerà il forum ehehe)... devo imparare perché può servirmi in varie situazioni.

Passiamo alla correzione schede...

Brunilde

Il valore difensivo è d6 +1, non d7 (il bonus Agilità va semplicemente aggiunto quando tiri il dado...);
Il valore movimento 16 (aumentato per modifica agilità); movimento per fase di combattimento 6/5/5 (una scheggia);
La statistica Iniziativa è 0 (non +1, perché è modificato dalla Prontezza e non dall’Agilità);
Il punto capacità avanzato potrai spenderlo quando aumenterai di livello.

Eco

Il Valore difensivo è d6 + 2 non d8 (vedi sopra quanto ho detto ad hash);
Valore movimento per fase di combattimento è 5/5/4 (decisamente rapido);
Mi sono accorto poi, controllando la scheda dell'Oasi di Ciudad Oeste, che Etichetta Criminalità è un tratto e non una capacità; quindi i PG di ciudad oeste avrebbero 2 Tratti aggiuntivi invece di 1 come le altre oasi (Difficile da Sorprendere e Etichetta Criminalità), e questo ovviamente non va bene, errore da parte mia... la capacità aggiuntiva per ciudad oeste diventa Valutare (al posto quindi di Etichetta Criminalità);
Avanza un punto capacità che potrai spendere al prossimo livello (il punto deriva dal tuo modificatore intelletto).
Manca poi il Background... non servono romanzi, bastano dieci-quindici righe (come ha fatto hash).

Turpino ha scritto:[...] sebbene abbia dovuto sacrificare il tratto "trappole e trabocchetti" per poter addestrare alle armi il pg, [...]

Comunque ti consiglierei piuttosto di eliminare Senso del Tempo... costando solo 4 punti, sarà più facile acquisirlo ai prossimi livelli ; ricordate che i Tratti per essere acquisiti nel corso della carriera necessitano di addestramento e denaro per pagare gli insegnanti (oltre che di punti tratto), e il costo in denaro è più alto se il costo in punti è alto... nel Capitolo 8, paragrafo Addestramento, spiega tutto. Quindi nel caso abbiate dubbi su quale tratto prendere all'inizio vi consiglio sempre di optare per quelli più costosi...
Comunque Turpino hai ragione per quella faccenda dei Tratti che non si possono acquisire con l'esperienza, ma Senso del Tempo non penso sia tra questi... quindi hai la mia promessa che potrai acquisirlo in futuro :)

So che tra modifiche e aggiustamenti vari probabilmente vi sto confondendo le idee, ma abbiate pazienza, una volta presa familiarità sarà tutto più facile, rapido e divertente anche per voi.

Vi rimando le Schede corrette tramite mail.

KRONALL

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » lun 14 dic 2009, 14:08

Ok Master... ricevuto e capito.

Per gli indici ipertestuali, io opero direttamente sul pdf con il pdfwriter che permette di inserire links che rimandano sia a pagine interne al documento con il comando "go to" che a links web... a seconda della necessità. Il comando è il medesimo, cambiano le opzioni di puntamento.

PrecedenteProssimo

Torna a Regolamenti GdR