[Play by chat] Domande, Risposte e Commenti vari

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Messaggioda Hashepsowe » sab 10 dic 2011, 12:02

Credo sia utile aprire questo spazio per dare a giocatori e master la possibilità di scambiarsi le idee riguardo a quanto avviene in game, esprimendo dubbi e domande sul regolamento e magari anche il proprio apprezzamento (o anche la propria critica costruttiva) sull'andamento della campagna.
Le giocate by chat - si sa - non sono generalmente velocissime e per ottimizzare al meglio i tempi, è bene dedicare attenzione prioritaria alle azioni piuttosto che alle discussioni.
Ma ovviamente le discussioni servono, tanto a chiarire dubbi e problemi che per capire dove e come si debbano introdurre correttivi volti a migliorare l'andamento della campagna.
Certo sono graditi i complimenti, ma allo stesso modo è gradita la critica, poichè se i primi sono una piacevole conferma che riconosce al lavoro fatto un riscontro positivo, è la seconda che aiuta a crescere e migliorare, assicurando a tutti il maggior divertimento possibile... perchè questo poi alla fine è lo scopo di un gioco: divertirsi in allegria.

Cio' premesso comincio con il dare risposte alle domande che Kronall mi ha posto durante l'ultima sessione e che - nella foga del gioco - non avevo recepito.

Fondamentalmente, di fronte al massimo risultato ottenibile con un d4, mi si chiedeva se non fosse il caso di applicare la regola del CRITICO, permettendo ai giocatori di lanciare una seconda volta i dadi aggiungendo al punteggio totale anche quel risultato.
Si era infatti verificato per ben due volte nel corso della sessione che i giocatori ottenessero un 4 a fronte del lancio di un d4: una volta era capitato a Fosforico per l'azione del "nascondersi" e una volta a Berserk durante un combattimento.

In effetti, nel caso di Fosforico, avevo tenuto conto del fatto che il suo risultato era il massimo ottenibile e - pur non applicando la regola del critico - gli ho riconosciuto un bonus che alla fine gli ha permesso di raggiungere la Soglia di Difficoltà stabilita (che non era comunque altissima) per nascondersi efficacemente.
Invece, non ho applicato alcun ulteriore bonus a Bers, poichè egli stava in effetti già fruendo del massimo potenziale possibile in combattimento (lancio di un d12 sommato al lancio di un d4 più il bonus di 1 per l'arma) e poteva anche applicare il tratto "colpo migliorato" che invece non ha dichiarato di voler attuare. In segreto gli ho anche fatto perdere 1 pv in meno rispetto al totale ottenuto dal suo avversario, per tener conto della protezione dell'armatura che indossa.
Sto comunque seriamente pensando di modificare l'impatto del PLUS su determinate azioni, a fronte di pg di Livello 5, anche per differenziarlo appunto dal colpo migliorato... altrimenti si fa confusione e si toglie valore al tratto.

Di fatto, il Regolamento EFQ non prevede alcuna regola riguardo al critico, ma se vi piace l'idea possiamo tranquillamente introdurla nel sistema, ma in tal caso per equilibrare le cose dovrò applicare anche la regola del tiro-sfiga (quando uno non riesce ad ottenere un risultato superiore a 1 neppure applicando i bonus del caso per armi e tratti, va incontro ad una pesante penalizzazione in game che potrebbe essere la perdita immediata di risorse mana e/o resistenza, oltre naturalmente alla perdita di pv nel caso l'azione sfigata sia il risultato di un combattimento).

Rispetto al secondo lancio, personalmente vedrei meglio l'applicazione di un bonus proporzionato alla rarità dell'evento: tipo aggiungere +1 per i critici ottenuti con d4 e d6; +2 per i critici ottenuti con d8 e d10; +3 per i critici ottenuti con d12.
In tal modo potremmo applicare il medesimo criterio al contrario per i tiri-sfiga: sottrarre -3 per gli 1 totalizzati tirando d12; -2 per quelli ottenuti con d8 e d10; -1 a fronte di sfiga derivante dai lanci d4 e d6.

Naturalmente l'ultima parola sta a voi: fatevi sentire.
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Re: [Play by chat]Domande, Risposte e Commenti vari

Messaggioda Kronall » sab 10 dic 2011, 15:07

Hashepsowe ha scritto:Di fatto, il Regolamento EFQ non prevede alcuna regola riguardo al critico, ma se vi piace l'idea possiamo tranquillamente introdurla nel sistema, ma in tal caso per equilibrare le cose dovrò applicare anche la regola del tiro-sfiga


Errore mio allora... ero convinto che il Regolamento prevedesse questa cosa, e visto che Bers aveva lanciato 1d12 + 1d4, non sapevo se era necessario ottenere il massimo in entrambi i dadi per ritirare. Era solo curiosità la mia.
Se nel manuale non appare questa meccanica non è che uno deve metterla per forza, soprattutto se preferisci un esito più 'prevedibile'; i critici infatti, per tradizione, aumentano l'imprevedibilità del tutto (puoi rendertene conto leggendo i Sette Dormienti). Inoltre, favoriscono quei Pg che lanciano dadi bassi tipo d4 o d6: essendo minori le facce del dado, è più facile ottenere il massimo e ritirare. Non è detto che sia un bene, per cui valuta tu... per me il regolamento, almeno per ora, va bene così comè.


Hashepsowe ha scritto:Rispetto al secondo lancio, personalmente vedrei meglio l'applicazione di un bonus proporzionato alla rarità dell'evento: tipo aggiungere +1 per i critici ottenuti con d4 e d6; +2 per i critici ottenuti con d8 e d10; +3 per i critici ottenuti con d12.
In tal modo potremmo applicare il medesimo criterio al contrario per i tiri-sfiga: sottrarre -3 per gli 1 totalizzati tirando d12; -2 per quelli ottenuti con d8 e d10; -1 a fronte di sfiga derivante dai lanci d4 e d6.


Mmm no, troppo macchinoso e troppe distinzioni da fare: o mantieni le cose semplici come hai fatto nel resto del Regolamento o lasci così com'è secondo me, non c'è motivo di prevedere tutti questi modificatori per una cosa che si verificherà sporadicamente durante il gioco.
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Re: [Play by chat]Domande, Risposte e Commenti vari

Messaggioda Sianna » sab 10 dic 2011, 23:49

Personalmente non toccherei in tal senso il regolamento già abbondantemente eviscerato da Hash e fruibile a tutti i giocatori.
Il discorso del tiro critico, per quanto gola onestamente possa fare (anche se certe combo pg prevedono comunque un secondo tiro fortuna come tratto) giustamente come poi sottolinea la master dovrebbero prevedere anche un malus/sfiga in caso di perpetua mancanza di fortuna ai dadi. Meglio non rischiare...altrimenti tutti voi :lol: :lol: :lol: finireste morti o in mutande nel giro di poche giornate di campagna e la sottoscritta, dotata di quel notevole paiolo riconosciuto a livello statistico ormai in game, a ridere come una matta...perchè viva...vegeta e forse fin anche come sempre placida e pasciuta...anche se come dice il famoso detto delle carte da gioco: "Non val saper a chi ha fortuna contra"...ossia : "la bravura soccombe alla
sfiga" meglio non lisciarsi troppo le penne da pavone...la fortuna può sempre girare.
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Re: [Play by chat]Domande, Risposte e Commenti vari

Messaggioda Kronall » dom 11 dic 2011, 13:15

Sianna ha scritto:Meglio non rischiare...altrimenti tutti voi :lol: :lol: :lol: finireste morti o in mutande nel giro di poche giornate di campagna e la sottoscritta, dotata di quel notevole paiolo riconosciuto a livello statistico ormai in game, a ridere come una matta...perchè viva...vegeta e forse fin anche come sempre placida e pasciuta...


E meno male che te ne rendi conto :lol:
Perché non introduciamo una regola secondo la quale è possibile donare un pò di cul... ehm, di paiolo tra giocatori ?
Sono sicuro che basterebbe piazzare Bramble davanti a mò di scudo parasfiga per vincere tutti i combattimenti :lol:
L'halfling portafortuna tascabile !
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Re: [Play by chat]Domande, Risposte e Commenti vari

Messaggioda Sianna » mer 14 dic 2011, 22:32

Potrebbe essere una variante proponibile,,,tipo una specie di portafortuna magari una abililtà che può apprendere durante la campagna la giuliva hobbit da qualche stregone o mago o chissà da chi altro natura creativa di master potrebbe indirizzare sul cammino nei nostri eroi...
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Re: [Play by chat]Domande, Risposte e Commenti vari

Messaggioda Hashepsowe » mar 20 dic 2011, 17:30

Piccola proposta per velocizzare le azioni senza rinunciare al comodo supporto di yourole.

Cosa ne dite di giocare in parallelo su yourole e msn, lasciando yourole per la gestione delle schede, i lanci dei dadi, le dichiarazioni di intenti dei giocatori, ed eventuali comunicazioni tecniche tra il master e i giocatori, lasciando invece fluire la parte di ruolazione sulla ben più rapida chat del msn?

Se vi piace l'idea, direi di provare a sperimentare fin da domani sera se i tempi di attesa così facendo si riducono...
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