[Dicescale Expanded]Suggerimenti e Discussioni

Forum destinato alla discussione dei regolamenti autoprodotti ed alle proposte di nuovi regolamenti.
Regole del forum
Le regole per discutere in questa sede sono quelle generiche della netiquette e quelle relative al rispetto per le persone specificate nella Costituzione delle Oasi di Ashura.
Ashuur Saggio

Re: Suggerimenti e Discussioni

Messaggioda Kronall » mar 2 feb 2010, 15:05

Ehehe, ovviamente è tutta roba gradita ma ci vuole ben altro per corrompermi pan!
Al massimo con qualche patatina e birra otterrai una morte eroica (meglio di niente no) ;-)
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 5 feb 2010, 11:50

corro a postare, ma dobbiamo aspettare per il post di Turpino, dato che ho io il portatile - essendo fuori casa - lui ne è al momento privo.
Lo riavrà a partire da lunedì proximo e intanto lo avviso di pensare al suo proximo post...
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » ven 5 feb 2010, 12:20

Hashepsowe ha scritto:corro a postare, ma dobbiamo aspettare per il post di Turpino, dato che ho io il portatile - essendo fuori casa - lui ne è al momento privo.
Lo riavrà a partire da lunedì proximo e intanto lo avviso di pensare al suo proximo post...

Più che altro spero che non sia sempre così... capisco Turpino, ma devo pensare anche al resto del gruppo e se non riesce almeno a mantenere il ritmo di un post a settimana sarò costretto a giocarlo io quando lui non può.

Frequenza dei Post e Ordine di Giocata
Un Play By Forum è già di per sé lento, quindi cercate di postare almeno una volta ogni 2/3 giorni.
Il Master attenderà che tutti i partecipanti abbiano agito/detto la propria prima di continuare, ma questo vale soprattutto per i momenti critici; nella stragrande maggioranza dei casi non attenderà più di 24 ore.

Comprendete quindi che sto già contravvenendo alle regole per permettere a tutti di giocare, ma se continuiamo con questo ritmo, credo che i primi ad annoiarsi saranno i Giocatori stessi...
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » ven 5 feb 2010, 12:46

Dunque nel pbf quello del ritmo è un problema comune.

L'imponta di Kronall dovrebbe serrare le fila e rendere tutto molto più rapido dato il fatto tende all'azione del personaggio unica causa della narrazione. Il pg non descrive elementi di ambiente che non può controllare, non descrive altri personaggi quindi tutto dovrebbe essere più veloce. Certo la velocità sta anche nella rapidità in cui l'essere umano può scrivere la risposta.

Un post ogni 2/3 giorni dovrebbe essere definito.

Cioè

2/3 giorni dall'ultimo post fatto?

In questo caso significa che da oggi 04/01/10, data del post di luna, la scadenza della risposta è il 6-7/01/10, se la risposta del personaggio non arriva entro tale data il master ha il diritto/dovere di risolvere il blocco giocando il ruolo del personaggio in questione. Certo, da regolamento, un elemento che blocca ripetutamente il gioco, deve farsi un esame di coscienza e capire se può portare avanti l'impegno.

Poi bisogna anche regolarsi un po'. In questa fase di testing penso che Kronall voglia provare il sistema, quindi, sebbene io ami la ruolazione a dismisura trovo poco utile soffermarsi a fare dialoghi su dialoghi tra pg sebbene mi divertirei un monte. Io preferisco per il bene del test entrare nel vivo della campagna e quindi lasciar parlare il sacerdote.

In questa fase specifica il personaggio di Turpino può anche non rispondere questo non dovrebbe essere una grave mancanza di rispetto nei suoi confronti. Essendo attualmente "non disponibile" per evidenti ragioni non aggirabili, ed essendo un momento in cui il suo reply non influirebbe drammaticamente sulla campagna (a meno che abbia intenzione di saltarci alla gola adesso) il master può introdurre il tavolo e il discorso del sacerdote proitettando i giocatori già nella giusta ottica).

Almeno credo, dico come la penso.
Immagine

Spoiler: show
TRATTI (in grassetto quelli Razziali e derivanti dall’Oasi)

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Armi da Mischia (Asce) (8)
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Passo Sicuro (sottosuolo/Montagne)
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Nemico Focalizzato (creature sottosuolo)
Idiosincrasia Arcana

CAPACITA’ (in grassetto quelle Razziali e derivanti dall’Oasi)

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Minatore/Tagliapietre (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 5 feb 2010, 12:59

direi che sostanzialmente mi trovo d'accordo con pandemyc... e in ogni caso mando un sms a turpino per avvertirlo.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » ven 5 feb 2010, 13:35

Beh non vorrei che Turpino fraintendesse... all'inizio dissi che non c'erano restrizioni troppo pesanti e che il pbf era piuttosto 'libero', cioè si poteva postare quando e quanto si riteneva più opportuno.

Direi che Pandemyc ha espresso perfettamente quello che volevo dire nel primo post: vorrei soltanto che il gioco proceda il più velocemente possibile - questo a prescindere dai dialoghi che, per creare un minimo di 'spirito di gruppo' devono pur esserci, altrimenti come faranno i PG a conoscersi e a fidarsi l'un dell'altro? - e per farlo purtroppo devo essere un pò severo coi tempi di risposta...

Sempre per allacciarmi al discorso di Pan:

pandemyc ha scritto:2/3 giorni dall'ultimo post fatto?

In questo caso significa che da oggi 04/01/10, data del post di luna, la scadenza della risposta è il 6-7/01/10, se la risposta del personaggio non arriva entro tale data il master ha il diritto/dovere di risolvere il blocco giocando il ruolo del personaggio in questione.

Esatto... nel Vademecum ho anche precisato:

Assenza del Giocatore
In caso di assenza di uno dei Giocatori (imprevista o meno) il Pg mosso da questi verrà invece mosso da uno degli altri Giocatori, a scelta del diretto interessato (che designerà il candidato ad inizio campagna).

Questo vale soprattutto nel caso di combattimenti e situazioni 'di vita o di morte', dove non possiamo semplicemente fare come se il PG non ci fosse... in tutti gli altri casi, come il dialogo che si sta svolgendo attualmente per esempio, possiamo semplicemente saltare il turno del Giocatore assente (Eco potrà comunque rispondere alle vostre parole quando tornerà attivo).

KRONALL

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » ven 5 feb 2010, 13:54

Kronall ha scritto:Beh non vorrei che Turpino fraintendesse... all'inizio dissi che non c'erano restrizioni troppo pesanti e che il pbf era piuttosto 'libero', cioè si poteva postare quando e quanto si riteneva più opportuno.

Si ovviamente il mio discorso era riferito in generale pensando al momento in cui uscendo dalla fase di test si presentassero giocatori nuovi. Non mi stavo riferendo nello specifico a Turpino.

Per quel che mi riguarda aspettare 2 giorni o una settimana non influisce sulla mia voglia di giocare né sulla mia memoria al massimo mi rileggo gli ultimi post cosa che faccio comunque anche se penso di ricordarli bene.

Credo che se il Sacerdote ci introduce un po' ai dettagli Turpino possa capire le motivazioni che non gli hanno "concesso" in questa particolare circostanza il diritto di reply. Ovvio la questione poi è da valuatre da contesto a contesto.

;)
Immagine

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Idiosincrasia Arcana

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » lun 8 feb 2010, 13:26

Ehm....
due punti

Se Hash si porta via il pc una settimana (giustamente perchè è il suo) io scrivo col piffero:-)

Io aspettai dopo il mio post l'intervento altrui per rispetto della rotazione, altrimenti avrei postato anche più di una volta al giorno:-)

E' simpatico constatare che mentre io aspettai le esigenze degli altri non avvenne lo stesso per me, ma in fondo non è colpa di nessuno da che mondo e mondo i primi saran sempre i primi:-)

Cmq se avete il tatto di non prender la tangenziale, ora che ho il pc a mano, scriverò:-)
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » lun 8 feb 2010, 14:00

Turpino ha scritto:Se Hash si porta via il pc una settimana (giustamente perchè è il suo) io scrivo col piffero:-)

Hai ragione, qui la colpa è senz'altro mia che me n'ero dimenticato.

Turpino ha scritto:Io aspettai dopo il mio post l'intervento altrui per rispetto della rotazione, altrimenti avrei postato anche più di una volta al giorno:-)

No no un momento: nessuno sta dicendo che tu abbia fatto male, anzi é pratica comune a tutti e ribadita anche da me nel Vademecum... però erano passate quasi 2 settimane dal mio ultimo post, e nessuno aveva scritto nulla, ecco il perché del mio 'richiamo' ;-)

Turpino ha scritto:E' simpatico constatare che mentre io aspettai le esigenze degli altri non avvenne lo stesso per me, ma in fondo non è colpa di nessuno da che mondo e mondo i primi saran sempre i primi:-)

Cmq se avete il tatto di non prender la tangenziale, ora che ho il pc a mano, scriverò:-)

Ripeto, ho aspettato ben 2 settimane (escluso il periodo natalizio, che altrimenti saremmo arrivati a 3-4 settimane) prima di 'richiamarvi'... nel tuo caso stavo soltanto specificando che se la cosa si verificherà frequentemente è chiaro che bisogna trovare un sistema alternativo per non ricadere nell'errore opposto (cioè che per le esigenze di uno soltanto devo bloccare l'intera campagna).

Mi sembra un discorso abbastanza ragionevole Turpino, e mi sembra che sia io che gli altri stiamo facendo il possibile per agevolarti.

Non ti preoccupare che la 'tangenziale' non la prendiamo, se leggi bene i post precedenti noterai che abbiamo già affrontato la questione ;-)

KRONALL

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » mar 9 feb 2010, 20:41

Chiedo scusa a Turpino non volevo assolutamente scavalcarlo e "prendere la tangenziale". Nello specifico non mi crea problemi attendere un po' il gioco il mio ragionamento era allargato all'eventualità di una messa in atto ufficiale e non di "Test". Chiedo scusa se sono sembrato frettoloso e irrispettoso.

Un'altra considerazione:

Anche in questo caso il mio istinto mi suggerirebbe di rispondere a Brunilde e il Sacerdote. Però per correttezza aspetto il post di Turpino. In linea generale però potrei rispondere? Se rispondessi violerei una qualche regola di attesa?
Immagine

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Idiosincrasia Arcana

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

PrecedenteProssimo

Torna a Regolamenti GdR