[Dicescale Expanded]Suggerimenti e Discussioni

Forum destinato alla discussione dei regolamenti autoprodotti ed alle proposte di nuovi regolamenti.
Regole del forum
Le regole per discutere in questa sede sono quelle generiche della netiquette e quelle relative al rispetto per le persone specificate nella Costituzione delle Oasi di Ashura.
Ashuur Staff

Re: Suggerimenti e Discussioni

Messaggioda Hashepsowe » ven 19 feb 2010, 16:48

E' bellissimo... e senz'altro lo approvo.

Mi domando soltanto se sia conciliabile con le iconcine dei quanti... cioè se possiamo mantenere entrambe le cose se giochiamo da più parti...
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » lun 22 feb 2010, 12:39

Magari mi è scappato dal regolamento, ma ebbi un dubbio e un quesito:-)

Morte e resurrezione:

Leggendo la parte relativa al bestiario del regolamento mi son imbattuto in uno degli effetti principe di qualsiasi gdr o arcade, ovvero la "morte". Traendo spunto dal fattore rigenerante, vedi esempio i troll i quali di norma devono essere finiti da fuoco o acido, mi venne in mente un gioco per pc che poteva esser sviluppato meglio…o diciamola tutta, la versione italiana poteva essere curata meglio, magari con un po’ di bug in meno, cmq parlo del Tempio Del Male Elementale, dove il raggiungimento dei 0HP corrispondeva non alla morte ma all'incoscienza, e la morte effettiva del pg avveniva con il raggiungimento se non erro dei -10HP o di un numero di turni passato senza ricevere cure che portassero gli HP sopra lo zero. Dipende tutto dal realismo che si vuole dare alla storia, di certo trovarsi subito o anche dopo tanto tempo di sbattito, il pg archiviato, non è bellissimo. Io opterei per il fattore incoscienza orientandomi su due modalità

1. Al raggiungimento di 0 punti saluti il pg cade a terra svenuto ma può continuare a ricevere danni, se i PS scendono a -10 allora è da considerarsi morto e può risorgere tramite intervento divino. Il pg rimane in stato d'incoscienza fino a che i PS non sono riportati sopra lo zero.
(VARIANTE) Oltre quanto scritto sopra, per termini di realismo il pg se entro un tot turni non porta i PS sopra lo zero, questo vuol dire che in caso di riposo del gruppo, il PG morirebbe

2. Qualora l'ammontare scendesse oltre i 0PS il pg sviene e resta fuori combattimento fino al termine dello scontro con un corrispettivo di 1PS(una sorta di salvavita). In questo stato il pg non può ricevere cure, siccome ai termini di regolamento il suo stato vale come "morte", quindi sarebbe necessaria una resurrezione per riportarlo tra le fila della battaglia. Terminato il combattimento il pg è di nuovo attivo con 1PS e può ricevere cure.

Ammetto che la seconda opzione non piace nemmeno molto pure a me, grossomodo è il modo di gestire la morte in NWN2, ma la vedo un po’ troppo da videogame.
Il problema resta sempre il realismo in che termini di realismo si vuole operare. Esempio, c'è differenza da cadere a 0PS per un morso di lupo o finire a 0PS per una zampata di drago, quindi il discorso dello svenire verrebbe un po’ a vacillare, è ovvio cmq che la zampata di drago avrebbe esiti differenti tra un novellino vestito di stracci a lv1 e un cavaliere in scintillante armatura a lv10, cmq credo che potrebbe essere una buona carta, poi vedi tu, magari già c'è un opzione relativa e mi è sfuggita

Saluti!
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » lun 22 feb 2010, 15:59

Diciamo che la questione 'morte' va affrontata prima o poi in qualsiasi regolamento. Hai letto bene comunque, non c'è nessuna regola opzionale a riguardo: canonicamente parlando, quando i PS scendono a Zero, il PG muore (sia secondo il Priority Old che per l'altro).

Naturalmente conosco bene la regola del -10, che in AD&D è opzionale, ma che personalmente da quando ho iniziato a giocarci l'ho sempre applicata... la regola canonica in quel caso però è leggermente differente da quella che hai esposto tu: infatti, una volta sceso a 0 Punti Vita il PG cade in stato d'incoscienza; se invece un colpo dovesse portarlo a -1 o meno, oltre a svenire, il PG inizia a perdere sangue: perde 1 PV per turno finché non accade una di queste tre eventualità:

1- Scende a -10 e muore definitivamente;
2- Un altro PG lo cura, stabilizzandone le condizioni;
3- C'è una probabilità del 10% per Turno che le condizioni del PG si stabilizzino da sé (non riprende conoscenza, né guadagna punti vita, ma almeno smette di perderne).

Questa è la versione che fa riferimento alle regole di D&D 3.X (quindi anche nel Tempio del Male Elementale, al quale ho giocato e mi pare che faccia uso di questa regola).

Io ho notato che questa cosa rende i Giocatori meno cauti: ci si lancia in mischia senza pensare troppo ai rischi - "male che vada cado svenuto, poi tanto c'è il Sacerdote che mi rimette in piedi" - quindi ho deciso di riportare indietro le lancette dell'orologio...
Preferirei aspettare un pò quindi prima di decidere di includere una opzione simile. Facciamo un pò di combattimenti, e vediamo cosa succede.

In merito al discorso che fai sul paragone tra un morso di lupo e la zampata di un drago, la differenza c'è ed è insita nel danno inflitto... una zampata di drago ti porta a '0' molto prima che non un morso di lupo... il quale comunque non è da sottovalutare, anche perché stiamo usando normali esseri umani come termine di paragone: che sia azzannato da un lupo alla gola o dilaniato da un artiglio di drago, non dovrebbe fare molta differenza per quanto concerne il morire.
Non è che chi viene smembrato dal drago è più morto di quello che viene morso dal lupo...
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » mar 30 mar 2010, 11:00

Scusa Kron non so se devo chiederlo qui o nella discussione tra giocatori, il fatto è che volevo postare ma sono un po' in difficoltà. C'è qualcosa che devi chiarire meglio nelle disposizioni future oppure aspetti qualcosa da noi? Non ho ben capito abbi pazienza.

Per la questione morte potresti adottare una qualche variante del regolamento di Warhammer che trovo tratti l'argomento nella maniera che mi piace di più.

In pratica

Il PG fa il TxC colpisce e lancia il danno. Il txc è il dado percentuale fai conto il pg ha fatto 45% se fa un numero inferiore o uguale alla sua capacità di combattimento colpisce. Dal tiro del dado (45) evinci il luogo dove il pg ha colpito semplicemente invertendo i numeri (54) c'è una tabella che identifica da 30 - 55 Torso.

Il PG tira il danno 1d10+modificatore forza. Mettiamo caso faccia 8+3 = 11 danni. A questi danni bisogna sottrarre il coefficente di armatura detto Bonus Resistenza (facciamo finta 4) e la protezione dell'armatura indossata che nel nostro esempio è una cotta di maglia protezione 2

quindi 11 - (4 + 2) = 5 danni inflitti.

Quando il PG ti porta a 0 ferite sei in stato critico (morente) il colpo che ti ha portato a zero causa uno stato critico. Il pg tira il dado percentuale e legge sulla tabella lo stato critico che subisce. Potrebbe perdere un braccio. Svenire e morire entro due round se non stabilizzato, morire sul colpo, ecc

Questo diminiusce un pochino la mortalità e introduce anche la possibilità di perdere un arto e avere il pg mutiliato anche se sopravvissuto. La cosa rende molto cauti te lo garatnisco ;)

E' solo un suggerimento o un esempio a me sta bene quello che decide il master. La regola del -10 a me non è mai piaciuta.
Immagine

Spoiler: show
TRATTI (in grassetto quelli Razziali e derivanti dall’Oasi)

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Armi da Mischia (Asce) (8)
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Passo Sicuro (sottosuolo/Montagne)
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Nemico Focalizzato (creature sottosuolo)
Idiosincrasia Arcana

CAPACITA’ (in grassetto quelle Razziali e derivanti dall’Oasi)

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Minatore/Tagliapietre (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » mar 30 mar 2010, 14:15

pandemyc ha scritto:Scusa Kron non so se devo chiederlo qui o nella discussione tra giocatori, il fatto è che volevo postare ma sono un po' in difficoltà. C'è qualcosa che devi chiarire meglio nelle disposizioni future oppure aspetti qualcosa da noi? Non ho ben capito abbi pazienza.

Si, nel topic dove si gioca ho chiesto che ognuno di voi rispondesse con precisione ad una serie di domande diciamo 'tattiche' prima di intraprendere il viaggio... in questo modo non avrò bisogno di interpellarvi ogni volta che il vento cambia direzione.
Mi sembra che bene o male abbiate risposto alle più importanti, quindi direi che va bene così...
Intervenite pure nel thread del Gioco se avete da chiarire qualcosa o se avete da dire qualcosa a qualcuno (Eco ha già postato), e poi mi inserirò io col resoconto del viaggio.

pandemyc ha scritto:Per la questione morte potresti adottare una qualche variante del regolamento di Warhammer che trovo tratti l'argomento nella maniera che mi piace di più.

Si, ho letto Warhammer Seconda Edizione e non mi dispiace come alternativa.
Nel Priority ho già previsto l'uso di Colpi Critici (Vedi Appendice III), si tratterebbe solo di applicarli ai Personaggi che finiscono a 0 Punti Salute o meno. Magari dai un'occhiata a quella sezione e dimmi come si potrebbe fare per ottenere un effetto tipo Warhammer, tu che lo conosci meglio.

Tenete a mente però che un pg mutilato potrebbe calare di molto in efficenza e il divertimento nell'interpretarlo potrebbe risultare compromesso... un PG guerriero senza un braccio è in serie difficoltà; un ladro senza una gamba sarà seriamente penalizzato, Pg che perdono la vista dovranno dipendere dagli altri, ecc ecc... insomma, nel GDR non sempre la morte è la peggiore delle possibilità :twisted:

Gli altri che ne dicono?
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Dragon Staff

Messaggioda pandemyc » mar 30 mar 2010, 15:32

Sono d'accordo. Un PG mutilato potrebbe avere gravi penalità ma in tal caso diverrebbe anche più interessatne da giocare. Ad esempio se un guerriero rimanesse senza un braccio potrebbe ritirarsi e motivato dalla vendetta o altro intraprendere un altro tipo di carriera e divenire biclasse con uan potente motivazione. Il giocatore poterbbe decidiere di ripartire da zero anche con un nuovo pg lasciando il vecchio che però rimarrebbe nella trama come un png da utilizzare in modi inaspettati.

Magari un pg mutilato farà un patto con il diavolo vendendo la sua anima per riavere l'arto perduto divenendo un antagonista...

Insomma, intendo dire, arricchisce le possibilità rispetto alla morte punto e basta. ;)

Farò quello che mi chiedi lasciami solo tornare a casa per avere il manuale sotto gli occhi.
Immagine

Spoiler: show
TRATTI (in grassetto quelli Razziali e derivanti dall’Oasi)

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Armi da Mischia (Asce) (8)
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Passo Sicuro (sottosuolo/Montagne)
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Nemico Focalizzato (creature sottosuolo)
Idiosincrasia Arcana

CAPACITA’ (in grassetto quelle Razziali e derivanti dall’Oasi)

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Minatore/Tagliapietre (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » mer 31 mar 2010, 14:22

Eh Pan, hai ragione, ma ti vorrei vedere a giocare un guerriero senza ambo le braccia e a trovarlo 'divertente' ;-)
In pratica tutto il concept base del personaggio va farsi benedire... dal punto di vista dell'interpretazione ovviamente ti darebbe molti spunti, questo è vero sempre e comunque. Ci sarebbero pro e contro insomma.

L'idea del patto col demone è carina ehehe vuoi proporre Bodan come cavia? :lol:

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » lun 17 mag 2010, 20:17

Dicevo...per il proseguimento della campagna? Siccome Bodan è ancora in turno di guardia...come mi dovrei regolare?
Bye! Bye!
Immagine
unghie di gatto

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » mar 18 mag 2010, 13:53

Bodan adesso è manovrato da me, qindi abbiate un pò di pazienza, posto il suo intervento e poi potrete agire ;-)

KRONALL

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » mar 18 mag 2010, 22:32

Credo che la pazienza sia l'unica cosa che manchi ultimamente...e ognuno ha fatto un bel pò di rodaggio in merito ghghgh
Immagine
unghie di gatto

PrecedenteProssimo

Torna a Regolamenti GdR