[GdR - Discussione] Parliamo del Dicescale

Forum destinato alla discussione dei regolamenti autoprodotti ed alle proposte di nuovi regolamenti.
Regole del forum
Le regole per discutere in questa sede sono quelle generiche della netiquette e quelle relative al rispetto per le persone specificate nella Costituzione delle Oasi di Ashura.
Ashuur Saggio

[GdR - Discussione] Parliamo del Dicescale

Messaggioda Kronall » mer 28 mag 2008, 13:04

Postate qui eventuali dubbi riguardanti le regole o quant'altro sia inerente al GDR by Chat Ashura.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Saggio

Re: DUBBI E DOMANDE

Messaggioda Sianna » mer 24 set 2008, 18:36

Uhm ma l'ultima volta che abbiamo giocato non mi pareva che la mia magia contro la maga guerriera fosse andata così disastrosamente....mi sembrava di aver fatto un buon lancio ma dalla descrizione di Hash della serata di gioco sembra il contrario....mi sono persa qualcosa?
Comunque sia stasera si gioca e ci si diverte...e Sid chissà se sfodererà il suo proverbiale :lol: cucuccucù paloma!!!! :lol:
Non ti fidar di me se il cuor ti manca
poichè in me bivalente danzano dolcezza e crudeltà
odio e amore

Immagine

Ashuur Saggio

Messaggioda Astral » mer 24 set 2008, 18:46

Sianna ha scritto:Uhm ma l'ultima volta che abbiamo giocato non mi pareva che la mia magia contro la maga guerriera fosse andata così disastrosamente....mi sembrava di aver fatto un buon lancio ma dalla descrizione di Hash della serata di gioco sembra il contrario....mi sono persa qualcosa?
Comunque sia stasera si gioca e ci si diverte...e Sid chissà se sfodererà il suo proverbiale :lol: cucuccucù paloma!!!! :lol:

Che egocentrica :lol: , ho fatto tutti io con la maga, mo pe no spillo de ghiaccio, vuoi che scriveva pure che eri brava ?ange*
Sono la goccia che fa traboccare il vaso
Sono il vento che diventa tempesta
sono la luce che illumina la tenebre
ma posso colpire con un lampo a ciel sereno
Lo stolto verrà colpito dal mio freddo soffio
il Saggio berrà nel mio calice d'acqua sacra.

Ashuur Saggio

Messaggioda Sianna » mer 24 set 2008, 18:55

ah ah ah a parlato il ciccisbeolo che spara palle di luce...che poi da dove le sparerà ^witch*
odio e amore

Immagine

Ashuur Saggio

Messaggioda Kronall » gio 25 set 2008, 14:12

Sianna ha scritto:Uhm ma l'ultima volta che abbiamo giocato non mi pareva che la mia magia contro la maga guerriera fosse andata così disastrosamente....mi sembrava di aver fatto un buon lancio ma dalla descrizione di Hash della serata di gioco sembra il contrario....mi sono persa qualcosa?

Ehm no, diciamo che è Hashepsowe che ha interpretato la cosa a modo suo... avevo notato anche io questo particolare, ma mi sembrava di poco conto: non che non voglia riconoscere a sidonia i suoi meriti, ci mancherebbe, ma in un sunto è importante che la trama e il susseguirsi degli eventi sia ben descritta, il resto è un pò di contorno. Per questo non ho detto nulla... ma nno credo che hash abbia nulla in contrario a modificare quel passaggio.
Tecnicamente parlando hai inflitto ben 6 danni alla 'maga', e considerando che aveva un totale di 14 punti vita, non sono pochi...
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Staff

Messaggioda Hashepsowe » ven 26 set 2008, 18:04

Ok... la proxima settimana (lunedì sera penso), lo modifico.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Messaggioda Sianna » dom 28 set 2008, 19:07

Non è importante è solo che credevo che la magia non fosse andata poi così bene visto che un certo ciccisbeolo sostiene che in on Sid ha solo sparacchiato della brina in faccia alla guerriera maga e a me non pareva...tutto qui!!!
odio e amore

Immagine

Ashuur Saggio

Messaggioda Astral » dom 28 set 2008, 19:32

Si diciamo che non era male, ma ti ricordo che se non l'accecavo prima, poteva lanciare qualcosa di brutto al gruppo, e la situazione poteva degenerare, rispetto a come è andata! E poi capirai se stassi a livello tu io. :lol:
Sono la goccia che fa traboccare il vaso
Sono il vento che diventa tempesta
sono la luce che illumina la tenebre
ma posso colpire con un lampo a ciel sereno
Lo stolto verrà colpito dal mio freddo soffio
il Saggio berrà nel mio calice d'acqua sacra.

Ashuur Saggio

Messaggioda Sianna » dom 28 set 2008, 20:49

Master ma questo babau mangiamerletti quando lo fai arrivare?
No perchè questo maniacale fronzoloso essere inizia a infastidire la mia Sidonia.
odio e amore

Immagine

Ashuur Staff

PARLIAMO DEL REGOLAMENTO

Messaggioda Hashepsowe » gio 16 ott 2008, 11:58

Kronall ha proposto alcune modifiche al regolamento.
A suo tempo rammento che si era deciso di NON operare alcun cambiamento fintanto che non fosse terminata la campagna attualmente in atto.
Senza ancora entrare nel merito delle proposte, personalmente preferirei che quella decisione di allora rimanesse ancora valida, ma possiamo senz'altro considerare "sperimentali" eventuali ritocchi alle regole (come credo si sia già messo in atto peraltro), a patto che, se dopo averli provate per una o due sessioni (come abbiamo fatto nel caso in esame), non convincono TUTTI i giocatori, si faccia ritorno al vecchio sistema.
Questo a prescindere dai contenuti, per una forma di rispetto nei confronti di chi comunque è ormai da anni impegnato a giocare seguendo il vecchio regolamento, con il quale magari potrebbe già aver fatto una certa fatica a familiarizzare. So che questo è lo spirito di Kronall nel masterizzare e dunque ho parimenti rispetto per la sua visione di gioco senz'altro più ampia rispetto a quella di noi giocatori.
Fatta questa doverosa premessa, mi addentro a valutare e dare la mia opinione riguardo alle possibili innovazioni descritte dal master.

RIGUARDO AGLI EFFETTI DEL TIRO CRITICO:
Lo abbiamo sperimentato e personalmente lo trovo interessante e fattibile per quanto attiene alle azioni non di combattimento, mentre ho forti perplessità riguardo alla sua attuazione in combattimento... anche e soprattutto perchè in combattimento il critico vale anche per i nemici ?jollyr* :shock:

Mette un po' male in effetti pensare che uno possa ritrovarsi bell'e spacciato nel giro di un tiro, SE l'avversario si ritrova un paniere come un cestino (o nel caso dei famigerati dadi verdi del master :mrgreen: ). E questo potrebbe accadere a chiunque, a prescindere dalla forza fisica, dall'esperienza e dalla vitalità del pg.... e non mi pare troppo regolare neppure per i nemici tra l'altro che un drago mostruoso che sputa fiamme se il gatsu di turno facesse un critico triplo e magari ottenesse anche il massimo ai tiri di danno più bonus per armi e tratti... cavoli un drago spacciato al primo colpo sinceramente non ce lo vedo proprio... ma paradossalmente potrebbe accadere!

Inoltre ho qualche perplessità (già da un po' di tempo a dire il vero) riguardo allo squilibrio che talvolta viene generato dai tiri di dado e che secondo me dovrebbe poter essere corretto per limitare al minimo gli effetti "culo/sfiga" puntando invece di più sulle reali capacità del personaggio e sulla sua esperienza. Mi pare poco plausibile ad esempio che un guerrierone espertissimo con un'arma micidiale possa proprio fallire del tutto un colpo... a meno che non sia seriamente debilitato fisicamente... eppure un tiro sfiga gli può capitare anche al massimo della forma... e in quel caso rischia pure di subire seri danni se gli dice male il tiro seguente per verificare l'impatto della sfiga. L'impostazione del dicescale che giochiamo da tempo è basata sul massimo realismo e sul prendere in consideazione ogni possibile fattore di vantaggio/penalità, però a mio avviso questo realismo viene meno quando gli esiti di riuscita/fallimento sono affidati al tiro del dado e si assiste a botte di sfiga/culo così clamorose da mettere in fin di vita il suddetto guerrierone davanti a un topolino... cosa che è peraltro già accaduta in passato (ricordo Drakos mezzo morto ad opera di un semplice sybling dopo un tiro particolarmente sfigato!). Certo il fattore "caso" deve essere preso in considerazione, ma a mio avviso occorrere trovare un sistema per ridurne al minimo gli effetti nel bene e nel male. Non è ancora mai successo ma non sarebbe bello veder morire un personaggio (inclusi i png) a causa di una serie di tiri sfigati, anche se il suo "burattinaio" fa le scelte giuste e nonostante abbia magari lavorato benissimo per un mucchio di tempo per farlo crescere e renderlo forte, il che non è facile perchè con il sistema dicescale i progressi sono piuttosto lenti e prima di poter vedere un nuovo attributo (o peggio ancora un punticino in più da spendere nelle caratteristiche), ne corre di acqua sotto ai ponti ^mir*§ror
Insomma... non so cosa proporre per tentare di riequilibrare sta cosa, ma anche per questo motivo preferirei evitare l'introduzione della regola del successo critico in combattimento.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Prossimo

Torna a Regolamenti GdR