[play by chat] Problemi e modifiche al regolamento EFQ

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[play by chat] Problemi e modifiche al regolamento EFQ

Messaggioda Hashepsowe » mar 20 dic 2011, 18:07

In questo topic, potete proporre modifiche al regolamento o segnalare problemi incontrati nell'attuazione di questa o quella regola.

Credo che sia intanto necessario rendere un pochino meno potenti alcuni tratti per evitare che i combattimenti si riducano ad una sorta di farsa risolvibile in quattro e quattrotto senza neppure sforzarsi di fare un minimo di strategia... Un conto è la rapida risoluzione delle azioni, ma tutt'altra cosa è il permettere che un singolo strike fortunato possa stecchire un pg o un nemico.
Ad esempio, abbiamo visto tutti che il buon Malek con la sua balestra ed il tratto "mira eccellente" ha praticamente risolto il combattimento quasi tutto da solo, il che - soprattutto se reiterato nel tempo - rischia senz'altro di togliere mordente agli altri giocatori. Tale tratto concede infatti a chi lo possiede la facoltà di andare sempre a segno, a patto che il suo bersaglio sia compreso nel raggio di 10 mt. Il nemico non tira neppure i dadi e semplicemente si becca il danno risultante dall'unico tiro del provetto arciere.
Ritengo quindi indispensabile ridimensionare fin da subito il potere del tratto in questione e pertanto questa è la prima modifica ufficiale che introdurrei nel regolamento. La declaratoria di effetto del tratto MIRA ECCELLENTE viene pertanto modificata come segue:
Aggiunge un bonus di +2 per mirare a bersagli posti entro un raggio di 10 mt

Inoltre, mi pare eccessivo il vantaggio ottenibile da chi ha un attributo a Livello 5 applicato ad alcune azioni, tra cui rientrano anche i combattimenti. Pertanto ritengo opportuno modificare la precedente definizione di effetto PLUS come segue:
"Plus=tirare due volte un d10 e scegliere il risultato migliore"

Con questo credo che potremmo riequilibrare un poco le cose, ma sentitevi liberi di proporre altre soluzioni a vostro avviso migliori.

Altra cosa: la gestione del successo critico. Attualmente il regolamento non prevede alcun vantaggio a fronte dei successi critici, anche perchè chiaramente questo favorirebbe non poco i giocatori dei livelli più bassi, che statisticamente hanno più chances di ottenere il massimo da un d4 rispetto a chi tira un d10 o un d12. Inoltre dovrei forse prevedere anche la gestione di eventuali malus per i tiri-sfiga che producono 1...
Per il momento mi limiterei pertanto ad applicare, a fronte di un successo critico - ad insindacabile giudizio del master - un bonus proporzionato all'efficacia narrativa della dichiarazione del giocatore.

A voi la parola... commenti e suggerimenti sono naturalmente bene accetti.
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Re: [play by chat] Problemi e modifiche al regolamento EFQ

Messaggioda Kronall » mer 21 dic 2011, 12:44

Hashepsowe ha scritto:Ritengo quindi indispensabile ridimensionare fin da subito il potere del tratto in questione e pertanto questa è la prima modifica ufficiale che introdurrei nel regolamento. La declaratoria di effetto del tratto MIRA ECCELLENTE viene pertanto modificata come segue:
Aggiunge un bonus di +2 per mirare a bersagli posti entro un raggio di 10 mt


Mi sembra più umano :lol:

Hashepsowe ha scritto:Pertanto ritengo opportuno modificare la precedente definizione di effetto PLUS come segue:
"Plus=tirare due volte un d10 e scegliere il risultato migliore"


Io proporrei un bonus di + 2 fisso... primo, risparmi tempo, secondo, il modificatore fisso dà l'idea di qualcosa di sicuro e meno imprevedibile (abbiamo già visto cosa accade nel dicescale con la meccanica 'tira x dadi e scegli il migliore', non è molto affidabile) e ce lo vedrei bene come plus, una cosa cioè che raggiungi solo a livelli alti di caratteristica.

Hashepsowe ha scritto:Per il momento mi limiterei pertanto ad applicare, a fronte di un successo critico - ad insindacabile giudizio del master - un bonus proporzionato all'efficacia narrativa della dichiarazione del giocatore.


Lo trovo un pò troppo fumoso come concetto... e penalizza i giocatori poco propensi verso la narrazione (se questo è il tuo intento comunque, va bene).
Per me questo sistema è meglio senza Critici: l'1 , tanto, equivarrà sempre a fallimento (non mi sembra che esistano Azioni a Coefficiente di Difficoltà 1) mentre un punteggio alto ai dadi è già un vantaggio di per sè in combattimento.
Inoltre, non scordiamoci che vista la natura delle regole di combattimento, con un critico un Pg o avversario potrebbero morire in un colpo solo, all'inizio dello scontro, senza aver potuto agire...
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Re: [play by chat] Problemi e modifiche al regolamento EFQ

Messaggioda Hashepsowe » mer 4 apr 2012, 21:35

Alla luce delle ultime giocate direi che accolgo i suggerimenti di Kronall sia per quanto riguarda il PLUS la cui declaratoria viene modificata come segue:
"Aggiunge al tiro d12 un bonus fisso di +2 punti"

Mi hai convinta anche per quanto riguarda il critico: meglio non applicare tale regola e non considerare i tiri sfiga per controbilanciare quelli iperfortunati. :mrgreen:
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