[Dicescale Expanded]Suggerimenti e Discussioni

Forum destinato alla discussione dei regolamenti autoprodotti ed alle proposte di nuovi regolamenti.
Regole del forum
Le regole per discutere in questa sede sono quelle generiche della netiquette e quelle relative al rispetto per le persone specificate nella Costituzione delle Oasi di Ashura.
Ashuur Staff

Re: Suggerimenti e Discussioni

Messaggioda Hashepsowe » mer 9 dic 2009, 13:54

Kronall ha scritto:Un' ulteriore opzione potrebbe essere quella di permettere agli Umani di selezionare un secondo Sentiero a costo zero (ossia senza pagare la penalità del 50% sui Punti Esperienza), sempre per simulare la loro maggiore versatilità... questa è la soluzione più rapida (nel senso che non devo toccare niente nel regolamento) e anche più facile da comprendere per i giocatori.
Più ci penso e più quest'idea mi convince.

Questa opzione mi trova senz'altro d'accordo, ma non vedo tutta questa necessità di cambiare le cose per le altre razze.

Kronall ha scritto:Il timore è quello di ricadere nell'errore opposto: chi vorrebbe un non umano, con quelle terribili penalità all'esperienza?
Probabilmente eliminarle del tutto a quel punto sarebbe la scelta migliore... magari togliendo anche qualche Tratto aggiuntivo.
I non umani dovranno essere ricostruiti da zero, in ogni caso.

Personalmente non la vedo così e penso che comunque un non umano potrebbe anche accettare la penalità dell'esperienza poichè ha comunque in partenza veramente un bel po' di vantaggi. Inoltre considera che chi è orientato a scegliere razze stravaganti potrebbe come me prediligere un approccio squisitamente narrativo piuttosto che un approccio statistico ed è dunque disposto a sacrificare praticità in nome di una maggior creatività.
Io per lo meno non ho nulla da eccepire se le cose rimangono così come sono e dai agli umani più chances.

Kronall ha scritto:Ulteriori possibilità per limitare i non umani senza toccare l'esperienza (cioè eliminando le penalità): essendo meno versatili e adattabili degli umani, ogni specifica razza non umana potrebbe essere costretta a seguire un Sentiero specifico (ad esempio Marziale per i Nani, Mentale per gli Gnomi, Spirituale pr Elfi e Fey, Vagabondo per gli Hobbit e via dicendo).
Se decidono di seguirne uno differente (per esempio un Nano che si ostina a seguire il Sentiero Mentale), allora subirebbero penalità all'esperienza (diciamo un 30%), oltre a quelle che deriverebbero dallo scegliere due Sentieri (in questo caso l'avanzamento sarebbe seriamente rallentato e ciò farebbe capire al giocatore che se vuole una razza più versatile ma allo stesso tempo più debole, deve rivolgersi agli umani).

Sinceramente mi pare assai più semplice e gestibile il discorso di un avanzamento più lento in termini di punti esperienza e comunque non trovo che sia meno appetibile di prima la scelta di un non umano anche se agli umani concedi più versatilità.
Magari potresti semplicemente ritoccare un poco il livello di penalità, abbassandolo di percentuale (esempio x elfi e fey 40% anzichè 50%, per centauri et altri 20% anzichè il 30%, ecc.).
Oppure - considerando che probabilmente coloro che scelgono comunque un pg non umano potrebbero essere come me più orientati ad una ruolazione squisitamente narrativa e meno statistica - potresti lasciare immutato il taglio dei px ed aggiungere una chance "a discrezione del master" di premiare con px extra eventuali "azioni particolarmente originali e congruenti dal punto di vista narrativo" dei soli pg non umani.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » gio 7 gen 2010, 13:12

Allora... questo e quanto:
durante i giorni di festa, rileggendo il manuale e tenendo conto delle vostre osservazioni, ho apportato ulteriori modifiche al regolamento... se nonché, nel processo, mi sono accorto che l'equilibrio di gioco si sfalda man mano che si avanza di Livello. Ad un certo punto infatti per i Personaggi diviene quasi impossibile fallire i Test Resistenza e questo può comportare tutta una serie di problemi - magia che diviene quasi inutile, trappole mortali che vengono aggirate con facilità, ecc ecc.
Così ho deciso di rivedere interamente quella che è la meccanica di base e 'riscalato' tutto quanto in modo che i Personaggi abbiano sempre e comunque qualche possibilità di fallire, anche se minima, anche ad alti livelli.
Questo è stato il mio intento fin dall'inizio a dire il vero, ma aggiungendo mostri, magie e oggetti magici mi è sfuggito di mano, e così ho cercato di lavorare sul cuore del problema - la meccanica base appunto.
I cambiamenti sono molteplici ma più a livello di dadi da tirare che non di struttura... ci sono sempre i soliti tratti, razze e capacità, ma queste sono state modificate secondo i vostri suggerimenti: ora gli umani possono selezionare 2 sentieri, mentre i non umani sono limitati a uno solo (ma hanno vantaggi aggiuntivi e penalità all'esperienza); le regole sul combattimento e la magia sono state 'ripulite' e per quanto possibile smplificate.... non esiste più la Statistica 'Riserva Magica', al suo posto c'è l'Abilità Magica (che è un pò come il Valore Combattimento, ma applicato al lancio di incantesimi); ecc ecc.
La differenza sostanziale è che ora si usano i dadi percentuale e che le modifiche, difficoltà e modificatori sono stati completamente riadattati a questa nuova meccanica.
Il motivo di questa mia scelta è duplice: primo, per risolvere i problemi di equilibrio di cui dicevo prima, perchè con un d100 c'è più varianza rispetto ai d6, d8 e d10 che facevano parte delle vecchie regole; secondo, è più intuitivo per un giocatore pensare in termini di percentuale per calcolare le probabilità di riuscita di un'azione, piuttosto che pensandola in termini di dadi differenti e difficoltà.
Dovendo descrivere il meccanismo base in due parole: il Master assegna una probabilità di riuscita 'base' all'azione che un PG sta per compiere secondo la difficoltà (es: 30%) e questa probabilità viene modificata verso il basso o verso l'alto dai modificatori derivanti dai punteggi di Capacità, o dagli Attributi; il giocatore quindi tira il d100 e tenta di ottenere un punteggio inferiore alla probabilità finale.
Queste considerazioni variano leggermente nel caso di combattimento fisico o magico, ma la sostanza è la stessa.
Invece di avere Modificatori come +1, +2 ecc., ora si avranno i +5, +10, +15 ecc ecc. in incrementi di 5. I modificatori originali vengono ancora usati per poche cose quali il danno inflitto (+10 sarebbe troppo), l'iniziativa e altre quisquilie... comunque si tratta di casi rari.

Visto che la campagna di prova non è ancora iniziata, si presentano due opzioni:

1- continuare ad utilizzare il vecchio sistema ed iniziare subito a giocare;
2- utilizzare il nuovo sistema (la chiameremo Versione 2) ma ciò comporta il doversi rileggere le nuove regole e ricreare i personaggi da zero.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » gio 7 gen 2010, 15:37

La voglia di giocare è tanta... che personalmente preferirei cominciare a giocare con la versione 1, anche perchè a mio modo di intendere le cose, non vedo poi tutto sto scandalo se un personaggio che si è fatto un mazzo tanto per progredire riesce ad ottenere la matematica riuscita di ALCUNE azioni (perchè di questo si tratta... stiamo parlando di azioni che implicano un livello di eccellenza per il personaggio e non è facile ottenerlo e quand'anche lo si ottenga, ciò avviene a discapito di altri attributi/capacità, senza contare il fatto che non sempre potranno essere utilizzati efficacemente tratti-attributi e capacità a causa dei possibili modificatori negativi che intervengono nelle dinamiche del gioco assai più spesso di quanto un personaggio non desidererebbe... il vento, la confusione, la fretta, la scarsa concentrazione, ecc. ecc. ecc.

Comunque sei tu il master e se ti senti più a tuo agio con un meccanismo più penalizzante per i personaggi, ci si adegua e si passa alla versione 2.
^phar=?

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » ven 8 gen 2010, 11:12

No Hash, un momento: non lo faccio per me, lo faccio per voi... non è soltanto una questione di ciò che piace a me, perché in quel caso non mi sarei preoccupato di chiedere la vostra opinione.
Dubito che ci sarebbe molto divertimento da parte vostra se ogni mostro o PNG di livello alto riuscisse automaticamente a resistere ad ogni attacco o magia che gli viene lanciata contro: ho usato il termine 'PG' nel post precedente, ma era riferito anche ai mostri e ai PNG di livello alto, in quanto nella maggior parte dei casi fanno riferimento alle stesse regole dei Personaggi Giocanti. Quando la bilancia pende troppo a favore di una delle due parti, che si tratti di Giocatori o Mostri, la noia sopraggiunge presto.
Inoltre, non ho penalizzato affatto la probabilità di riuscita delle azioni - ho solo fatto in modo che pg, png e mostri non divenissero invulnerabili alla magia dopo il Decimo Livello - c'è una bella differenza. E' pur sempre un gioco fantasy e i PG saranno in grado di fare cose straordinarie, ma solo a livelli davvero alti.
Era una modifica necessaria, perché avrebbe portato, tra le altre cose, a rendere totalmente inutile la magia dopo un certo livello.
Però ripeto, potete sempre provare il sistema vecchio e accorgervi voi stessi delle incongruenze, man mano che si gioca; può anche darsi che lo preferiate alla versione 2, nonostante i difetti, e per me va bene così , significa che nonostante ciò il gioco è comunque godibile.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 8 gen 2010, 20:08

Mi hai convinta... mandaci la versione 2 del manuale, che cominciamo a studiarla! *bonk::

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » sab 9 gen 2010, 11:14

Ok, allora intanto ti mando il manuale del giocatore... nel frattempo attendo di sentire il parere di Turpino e Pan.

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » sab 9 gen 2010, 13:06

Un momento perchè non mi quadra una cosa...

lo scheletro della discussione verso la fine è questo

.Kron: per me è da cambiare il regolamento in base a questo e questo
.Hash: ma non saprei perchè questo e quest'altro
.Kron: si ma vedi...
.Hash: va bene cambiamo
.Kron: Occhei mo spedisco

Raga...ho capito che poi io divento il solito rompiballe....ma mi pare di aver capito che si è in più di due a giocare...in quattro e quattro e otto mi pare avete confabulato e deciso una cosa non da poco....

almeno aspettare le opinioni degli altri?
Che poi lo so anch'io che non è nulla di definitivo, ma così...solo per lo spirito di gruppo pois nao?

Perchè invece di rimestare le carte ogni quindici giorni non si inizia che anche se poi il regolamento ha delle falle a lungo andare....intanto si è avuto modo di far confidenza con le regole, in fondo non dobbiamo giocare, dobbiamo testare....

poi...più che mai, mi vien da dire....fate vobis

:roll:
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » sab 9 gen 2010, 15:11

Turpino ha scritto:ma mi pare di aver capito che si è in più di due a giocare...in quattro e quattro e otto mi pare avete confabulato e deciso una cosa non da poco....

almeno aspettare le opinioni degli altri?

Kronall ha scritto:Ok, allora intanto ti mando il manuale del giocatore... nel frattempo attendo di sentire il parere di Turpino e Pan.

:)
Come vedi non si è deciso niente ancora ehehe!

Ad ogni modo, visto che sia te che hash pensate che sia ora di iniziare a giocare (e io avevo previsto questa cosa ovviamente) suppongo che abbiamo già una maggioranza, anche se sono comunque curioso di conoscere il parere di Pan.
Turpino, tieni a mente che alcune 'falle' risultano evidenti anche senza bisogno di playtestare, ma è logico che a voi non appaiono tali perché non vi ho mai inviato il manuale del Master né quello della magia... il regolamento che avete voi è incompleto, non dimenticatelo...

Io ho tirato fuori subito la faccenda delle nuove regole per correttezza, altrimenti a campagna già iniziata avreste potuto dirmi: "Se avevi pronta una nuova versione delle regole, perché hai aspettato così tanto a dircelo?".

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » lun 11 gen 2010, 12:21

Ma....se si potesse dare un'occhiata al manuale della magia? Alla fine fa pur parte del gioco da giocatore.....in modo anche da rettificare alcune altre possibili imperfezioni....specie con l'aiuto del qui presente Spellcraftmeister Uh!Uh!

?jollyr*
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » lun 11 gen 2010, 13:24

Certo, non c'è problema... se volete ve lo invio... vi avevo già detto che ve lo avrei risparmiato per non confondervi ulteriormente le idee, e lo avrei reso disponibile soltanto a chi intendeva giocare un mago o sacerdote, ma se volete dargli un'occhiata vi accontento.

KRONALL

PrecedenteProssimo

Torna a Regolamenti GdR