[ProvaDicescaleExpanded] Creazione del Personaggio

Forum destinato alla discussione dei regolamenti autoprodotti ed alle proposte di nuovi regolamenti.
Regole del forum
Le regole per discutere in questa sede sono quelle generiche della netiquette e quelle relative al rispetto per le persone specificate nella Costituzione delle Oasi di Ashura.
Ashuur Saggio

[ProvaDicescaleExpanded] Creazione del Personaggio

Messaggioda Kronall » lun 29 giu 2009, 12:15

Allora... in questa sezione vi seguirò passo passo durante il processo di creazione dei vostri Personaggi. Per il momento non posterò le regole nel forum (aspetterò di aver corretto i difetti più evidenti prima di farlo), quindi dovrete far riferimento ai manuali in formato word che vi ho già inviato.
Intanto sarebbe bene sondare il terreno... che tipo di Personaggio vi piacerebbe interpretare?
Partiamo dal presupposto che non ci sono 'Classi', ma i vari Tratti e Capacità si comprano spendendo un certo numero di punti; la quantità e la modalità d'acquisizione varia in base al tipo di Profilo scelto (vi spiegherò più avanti cosa si intende per Profilo).
quindi potete virtualmente creare qualsiasi concetto di personaggio abbiate in mente.
Ovviamente si richiede un minimo di adattamento, ma al limite è possibile aggiungere nuovi Tratti o Capacità (previo testing... per questo siamo qui).
Vi consiglierei per questa prima prova, di giocare PG molto diversi tra loro... magari più avanti potrete anche giocare più di un pg a testa (così possiamo 'testare' più cose) ma per ora meglio limitarsi a uno ciascuno.
Tenete a mente che (come avrete potuto leggere nelle regole che vi ho mandato) sono disponibili molte razze, ciascuna con vantaggi e svantaggi, ma non preoccupatevene troppo adesso; scegliete quella che vi intriga di più e poi spiegatemi un pò che tipo di PG vorreste interpretare.
Partiremo con una campagna semplice semplice, trama non complessa, giusto per impratichirci (tutti, me compreso) con le nuove regole.
Per quanto riguarda la magia sono presenti tre scuole distinte: Arcana (maghi), Sacerdotale e Sciamanica/Druidica , ognuna con alcune variazioni rispetto all'altra.
Gli incantesimi non costano punti vita ma punti di riserva magica. Per ogni altro dettaglio chiedete pure o consultate il manuale che vi ho inviato (il capitolo sulla Magia è in fondo al manuale).
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Staff

Re: [Prova] Creazione del Personaggio

Messaggioda Hashepsowe » lun 29 giu 2009, 14:02

Ho letto soltanto una volta il regolamento e mi riservo di leggerlo più approfonditamente.

Nel frattempo sarei orientata ad un personaggio maschile, magari di razza elfica, ma mi piacerebbe fosse un poco anomalo rispetto ai soliti elfi (si può fare?)
Come mestiere gli farei fare l'armaiolo... e mi piacerebbe avesse tratti efficaci all'occorrenza per combattere con agilità.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Re: [Prova Dicescale Expanded] Creazione del Personaggio

Messaggioda Kronall » mar 30 giu 2009, 10:32

Guarda, leggendo meglio la sezione Creazione del Personaggio (Capitolo 2) e l'elenco dei Tratti e Capacità (Capitolo 6 se non erro) nel Regolamento, ti accorgerai che hai ampia libertà in questo senso... alcuni Tratti sono fissi e derivano dalla tua eredità elfica; con i punti che ti restano però puoi praticamente personalizzare il Personaggio nel modo che preferisci.
In questo nuovo Regolamento gli elfi possiedono queste qualità (gratuite, non costano punti):

ATTRIBUTI
Agilità +2, Prontezza +2, Armonia +2;

TRATTI (per la spiegazione ti rimando alla sezione apposita nel regolamento)
Immortale, Acuto Osservatore, Passo Sicuro (Foresta), Armi da Tiro (Archi), Vista Lontana, Identificare Magia, Riserva Interiore, Guardiano, Affinità con la Musica;

CAPACITA'
Arrampicarsi, Atletica, Furtività (aperto), Arte (musica), Conoscenze:Natura, Lingua: Elfico, Lingua: Fey.

Come conseguenza di tutti questi vantaggi (e del fatto stesso di essere elfi e quindi meno propensi all'apprendimento e all'adattamento rispetto agli umani) hanno bisogno del 50% di Punti Esperienza in più per avanzare di Livello.

Si tratta di una delle due Razze 'Potenti' (l'altra è rappresentata dai Fey, il Popolo Fatato); ho preferito renderli tali per distinguerli dagli altri GDR dove l'elfo è semplicemente un umano con le orecchie a punta... qui invece è molto 'tolkieniano', un essere decisamente superiore e alieno, e va giocato con una certa "responsabilità". Sono molto adatti ad utilizzare la magia ma possono essere anche buoni combattenti.
D'altra parte come ho già detto la loro lentezza nel progredire di Livello compensa tutto questo.

Tornando alla tua idea, qualche consiglio: se intendi optare per un Personaggio molto fisico (e sia la capacità Armaiolo che l'abilità di Combattimento ricadono nell'area fisica) potresti scegliere un Profilo Specializzato e selezionare il Reame Fisico come Primario... questo ti permetterà di pagare di meno tutte le Capacità e TRatti inerenti al Reame Fisico (per la lista completa ti rimando al Regolamento), compensando in questo modo la tua lentezza nell'avanzare di Livello; d'altra parte però specializzandoti in uno dei Reami soffrirai delle penalità nell'acquisire e migliorare le qualità che rientrano nell'area degli altri due Reami (in questo caso quello Mentale e quello Spirituale).

Altrimenti puoi optare per un Profilo Generalista e non subire penalità in alcuno dei tre Reami, ma non raggiugnerai il livello di abilità che potresti ottenere col Profilo Specializzato.

Morale: se non vuoi limitazioni nelle qualità da acquisire e se vuoi essere libera di pescare qua e là tra tratti e capacità per ottenere un PG versatile (accettando come pegno quello di nno raggiungere livelli eccelsi in nessun campo), allora il Profilo Generalista è quello che fa per te; se invece vuoi accedere più rapidamente a determinati vantaggi legati ad uno dei tre REami, e raggiungere livelli elevati in quelle categorie (accettando una certa deficienza negli altri due) allora vai col Profilo Specializzato.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » mar 17 nov 2009, 19:19

Io lessi, e non mi è chiara una cosa nella creazione del pg,
ovvero la relazione che c'è tra l'attributo e il punteggio di capacità modificato, mi è parso che sia cugino del sistema che si applicava in nwn ovvero grado di abilità+modificatore caratteristica, ipotesi il bardo con una "Performance" 9 aveva tale punteggio dato dal valore di 5 dell'abilità stessa, sommato al mod+4 dato da un "Carisma" di 18 punti

cioè, non mi è ben chiara la formula il cui punteggio iniziale sarà pari a Attributo Inerente/2 cioè....se io ho Prontezza 5 o 6 il mio valore iniziale di che so Manolesta sarà 3? O se il valore di PRO è 5 a questo punto non otterrò 3 ma 2?

Altra cosa...noto, se non mi è sfuggita, che manca la sezione sul combattimento magico, funzionerà in base alla possibilità effettiva di lanciare un incantesimo, tipo anche un mago di lv1 può provare a scagliare una Tempesta Di Fulmini, oppure ci saran liste d'incantesimi predefiniti divisi per scuole e livello? Che ritengo sempre la soluzione migliore ghghgh

Un centauro può rivestire l'archetipo del chierico classico schianta non morti? Azz...sarebbe una figata frantumar teschi a suon di zoccoli, un pò meno però addentrarsi in oscuri e tortuosi dungeons...u-uh....

Un'ultima punta, vabbè...così anche per scrivere, perchè l'appetito vien mangiando, personalmente metterei il veto di intraprendere un sentiero magico(che trovo molto bella la via dei sentieri tra l'altro, e fa un pò chiarezza anche per i neofiti) per chi scegliesse Ciudad Oeste, essendo che per ehm questioni di superstizione o ignoranza quel che è parlar di magia in quelle zone comporterebbe la nomea di pazzi visionari, siccome è pensiero comune che la magia non esista, poi occhei, ci posson esser tutti i diversivi del mondo, uno è nato lì e se ne va, proprio perchè non accetta questa ottusità collettiva....ma questo credo sia un punto che non faccia ne caldo ne freddo nel test del gioco, che credo troverà qualche gatta da pelare per quanto concerne il movimento e i turni di gioco, siccome sai bene quanto sia meno fluida l'azione "attiva" in un forum, io cmq lo trovo ottimo anche come regolamento per un gdr in chat:-)

Occhei alla prox

Azz..un'ultima cosa, relativa alle armature, non ho capito bene ciò che riguarda il tratto Armatura...ioptesi io che scelgo il Sentiero Sociale o il Sentiero Vagabondo, incorro nelle penalità descritte nel tratto se indosso un'armatura leggera, tipo solo un corpetto di cuoio o una giubba in pelle, la classica armatura da ladro, oppure se ci sono subisco solo le panlità descritte nella tabella delle armature alla sezione equipaggiamento? Perchè capisci che anche il più triste dei furfanti almeno uno straccio di protezione l'indossa e se devo castrarmi la crescita del pg dimezzando gli xp per aver scelto un tratto praticamente per forza, diventa un pò sbilanciata la fazenda:-) Se così fosse sarebbe opportuno che ne so, un tratto generico in cui si possa scegliere di abilitarsi nell'uso di armatura fino a una certa portata, il resto faccende per gli uomini d'arme

Altra cosa...i Tratti Racimolare e Trabocchetti e Trappole, permette la creazione anche di trappole? O è necessaria un'altra competenza artigianale?

Occhei...per gli altri squisiti quesiti alla prox:-)

Tnx! E Saluti!
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » mer 18 nov 2009, 18:34

Ehehe guarda, non c'è niente di meglio che una sfilza di domande per iniziare a capire cosa va e cosa non va... andiamo con ordine.

1. le Modifiche degli Attributi
In questo sistema a differenza di NWN le modifiche agli Attributi non influenzano direttamente il punteggio delle Capacità: quindi, se hai una modifica equivalente a '+1' relativa all'Agilità, per dire, il bonus non va aggiunto alla capacità Cavalcare.
Però, le Capacità hanno un punteggio di partenza pari all'Attributo inerente/2, che può sembrare (in teoria) identico a quanto negato sopra, ma in pratica è differente.
I modificatori degli Attributi sono invece importanti per le Statistiche Secondarie (tipo Valore Combattimento a distanza o in mischia, Iniziativa, Punti Salute, Punti Magia, ecc ecc...vedi Capitolo 3, ultimi due paragrafi). Se hai Vigore 7 (modificatore: +1) ad esempio, il bonus va aggiunto sia ai Punti Salute che al Valore Combattimento con armi da mischia, ma non alla Capacità Fabbro.

Turpino ha scritto:cioè, non mi è ben chiara la formula il cui punteggio iniziale sarà pari a Attributo Inerente/2 cioè....se io ho Prontezza 5 o 6 il mio valore iniziale di che so Manolesta sarà 3? O se il valore di PRO è 5 a questo punto non otterrò 3 ma 2?

Semplicemente dividi per due il punteggio Attributo inerente alla Capacità prescelta e arrotonda per eccesso... nel caso da te citato come esempio, visto che la capacità Manolesta dipende dall'Attributo Prontezza, se hai un punteggio di 5 in quest'ultimo, nel momento in cui acquisirai per la prima volta la Caapcità Manolesta questa avrà un punteggio pari a 3 (5/2 per eccesso). Non tenere conto dei Modificatori degli Attributi quando calcoli le Capacità: come spiegato sopra, i Modificatori relativi agli Attributi influenzano soltanto le Statistiche Secondarie... quando si parla di Capacità devi solo fare riferimento al punteggio dell'Attributo inerente.
Ovviamente le Capacità possono migliorare con l'esperienza e lo fanno autonomamente: non c'è bisogno di aumentare l'Attributo inerente per far salire la Capacità... devi spendere direttamente i punti sulla Capacità che possiedi (vedi Capitolo 8: Esperienza).

2.Incantesimi
Come ti ho scritto tramite mail, per ora ho preferito risparmiarvi ulteriore confusione e non ho incluso le regole per la magia nel manuale del giocatore.
Comunque la magia è organizzata grossomodo come hai detto te: le magie sono suddivise per 'Scuola' (Arcana, Sacerdotale e Druidica) e 'Livello di Potere' (sono 5). Si tratta di incantesimi fissi stile D&D, Baldur's Gate, NWN, ecc.
Gli incantatori non possono lanciare magie di una data potenza se prima non acquisiscono il Tratto relativo... e per farlo (oltre a spendere punti) devono prima acquisire quelli di livello inferiore: un mago non può acquisire il Tratto 'Incantesimi del Quinto Circolo' se prima non ha acquisito 'Incantesimi del Quarto Circolo', ad esempio... e per acquisire quest'ultimo, deve prima aver preso 'Incantesimi del Terzo Circolo'... e via dicendo.

3.Archetipi e razze / oasi
Dunque per il momento ho preferito non entrare nei dettagli e quindi grossomodo tutte le razze possono scegliere qualsiasi Tratto... ad eccezione dei Nani, che non possono acquisire Tratti Magici (relativi al Sentiero Spirituale, ma mi pare di aver incluso una postilla secondo la quale possano lanciare magie Sacerdotali... il Nano Chierico è un must) e i Fey che DEVONO per forza scegliere il Sentiero Spirituale tra i primari.
Per quanto concerne le Oasi di provenienza, non ho messo restrizioni sulla scelta del Sentiero, perché hash sta revisionando l'ambientazione e quindi è probabile che ci siano delle variazioni (anche se minime) per quanto riguarda l'organizzazione di alcune Oasi, quindi attendo che si finiscano i manualetti prima di addentrarmi nel dettaglio.
La tua obiezione su Ciuad Oeste è giustissima, ma se dovessi seguirla alla lettera, gli esperti di magia sarebbero molto limitati in quanto a Oasi di partenza: i Maghi potrebbero provenire solo dal Picco Iridian's, mentre i Sacerdoti solo dalla Valle dei Sogni o da Nortgarthen... i Druidi un pò dappertutto invece. Così ho preferito essere un pò più elastico: magari il Mago di Ciudad Oeste è un fuorilegge che ha studiato la magia segretamente sotto la tutela di un grande arcimago rifugiatosi lì per sfuggire alle persecuzioni di Nortgarthen... starebbe al giocatore trovare una giustificazione interessante... non vorrei penalizzare troppo chi sceglie di interpretare personaggi maghi, sono già appesantiti per conto proprio (i Tratti del Sentiero Spirituale costano molto più degli altri come avrai notato... inoltre devono anche pagare per apprendere incantesimi nuovi!).
Quindi il tuo suggerimento è giusto dal punto di vista dell'ambientazione e della coerenza ma se dovessi applicarlo anche alle altre Oasi temo che penalizzerei i pg che utilizzano la magia. Comunque lavorando sull'ambientazione e limando qua e là si potrebbe anche fare, in futuro.

4.Armature
Si, è una questione che mi sono posto anche per quanto riguarda le Armi (e infatti ho poi incluso il Tratto 'Addestramento alle Armi' tra i Generici).
Hai perfettamente ragione e infatti penso che includerò un Tratto tipo 'Addestramento alle Armature' che è meno potente di quello per i guerrieri, e permetterà di utilizzare solo le Armature Leggere e Medie...
Effettivamente così come sono impostate ora, le penalità per portare l'armatura senza addestramento sono un pò troppo forti...

Turpino ha scritto:Altra cosa...i Tratti Racimolare e Trabocchetti e Trappole, permette la creazione anche di trappole? O è necessaria un'altra competenza artigianale?

No, basta avere il Tratto... ovviamente devi anche avere le materie prime: per creare ad esempio un meccanismo a scatto con lama devi avere la lama e devi costruire una specie di molla... quindi per ogni evenienza è meglio acquisire anche la Capacità Fabbro o Artigianato: Legno, ma nella stragrande maggioranza dei casi non è necessaria.
Per semplici trappole a laccio o buche occultate ovviamente non serve la Capacità.
Potresti anche farti preparare i componenti da un Fabbro mentre sei in città, e poi portarteli dietro per utilizzarli quando serve...

KRONALL

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 20 nov 2009, 16:52

L'elfo continua ad attizzarmi parecchio come possibile pg, ma ho cominciato a considerare interessante anche la razza dei Centauri, che credo andrò a scegliere per il betatest... a meno che per te non sia più utile che io sperimenti l'Elfo.

Una domanda comunque mi sorge spontanea leggendo il capitolo relativo alla distribuzione dei punti Attributi: come ci comportiamo per il betatesting? Metodo casuale oppure metodo "a punti"?

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » ven 20 nov 2009, 20:08

Mah, tanto prima o poi le dobbiamo sperimentare tutte le razze... quindi scegliete pure quella che preferite (sarà pure un test ma sempre di giocare si tratta, quindi dovete prima di tutto divertirvi).
Magari evitate di scegliere tutti la stessa ehehe...

Per quanto riguarda la generazione di Attributi proviamo prima col metodo casuale... tirerò io i dadi per ognuno di voi e vi comunico i risultati, che poi andrete a disporre come preferite. E' il metodo migliore per i neofiti ed è anche più rapido.
Poi se qualcuno dei vostri PG ci lascerà le penne, magari per il prossimo si potrebbe provare il metodo a punti.

KRONALL

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » lun 23 nov 2009, 15:33

Altre quattro domande.

1) Tra i tratti aggiuntivi di razza del Centauro c'è la "Forma Bestiale", ma non ne trovo riscontro nella descrizione dettagliata degli effetti. In cosa consiste questo tratto e quale sfera di attività può influenzare?

2) Nell'elenco di tratti del Sentiero Mentale, trovo le voci Aumenta Intelletto, Aumenta Prontezza: in cosa consistono queste due voci? Inoltre... essendo specifiche del sentiero specializzato, significa che tali tratti sono "inclusi nel prezzo" cioè che non occorre spendere punti attributo per acquisirli?

3) I tratti cosiddetti "generici" possono essere acquisiti anche da coloro che scelgono il sentiero specializzato? Suppongo in ogni caso che non lo si possa fare in fase di creazione di nuovo pg... giusto?

4) Uso armi: se ad esempio io che sto creando un centauro volessi possedere (e sapere almeno un pochino usare) un arco corto, quali capacità-tratti dovrei possedere? Posso farlo anche se scelgo il sentiero mentale?

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » lun 23 nov 2009, 16:40

<em>Hashepsowe</em> ha scritto:1) Tra i tratti aggiuntivi di razza del Centauro c'è la "Forma Bestiale", ma non ne trovo riscontro nella descrizione dettagliata degli effetti. In cosa consiste questo tratto e quale sfera di attività può influenzare?

Veramente io nella mia copia del Manuale la vedo... controlla meglio, e se non la trovi significa che c'è stato un errore in fase di trasferimento e magari qualche 'pezzo' manca.
Intanto per comodità te la riporto qui:

Forma Bestiale: i Centauri sono esseri la cui metà superiore è identica a quella di un essere umano (sino al bacino) mentre quella inferiore è simile ad un cavallo. Questa conformazione permette loro di beneficiare di Movimento e Carico maggiori (vedi Scheda, Movimento e Tratti Aggiuntivi), nonché di poter attaccare gli avversari (anche quelli alle loro spalle) con gli zoccoli (1d6 di danno, velocità 2).
D’altra parte però un Centauro non potrà mai arrampicarsi, nuotare (anche se potrà entrare in acque basse) e svolgere altre attività che il Master reputi impossibili per un individuo con tale conformazione fisica. Inoltre essi possono indossare soltanto armature Leggere e Medie: quelle Pesanti devono essere forgiate su misura per loro e costano il doppio del normale (e pesano altrettanto).

Tenete presente che a causa delle vostre impostazioni Word il documento potrebbe presentare delle differenze rispetto all'originale per quanto riguarda l'impaginazione... ossia alcuni paragrafi e tabelle potrebbero non apparire dove dovrebbero.
Controllate bene ed eventualmente segnalatemi l'errore... una volta trasformato in pdf comunque la questione sarebbe senz'altro risolta (la prossima volta ve lo invio in quel formato, che è meglio).

<em>Hashepsowe</em> ha scritto:2) Nell'elenco di tratti del Sentiero Mentale, trovo le voci Aumenta Intelletto, Aumenta Prontezza: in cosa consistono queste due voci? Inoltre... essendo specifiche del sentiero specializzato, significa che tali tratti sono "inclusi nel prezzo" cioè che non occorre spendere punti attributo per acquisirli?

Le voci che citi sono incluse nella descrizione del Tratto 'Aumenta Attributo' (vedi Lista Tratti, Capitolo 6) che in pratica vi permette di aumentare di un punto uno dei 6 Attributi di base... in questo caso visto che si parla di Sentiero Mentale, si può aumentare l'Intelletto o la Prontezza (entrambi Attributi legati alla mente).
Non ho ben capito invece cosa intendi per 'gratuito': anche i Tratti relativi al proprio Sentiero Primario vanno pagati all'inizio... non confondere i Tratti bonus che derivano dalla Razza con quelli del Sentiero che hai scelto. Soltanto i primi sono gratuiti.

<em>Hashepsowe</em> ha scritto:3) I tratti cosiddetti "generici" possono essere acquisiti anche da coloro che scelgono il sentiero specializzato? Suppongo in ogni caso che non lo si possa fare in fase di creazione di nuovo pg... giusto?

I Tratti generici possono essere selezionati da chiunque, anche dai PG con Sentiero Specializzato, e anche in fase di Creazione.
In pratica servono per differenziare tra loro i Personaggi e offrire loro una scelta un pò più ampia (onde evitare di avere tre PG tutti con i medesimi Tratti) ma senza potenziarli eccessivamente.
Inoltre tra i Tratti Generici c'è 'Addestramento alle Armi' e 'Addestramento Armature', due Tratti fondamentali per chiunque, e che altrimenti sarebbero disponibili soltanto per i PG che seguono il Sentiero Marziale...

4) Uso armi: se ad esempio io che sto creando un centauro volessi possedere (e sapere almeno un pochino usare) un arco corto, quali capacità-tratti dovrei possedere? Posso farlo anche se scelgo il sentiero mentale?

In sostanza hai tre opzioni: se ti accontenti di un'arma più semplice da usare (ma ovviamente meno efficace) come ad esempio la fionda, i pugnali o il randello, puoi selezionare il Tratto Generico 'Addestramento alle Armi'; altrimenti, puoi aspettare di accumulare abbastanza Punti Avanzamento (quindi dopo aver ottenuto un pò di Livelli) per acquisire il Tratto 'Armi' relativo al Sentiero Marziale, pagando però il 50% in più del costo in quanto appartenente ad un Sentiero che non hai selezionato; infine, puoi optare per un Personaggio Equilibrato e selezionare il Sentiero Marziale assieme a quello Mentale, rallentando però l'avanzamento del tuo Personaggio: in questo modo puoi selezionare il tratto 'Armi' fin dall'inizio e scegliere una qualsiasi arma, e non solo quelle più rudimentali (tutte queste informazioni sono presenti nella Lista dei Tratti, Capitolo 6).

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » gio 3 dic 2009, 13:43

Allora, Turpino mi ha già inviato la sua scheda... per velocizzare le cose, rivedo la mia decisione di usare il metodo casuale, per cui useremo quella a punti per ora (così non dovrete attendere che io tiri i dadi per voi).

KRONALL

Prossimo

Torna a Regolamenti GdR