[Dicescale Expanded]Suggerimenti e Discussioni

Forum destinato alla discussione dei regolamenti autoprodotti ed alle proposte di nuovi regolamenti.
Regole del forum
Le regole per discutere in questa sede sono quelle generiche della netiquette e quelle relative al rispetto per le persone specificate nella Costituzione delle Oasi di Ashura.
Ashuur Saggio

Re: Suggerimenti e Discussioni

Messaggioda Kronall » gio 14 gen 2010, 12:01

Va bene, direi che la stiamo tirando troppo per le lunghe, quindi credo che sia il caso di abbandonare per un pò le discussioni sulle regole per passare al gioco vero e proprio...

Per comodità di riferimento suddividerò la storia in vari Capitoli, in modo da non dover spulciare decine e decine di pagine di forum per cercare ciò che mi serve... non c'è un limite preciso delle pagine cui sarà composto ogni Capitolo, diciamo che mi riservo il diritto di decidere arbitrariamente quando è il momento di chiudere un thread e aprirne uno nuovo.

I thread in cui si gioca saranno contraddistinti dal tag [Gioco].

Come al solito siete liberi di fare domande su qualsiasi cosa vi passi per la testa, ma utilizzando i thread appositi per non fare confusione, oppure potete inviarmi un MP.

Per quanto mi riguarda, comunicherò tramite Messaggi Privati quelle informazioni che solo determinati PG possono conoscere; aprirò poi un thread dedicato a ciascun PG (e che solo il Giocatore che lo muove potrà leggere) per eventuali avventure in solitario e in caso di divisione del gruppo.

Vi manderò in pvt gli 'agganci' (ovvero 'come siete finiti nella situazione attuale') relativi ai vostri PG: siete ovviamente liberi di ribattere e se qualcosa non vi quadra, o non è totalmente attinente al BG dei Personaggi, possiamo cercare di raggiungere un compromesso.

Detto ciò vi rimando al Capitolo 1: Arrivo a Caer Ys, dove posterò subito una breve introduzione, lasciandovi poi subito campo libero per le vostre azioni.

Non c'è un ordine preciso di postaggio, ma in certi casi attenderò che tutti abbiano almeno postato una volta prima di proseguire (come già specificato nel 'Vademecum').

Buon gioco!

P.S: Pan è un pò che non ti vedo scrivere qui, ci sei ancora si??
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » gio 14 gen 2010, 12:56

Kronall ha scritto:[...] aprirò poi un thread dedicato a ciascun PG (e che solo il Giocatore che lo muove potrà leggere) per eventuali avventure in solitario e in caso di divisione del gruppo.

Ok, ho smanettato un pò col pannello admin e non ho trovato il modo di rendere questi thread visibili soltanto a determinate persone... pare che l'opzione valga soltanto per i forum generali (in questo caso vale per tutto il forum Betatesting, ma non per i singoli thread di cui è composto).
Non credo sia una buona idea trasformare i singoli thread relativi ai PG in altrettanti forum, ma pare essere l'unica soluzione per ora...
Vediamo se si riesce a trovare un'alternativa, in caso contrario dovrò fare così.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » dom 17 gen 2010, 15:18

Scusatemi gente... occomi di ritorno... sono stato via qualche giorno in trasferta di lavoro e non ho avuto granché energie per connettermi. Potevo almeno avvisare avete ragione chiedo scusa.
Ma rinnovando le mie scuse non mi attardo ancora e vengo alle questini di questo 3d:

I sistemi che divengono dal d20 system anche se il tuo Kronall non era propriamente d20 ma ne ereditava in concept hanno intrinseca la caratteristica di diventare fallaci agli alti livelli. La soluzione di adottare il d100 è sicuramente la migliore in assoluto. Quindi io sarei stato disponibile anche ad attendere il nuovo regolamento ma mi adatto alla democrazia :D

Un'alternativa sarebbe stata quella del sistema a successi con l'annullamento dei dadi che manifestano successo critico con fallimento critico non so se conosci Vampiri Kronall. Usa il d10 e il numero di avanzamenti spesi nell'abilità rappresenta il numero di dadi che lanci per il test. Questo sistema oltre ad essere intuitivo e semplice garantisce la fallibilità anche agli altissimi livelli. Però se tu adottassi questo sistema dovresti davvero riscrivere tutte quante le meccaniche :P

Per il problema del forum è come dici tu. Non si possono impostare i diritti in un singolo 3d purtroppo ma i diritti sono legati al forum in toto. Anche a me questa cosa sarebbe piacicuta diversa per dragonisland ma non esiste un modo per farlo ahimé.

Se hai bisogno di pareri sul manuale del DM e della Magia sono disponbile purché tu sia paziente perché non ti nego essere davvero impossibilitato di seguire progetti. In pratica sono Lunastella e Shey che mi portano avanti dragonisland pensa te ;)
Immagine

Spoiler: show
TRATTI (in grassetto quelli Razziali e derivanti dall’Oasi)

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Armi da Mischia (Asce) (8)
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Passo Sicuro (sottosuolo/Montagne)
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Nemico Focalizzato (creature sottosuolo)
Idiosincrasia Arcana

CAPACITA’ (in grassetto quelle Razziali e derivanti dall’Oasi)

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Minatore/Tagliapietre (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » lun 18 gen 2010, 11:33

Eheh, innanzitutto bentornato Pan!

Si, Il sistema Storyteller di Vampiri lo conosco benissimo (ci ho anche giocato per un bel pò), però i sistemi che funzionano a 'successi multipli' come quello non li ho mai considerati troppo adatti ad un GDR Fantasy, vuoi per consuetudine, vuoi per la difficoltà nel mantenere un certo ritmo di miglioramento per i Personaggi (è più facile infatti, su un gioco che usa dadi singoli - d20 o d100 - prevedere un miglioramento di +1 per Livello, che non è né troppo lento né troppo veloce, cosa che sarebbe un pò difficile con i sistemi multisuccesso).

Ti invierò il Manuale del DM e della Magia non appena possibile, ma non sentirti obbligato ad esaminarlo subito... in realtà i difetti di cui parlavo sopra dovrebbero risultare abbastanza evidenti anche senza leggersi tutto il manuale.

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » sab 23 gen 2010, 11:26

Volevo avvisarvi che sono pronte le versioni pdf di entrambi i sistemi - quello che stiamo usando ora e quello nuovo ; ovviamente parliamo di manuali completi, che comprendono sezione per i giocatori (primi 11 capitoli) e per i Master (il resto).

KRONALL

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » lun 25 gen 2010, 17:09

Ottima notizia Kron ;)

Volevo sollevare una questione e non so se è opportuno farlo qui o in "discussioni tra giocatori" ma visto è generica prendo di mira questa sezione poi dimmi te Kron dove è meglio mettere il mio post.

Dunque vengo al punto.

Per quel che ho capito io (e sottolineo io) Kronall voleva dare un'impronta al gioco che fosse molto in stile play by forum tipo "libro game" e credo che Kron volesse un gioco un po' meno narrativo e un po' più veloce nel botta risposta. (correggetemi se sbaglio)

Da qui Kron ha appunto introdotto un sistema di regole che ci da spazio anche a tiri di dado e eventi meno casuali dei giochi molto più improntati sulla narrazione. Ora spero di non essere frainteso io leggo molto volentieri i vostri post ma credo che Luna pecchi un po' di grafomania in un play by forum di questo tipo.

Cioe' è una responsabilità.

Io che sono un utente nuovo e mi accingo al play by forum di Kron proprio perché voglio un gioco meno ad impronta narrativa e mi ritrovo il primo post di luna che invece è assai narrativo mi preoccupo e magari cerco di rimanere in tema fancendo un post altrattanto elaborato. Ecco la qualità non si discute ma per fare un post paragonabile a quello di Luna io ho bisogno di molto più tempo rispetto a come invece vedo gestire il reply da Kronall.

Non so se mi sono spiegato.

Di fatto ho giocato Bodan in maniera molto meno narrativa limitandomi a interagire con la scena. Certo se avessi fatto tutto un cappello introduttivo parlando del perche' e percome Bodan sia in quella locanda sarebbe venuto più bello però mi sarei precluso la possibilità di giocare parte di queste "informazioni personali" con il party.

Poi un'altra cosa.

Io volevo rispondere adesso ma mi è sorto un dubbio. Sia Bodan che Eco (Mitica la Musa Eco) hanno fatto una domanda a Brunilde. Il primo ha chiesto se quest'ultima fosse disposta ad accettare la compagnia di un nano, il secondo le ha chiesto la posizione sessuale. Il master è andato avanti e suggerisce un nuovo attacco con "seguitemi in disparte".

Ora se io dico che lo seguo sposto avanti il gioco e tutto sommato rendo più difficile l'interazione tra Brunilde me e Eco perché gli tolgo la possibilità di rispondere.

In questo caso non era più corretto attendere la risposta di Brunilde?

Lo so potevo continuare a giocaere e nessuno avrebbe detto nulla ma ci tenevo per via della veste di "tester" pensare a come devo intendere il tutto e come la vedete voi.

Scusate se vi rallento.
Immagine

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Idiosincrasia Arcana

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » lun 25 gen 2010, 17:55

Nessun problema Pan... hai fatto benissimo ad intervenire e credo che questa sia proprio la sede più adatta per discutere.
Si tratta di un betatesting ed è quindi giusto sollevare i problemi man mano che si incontrano e vedere come risolvere la situazione.
Per quanto riguarda il mio post... ebbene sarò sincera: credo senz'altro che quanto tu affermi fosse negli intenti di Kronall, ma personalmente - e trattandosi soprattutto del primo post - non ho resistito alla tentazione di fare un racconto più articolato... ma si tratta appunto del primo post, in cui ho volutamente introdotto il mio personaggio in locanda, narrando gli antefatti ed i motivi della sua presenza in quel luogo e in quel momento.
Ora... in ogni caso a me piace giocare in modo molto narrativo, ma senz'altro sono disposta a darmi una regolata se così non va bene.
Tieni presente Pan che, come Kronall ben sa, sono in gioco per dare una mano al betatesting, ma se di gioco non-narrativo si tratta, nel prossimo futuro, una volta testato e consolidato il meccanismo, sono pronta a tenermene fuori... proprio per non intimidire nessuno e al tempo stesso giocare dove posso esprimere il mio estro a tutto campo... e qui ad Ashura, ci sono moltissimi altri spazi in cui mi è possibile farlo, vedi racconti ruolati, racconti interattivi, poesia, ecc. ecc. ecc.
In ogni caso, nel futuro prosieguo di questo betatesting prometto che cercherò di limitare la mia grafomania ]groan* *bonk::

Quanto al dialogo tra pg... credo che tu abbia ragione, ma solitamente - nel play by chat intendo - è d'uso che al termine di tutti gli interventi dei giocatori, il master faccia sintesi delle azioni con un suo intervento, che in ogni caso non "chiude" la possibilità di riprendere il dialogo tra pg ciascuno seguendo il proprio turno di gioco. Chiaro che quello è un sistema fondamentalmente basato sull'interazione by chat, che per forza di cose impone una turnazione rigida per non creare confusione e non sovrapporre mille interventi contemporanei. In questo caso possiamo anche stabilire che sia meglio attendere che il dialogo tra pg si esaurisca prima di passare la parola al master... se non ci sono altri motivi che ora non mi vengono in mente... dicci tu Kron se ti pare strada attuabile oppure no...

Per parte mia in ogni caso nel mio prossimo - e più breve promesso... - post cercherò di rispondere ad entrambi i miei prossimi "compagni d'avventura".
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » lun 25 gen 2010, 20:56

Ok, allora: per quanto riguarda la questione 'grafomania' si, Pan ha ovviamente visto giusto... il mio intento (tra l'altro ribadito nel Vademecum dell'Avventuriero) è quello di prediligere e incentivare un gioco veloce e molto 'reattivo', dove si interpreta - questo si - ma non all'eccesso, e dove l'accento è posto sull'azione (non nel senso di 'combattere' ma nel senso di 'muoversi, agire') e magari sui dialoghi serrati tra Personaggi (che possono aiutare a capire il carattere e l'indole del Pg ma senza annoiare).

Tuttavia il primo post di Hash (e anche quello di Turpino) l'ho interpretato come una sorta di 'background introduttivo' , qualcosa di un pò più elaborato, tanto per aiutare gli altri a farsi un'idea del Personaggio... quindi in questo caso ben venga la verbosità... però in futuro, magari anche per mantenere rapido e scorrevole lo svolgersi del tutto, mi aspetto post più brevi...

Fermo restando che a me non da alcun fastidio se Hash scrive due pagine di post per volta, è chiaro che poi gli altri si sentiranno quasi obbligati ad adeguarsi a questo stile, come fa notare Pan...

pandemyc ha scritto:Io volevo rispondere adesso ma mi è sorto un dubbio. Sia Bodan che Eco (Mitica la Musa Eco) hanno fatto una domanda a Brunilde. Il primo ha chiesto se quest'ultima fosse disposta ad accettare la compagnia di un nano, il secondo le ha chiesto la posizione sessuale. Il master è andato avanti e suggerisce un nuovo attacco con "seguitemi in disparte".

Ora se io dico che lo seguo sposto avanti il gioco e tutto sommato rendo più difficile l'interazione tra Brunilde me e Eco perché gli tolgo la possibilità di rispondere.

In questo caso non era più corretto attendere la risposta di Brunilde?

Lo so potevo continuare a giocaere e nessuno avrebbe detto nulla ma ci tenevo per via della veste di "tester" pensare a come devo intendere il tutto e come la vedete voi.

Scusate se vi rallento.

No problem, hai fatto bene a sollevare la questione, così dai modo anche a me di chiarire per bene quello che intendo:)

Dunque, in teoria avrei anche potuto attendere che tutti i Pg avessero risposto ai propri interlocutori, ma così facendo il gioco viene ulteriormente rallentato: oltre ad attendere le risposte di tutti, è chiaro che dialogo chiama dialogo, battuta chiama battuta e avremmo anche potuto perdere settimane intere soltanto per terminare qualche scambio tra Personaggi.
In questo modo invece, ho comunque fatto in modo di portare avanti le cose, ma senza negare la possibilità a voi di ribattere: infatti, i PG possono discorrere tra loro mentre si recano al tavolo del sacerdote - strutturando ad esempio il post in questo modo:

"Bodan, grattandosi pensieroso il naso alla vista di un così strambo assortimento di eroi, si appresta a seguire il Sacerdote, non senza lanciare un avvertimento all'umano: - Bada bene a come ti rivolgi a me, ci vogliono cento della tua razza per fare un Nano! -
Poi, rivolgendosi a Brunilde - E in quanto a voi, come ho già detto prima, ammiro il vostro coraggio, ma qui c'è una missione da compiere: siete pronta ad affrontarla senza riserve? -
Sedutosi di fronte al Sacerdote il nano attende le informazioni che questo ha da offrirgli giocherellando col boccale vuoto."

Come potete vedere, il flusso del dialogo non è stato interrotto ma segue parallelo il corso degli eventi... potete continuare a narrare e allo stesso tempo ribattere alle osservazioni degli altri... ovvio che questo tipo di struttura 'libera' può non essere adatta a scene più concitate - come i combattimenti - nei quali una e una sola azione dovrà essere specificata, senza mezze misure... spero di essermi spiegato e di aver centrato il problema Pan ;-)

In pratica quando non siete impegnati in scene di azione avete carta bianca su come strutturare il vostro post, magari aiutandovi coi condizionali per velocizzare (come ho scritto nell'ultimo post in Gioco).

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » mar 2 feb 2010, 12:23

Ragazzi... quando dicevo 'prendetevela comoda' non intendevo che dovevate postare una volta al mese... cercate almeno di scrivere una volta a settimana, che già è lentissimo come ritmo... altrimenti sto playtest lo finiremo ad agosto (del 2012).

KRONALL

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » mar 2 feb 2010, 13:14

Kronall ha scritto:Ragazzi... quando dicevo 'prendetevela comoda' non intendevo che dovevate postare una volta al mese... cercate almeno di scrivere una volta a settimana, che già è lentissimo come ritmo... altrimenti sto playtest lo finiremo ad agosto (del 2012).

Ma io ho postato Master ?ange* sono stato il più veloce quindi più px???? La prossima volta porto io le patatine e la birra... (in qualche modo ti corromperò)

Anche io voglio giocare su su... Voglio fare il primo tiro per colpire... se non trovo l'occasione attacco Eco.
Immagine

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Idiosincrasia Arcana

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

PrecedenteProssimo

Torna a Regolamenti GdR