Guida all'Uso dei Dadi (Invisible Castle)

Questa sezione ospita il Regolamento usato nel PBF e le indicazioni sulla creazione del Personaggio.
Ashuur Saggio

Guida all'Uso dei Dadi (Invisible Castle)

Messaggioda Kronall » sab 6 feb 2010, 15:12

GUIDA ALL'USO DEI DADI (TRAMITE INVISIBLE CASTLE)

Come accennato nel Vademecum, per gestire il lancio dei dadi useremo il sito Invisible Castle ( http://invisiblecastle.com/).
Questo sito sta attraversando una fase di crescente popolarità proprio perché permette ai Master di un PBF (o anche PBC volendo) di controllare i tiri dei Giocatori (ma anche quelli del Master) ed essere sicuri che non stiano barando.

Come funziona Invisible Castle?
Tanto per cominciare bisogna registrarsi, utilizzando il nome utente con il quale siete maggiormente conosciuti : in questo modo sarà più facile per me rintracciare i vostri tiri (anche se poi, come vedremo, in ogni Tiro che andrete ad affettuare potrete inserire un differente nome per il vostro PG e per la Campagna, se giocate in diversi PBF).

Quando vi chiederò di effettuare un lancio di dado, non dovrete far altro che effettuare il login su Invisible Castle e cliccare su "Roll Dice" in alto.
Vi apparirà un form da compilare, composto dalle seguenti query:

Character Name
Il nome del Personaggio che sta tentando l'azione.
Questo permette di tirare i dadi per diversi PG (se state partecipando a diverse campagne) utilizzando un solo account - basta specificare di volta in volta il nome.

Campaign Name
Il nome della Campagna in cui si gioca: nel nostro caso, non avendo ancora un nome definito useremo 'Betatesting PBF Ashura'.

Number Of Rolls
Il numero di dadi da tirare.
Nella maggioranza dei casi sarà 1; nel caso di Tiri Per Colpire, danni di armi o incantesimi potrebbero essere di più.

Dice
Il tipo di dado da tirare, sempre preceduto dal numero 1 (digitate sempre 1d6 e mai d6, 1d8 e mai d8, ecc ecc.)
Non dovete far altro che attenervi a quanto vi dirò io in questo caso: se scrivo 'fai un Test di Vigore, Difficoltà 1d8) significa che dovete lanciare 1d8 e sperare di ottenere un risultato inferiore al vostro punteggio di Vigore, ad esempio. Quindi, nella casella dovrete soltanto digitare 1d8.
Esiste anche la possibilità di fare più tiri e ottenere risultati separati: questo può servire a sveltire il gioco, per esempio nel combattimento; il Giocatore può tirare sia per il Test per Colpire (2d10) che per il danno (in base all'arma) in anticipo... se il primo Test avrà successo verrà considerato anche il secondo, altrimenti nulla di fatto (in questo caso il Master ha risparmiato tempo e messaggi necessari ad avvisare il Giocatore di tirare di nuovo... specialmente nei gruppi numerosi questo può velocizzare di molto il ritmo di gioco).

Note
Non è necessario compilare questo spazio: serve soltanto per eventuali precisazioni del Giocatore o del Master. Se volete essere precisi scrivete qui il motivo del test come da indicazioni del Master (esempio: Test Agilità per sfuggire alla Trappola della lama, TEst per Colpire L'orco, Test per evitare l'Incantesimo di Esplosione, ecc ecc.)

Una volta compilati tutti i campi, basta cliccare su Roll The Dice (in basso, dopo 'Note') e vi apparirà una schermata col risultato.
In seguito, non dovrete fare altro che linkare la pagina che contiene il risultato nel Forum dove state giocando, cosicché il Master possa controllare. Copiate il link 'BBCode' che è l'ultimo in fondo e incollatelo nel vostro messaggio.

Nel caso abbiate sbagliato a compilare il form, nella schermata del risultato vi apparirà la dicitura 'ERROR': nell'eventualità, semplicemente rifate il procedimento da capo, ma non dimenticate di linkare comunque per correttezza.

Il sistema ovviamente è fatto apposta per scoraggiare i furbetti... se a qualcuno venisse voglia, ad esempio, di tirare più volte il dado fino a che non otterrà un risultato alto, verrebbe scoperto dal Master, in quanto è possibile controllare tutti i tiri fatti da un Giocatore, compreso giorno e l'orario in cui sono stati eseguiti.
Così, se il Master impone al giocatore un Test e questi continua a ripeterlo all'infinito prima di ottenere un risultato soddisfacente (per poi ovviamente linkare quello più alto), l'intera serie di lanci apparirà sul profilo del Giocatore.

Per dipanare eventuali dubbi su come compilare esattamente il form, facciamo un test di prova, nel quale lancerò 1 dado a 10 facce:

1.Mi loggo su Invisible Castle usando User Name e Password;

2.Clicco su 'Roll Dice' in alto;

3.Compilo il form in questo modo:
Character Name: Master
Campaign Name: Test di Prova
Number of Rolls: 1
Dice: d10
Note:

4.Clicco su Roll The Dice in basso e mi appare la schermata del risultato, in questo caso ERROR ;

5.Linko il BBCode nel forum:
d10=0

Avviso il Master che c'è stato un errore (per buona fede) e ripeto il procedimento, accorgendomi che l'errore è in 'Dice': ho infatti digitato d10, mentre la formula corretta è 1d10. Digito correttamente e poi, una volta ottenuto il risultato (7), linko di nuovo:

1d10=7

Ora, mettiamo che il Master non si fidi ancora e voglia capacitarsi che io non abbia ripetuto più volte il tiro: basta che clicchi su 'Search' e inserisca il Nome dell'utente in 'Character Name' (ma potrebbe anche filtrare i risultati in base al nome della Campagna o al nome del Personaggio), e gli appariranno tutti i tiri da me effettuati con relativo orario.
In questo caso, potete controllare i miei tiri qui:

http://invisiblecastle.com/search/?roll ... n=&latest=

E scoprirete che i primi due sono quelli relativi al Test che ho fatto adesso, mentre gli ultimi due sono relativi all'Arena delle Sfide, compresi di giorno e orario (gli orari non corrispondono a quelli del mio pc e devo ancora capire il motivo, ma non è rilevante al momento).
Concentriamoci ovviamente su quelli che recano la dicitura 'Test di Prova' e che si riferiscono all'esempio che vi ho fatto qui.
Potete quindi accertarvi che io ho fatto due tiri, uno dei quali ha dato 'Error' come risultato (quindi non valido) e il secondo ha dato '7' (come vi avevo scritto)... quindi il mio tiro è valido, e non ho barato.
Altrimenti, avreste visto una serie di tiri con risultati che io avrei volutamente ignorato, linkandovi solo il più alto.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Dragon Staff

Re: Guida all'Uso dei Dadi (Invisible Castle)

Messaggioda pandemyc » mar 9 feb 2010, 20:37

Ciao Kron,

Grazie mille per l'eccellente guida, volevo solo segnalrti che il risultato viene anche indicato con il bbcode per poter essere direttamente integrato nel forum. In questo caso sarebbe anche più carino e il tempo di copia incolla non varia.

Ti faccio un esempio:

Tiro ti prova per fare un esempio. (1d8+3=10)

Non vedo l'ora di fare i miei primi test *Ki*s
Immagine

Spoiler: show
TRATTI (in grassetto quelli Razziali e derivanti dall’Oasi)

Tratto (Costo)
Duro a Morire (8)
Armature (6)
Scudo (4)
Stile Difensivo
Armi da Mischia (Asce) (8)
Estrazione Veloce (4)
Instancabile
Passo Sicuro (sottosuolo/Montagne)
Res. Malattia/Veleni
Infravisione
Nemico Focalizzato (creature sottosuolo)
Idiosincrasia Arcana

CAPACITA’ (in grassetto quelle Razziali e derivanti dall’Oasi)

Capacità (Punteggio)
Fabbro/Armaiolo (5)
Minatore/Tagliapietre (5)
Valutare (4)
Lingua Nanesco
Lingua Sottosuolo

Intimidire (5)
Nuotare (5)
Equilibrio (4)

Ashuur Saggio

Re: Guida all'Uso dei Dadi (Invisible Castle)

Messaggioda Kronall » mer 10 feb 2010, 11:43

Beh si, in quel modo è senz'altro più elegante e ordinato... siccome c'erano varie opzioni di linkaggio, non sapevo bene quale fosse la più adatta e ho optato per il semplice link...
Comunque ho modificato il post secondo le tue osservazioni.
"Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!" - Faccia a Faccia, 1967

KRONALL

Torna a Regolamento