[play by chat] Problemi e modifiche al regolamento EFQ

Forum destinato alla discussione dei regolamenti autoprodotti ed alle proposte di nuovi regolamenti.
Regole del forum
Le regole per discutere in questa sede sono quelle generiche della netiquette e quelle relative al rispetto per le persone specificate nella Costituzione delle Oasi di Ashura.
Ashuur Staff

[play by chat] Problemi e modifiche al regolamento EFQ

Messaggioda Hashepsowe » mar 20 dic 2011, 18:07

In questo topic, potete proporre modifiche al regolamento o segnalare problemi incontrati nell'attuazione di questa o quella regola.

Credo che sia intanto necessario rendere un pochino meno potenti alcuni tratti per evitare che i combattimenti si riducano ad una sorta di farsa risolvibile in quattro e quattrotto senza neppure sforzarsi di fare un minimo di strategia... Un conto è la rapida risoluzione delle azioni, ma tutt'altra cosa è il permettere che un singolo strike fortunato possa stecchire un pg o un nemico.
Ad esempio, abbiamo visto tutti che il buon Malek con la sua balestra ed il tratto "mira eccellente" ha praticamente risolto il combattimento quasi tutto da solo, il che - soprattutto se reiterato nel tempo - rischia senz'altro di togliere mordente agli altri giocatori. Tale tratto concede infatti a chi lo possiede la facoltà di andare sempre a segno, a patto che il suo bersaglio sia compreso nel raggio di 10 mt. Il nemico non tira neppure i dadi e semplicemente si becca il danno risultante dall'unico tiro del provetto arciere.
Ritengo quindi indispensabile ridimensionare fin da subito il potere del tratto in questione e pertanto questa è la prima modifica ufficiale che introdurrei nel regolamento. La declaratoria di effetto del tratto MIRA ECCELLENTE viene pertanto modificata come segue:
Aggiunge un bonus di +2 per mirare a bersagli posti entro un raggio di 10 mt

Inoltre, mi pare eccessivo il vantaggio ottenibile da chi ha un attributo a Livello 5 applicato ad alcune azioni, tra cui rientrano anche i combattimenti. Pertanto ritengo opportuno modificare la precedente definizione di effetto PLUS come segue:
"Plus=tirare due volte un d10 e scegliere il risultato migliore"

Con questo credo che potremmo riequilibrare un poco le cose, ma sentitevi liberi di proporre altre soluzioni a vostro avviso migliori.

Altra cosa: la gestione del successo critico. Attualmente il regolamento non prevede alcun vantaggio a fronte dei successi critici, anche perchè chiaramente questo favorirebbe non poco i giocatori dei livelli più bassi, che statisticamente hanno più chances di ottenere il massimo da un d4 rispetto a chi tira un d10 o un d12. Inoltre dovrei forse prevedere anche la gestione di eventuali malus per i tiri-sfiga che producono 1...
Per il momento mi limiterei pertanto ad applicare, a fronte di un successo critico - ad insindacabile giudizio del master - un bonus proporzionato all'efficacia narrativa della dichiarazione del giocatore.

A voi la parola... commenti e suggerimenti sono naturalmente bene accetti.
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Ashuur Saggio

Re: [play by chat] Problemi e modifiche al regolamento EFQ

Messaggioda Kronall » mer 21 dic 2011, 12:44

Hashepsowe ha scritto:Ritengo quindi indispensabile ridimensionare fin da subito il potere del tratto in questione e pertanto questa è la prima modifica ufficiale che introdurrei nel regolamento. La declaratoria di effetto del tratto MIRA ECCELLENTE viene pertanto modificata come segue:
Aggiunge un bonus di +2 per mirare a bersagli posti entro un raggio di 10 mt

Mi sembra più umano :lol:

Hashepsowe ha scritto:Pertanto ritengo opportuno modificare la precedente definizione di effetto PLUS come segue:
"Plus=tirare due volte un d10 e scegliere il risultato migliore"

Io proporrei un bonus di + 2 fisso... primo, risparmi tempo, secondo, il modificatore fisso dà l'idea di qualcosa di sicuro e meno imprevedibile (abbiamo già visto cosa accade nel dicescale con la meccanica 'tira x dadi e scegli il migliore', non è molto affidabile) e ce lo vedrei bene come plus, una cosa cioè che raggiungi solo a livelli alti di caratteristica.

Hashepsowe ha scritto:Per il momento mi limiterei pertanto ad applicare, a fronte di un successo critico - ad insindacabile giudizio del master - un bonus proporzionato all'efficacia narrativa della dichiarazione del giocatore.

Lo trovo un pò troppo fumoso come concetto... e penalizza i giocatori poco propensi verso la narrazione (se questo è il tuo intento comunque, va bene).
Per me questo sistema è meglio senza Critici: l'1 , tanto, equivarrà sempre a fallimento (non mi sembra che esistano Azioni a Coefficiente di Difficoltà 1) mentre un punteggio alto ai dadi è già un vantaggio di per sè in combattimento.
Inoltre, non scordiamoci che vista la natura delle regole di combattimento, con un critico un Pg o avversario potrebbero morire in un colpo solo, all'inizio dello scontro, senza aver potuto agire...
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Ashuur Staff

Re: [play by chat] Problemi e modifiche al regolamento EFQ

Messaggioda Hashepsowe » mer 4 apr 2012, 21:35

Alla luce delle ultime giocate direi che accolgo i suggerimenti di Kronall sia per quanto riguarda il PLUS la cui declaratoria viene modificata come segue:
"Aggiunge al tiro d12 un bonus fisso di +2 punti"

Mi hai convinta anche per quanto riguarda il critico: meglio non applicare tale regola e non considerare i tiri sfiga per controbilanciare quelli iperfortunati. :mrgreen:
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!

Torna a Regolamenti GdR