[Creazione PG] Razze

Questa sezione ospita il Regolamento usato nel PBF e le indicazioni sulla creazione del Personaggio.
Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

[Creazione PG] Razze

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:14

Elfi
Gli Elfi sono esseri antichi, esili ed aggraziati, con orecchie puntute e lineamenti affilati. Tra i principali custodi dell’Equilibrio delle Sfere, queste creature credono nella Neutralità come concetto filosofico e si adoperano sempre affinché né Bene né Male prevalgano l’uno sull’altro, perché soltanto attraverso l’opposizione di queste due forze l’universo può continuare ad esistere e ad evolversi. Sono ottimi esploratori, perfettamente a loro agio negli ambienti silvestri, dotati di sensi acutissimi, sensibilità nei confronti del soprannaturale e soprattutto di grazia e destrezza non comuni. Per quanto sappiano difendersi egregiamente , non sono forti e robusti quanto gli Umani.
Requisiti: Coordinazione minima (d10) , Spirito minimo (d10) , Vigore massimo (d8).
Background Geografico: Karen’s Wood, Foresta della Dimenticanza, Deserto di Ashahara, Oasi della Musica Perenne, Giardini D’Argento.
Background Sociale: ‘Aristocrazia’ o ‘Vagabondo’. La stragrande maggioranza degli Elfi appartiene a quest’ultimo Background.
Qualità Razziali: Gli Elfi sono in grado di vedere al buio come se fosse giorno (entro un raggio di 12 metri) ; gli Elfi possono percepire la presenza di creature del Sottosuolo quali Orchi , Goblin e Syblings nel raggio di 20 metri.
1 Tratto a scelta tra: Furtività (1) , Percezione (1) , Natura (1) , Riserva Magica (1).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Razze

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:15

Nani
I Nani sono creature basse e tarchiate, instancabili lavoratori e avidi collezionisti di oro e gioielli, ma fidati e leali come pochi altri. I Nani vivono sottoterra e formano comunità perlopiù chiuse e isolate, composte da famiglie (Clan). Sono poco interessati a ciò che accade nel resto di Ashura ma si alleano volentieri con gli Umani, soprattutto contro i loro odiati nemici di sempre, Orchi e Goblin.
La loro tenacia e resistenza li rende avversari temibili, ma d’altra parte si tratta di gente chiusa e di poche parole, che non si trova a suo agio quando c’è da trattare o interagire con il prossimo; la Magia perdipiù non è il loro forte.
Requisiti: Vigore minimo (d10) , Coordinazione massima (d8) , Spirito massimo (d6).
Background Geografico: Ghiacciai dell’Arcobaleno, Foresta della Dimenticanza, Picchi di Iridian’s, Territorio dei Paladini.
Background Sociale: Qualsiasi , eccetto ‘Rurale’ e ‘Bassifondi’. La maggior parte dei Nani appartiene alla Classe Media.
Qualità Razziali: I Nani sono in grado di vedere al buio come se fosse giorno (entro un raggio di 18 metri) ; possono aggiungere 2 punti al Valore Difesa contro qualsiasi magia o effetto magico centrato su di loro ; infliggono 2 punti danno in più quando colpiscono creature del Sottosuolo. Movimento ridotto a 5 m. per Turno di combattimento.
1 Tratto a scelta tra: Forza di Volontà (1) , Punti Salute (1) , Resistere ai Veleni (1) , Minatore (1) o Fabbro (1).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Razze

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:15

Hobbee
Gli Hobbee sono un popolo giovane, soprattutto se paragonati agli Elfi e ai Nani, i quali giunsero su Ashura tanto tempo fa. Rassomigliano a piccoli umani (non superano il metro d’altezza), ma sfoggiano orecchie leggermente appuntite e una folta peluria sui piedi. Gli Hobbee sono, tra le Razze non umane, quella che va maggiormente d’accordo con gli Umani, e infatti molte delle più note comunità e villaggi Hobbit si trovano in prossimità di grandi insediamenti umani.
Gli Hobbee amano l’avventura e il rischio ; hanno un’innata capacità nel cacciarsi nei guai, ma anche nel tirarsi fuori da essi. Non sono interessati alla ricchezza, ma amano godere dei piccoli piaceri della vita quotidiana – mangiare, dormire, fumare la pipa in santa pace…
Data la loro statura, non sono forti e resistenti come gli Umani ma sono molto più agili e anche estremamente volitivi.
Requisiti: Coordinazione minima (d10) , Vigore massimo (d6).
Background Geografico: Qualsiasi , ma sono diffusissimi nella Valle dei Sogni e nel Territorio dei Paladini.
Background Sociale: Qualsiasi , eccetto ‘Aristocratico’ (i nobili hobbit appartengono alla Borghesia). La maggior parte appartiene alla Classe Rurale.
Qualità Razziali: Gli Hobbit possono sommare 2 punti alla loro Difesa quando vengono attaccati da creature più grandi di un uomo. Possono utilizzare armi Leggere (con una mano) , Medie (con 2 mani) ma quelle Pesanti sono troppo grandi per loro. Movimento ridotto a 5 m. per Turno di combattimento.
1 Tratto a scelta tra: Furtività (1) , Evasione (1) , Armi da Lancio (1) , Borseggiare (1).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Razze

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:16

Gnomi
Gli Gnomi di Ashura sono un popolo di piccole ed amichevoli creature umanoidi. Sono più bassi e meno robusti dei Nani e sebbene siano lontanamente imparentati con gli stessi (anche se solo gli gnomi maschi hanno la barba), i volti degli Gnomi, indipendentemente dalla loro età, sembrano intagliati nel legno, come se per secoli sorrisi ed espressioni dure avessero segnato i loro lineamenti. Il loro colorito naturale può assumere le tonalità del frassino chiaro, dell’acero o della quercia levigata, rafforzando la tendenza a considerarli quasi parte integrante delle foreste che abitano.
Gli Gnomi sono le creature maggiormente dotate di buon senso in un mondo dominato da incantesimi e magie di ogni sorta. Il loro talento naturale nella creazione e nell’artigianato gli ha permesso di ottenere la saggezza necessaria per poter apprezzare la sostanza delle cose al di là dell’apparenza. I principali valori degli Gnomi sono nell’ordine: la famiglia, i parenti, gli altri gnomi e il mondo.
Gli Gnomi non hanno sottorazze, e sono attratti dall’inventiva e dalla creazione, comprese tutte le forme di scienza e invenzione. Molti Gnomi sono apprendisti fabbri e artigiani in modo da poter imparare quante più cose possibili sul mondo che li circonda. Come verranno utilizzate queste conoscenze è ancora un mistero, ma considerata la leggendaria saggezza degli Gnomi gli Uomini hanno ben poco da temere.
Requisiti: Spirito minimo (d10) , Intelletto minimo (d10) , Coordinazione massima (d8).
Background Geografico: Qualsiasi, ma sono molto più diffusi nella Foresta della Dimenticanza e nell’Oasi della Musica Perenne.
Background Sociale: Qualsiasi , eccetto ‘Borghesia’ , ‘Aristocrazia’ e ‘Bassifondi’. La maggioranza degli Gnomi appartiene alla Classe Media.
Qualità Razziali: Gli Gnomi sono in grado di vedere al buio come fosse giorno entro un raggio di 12 metri.
Possono utilizzare armi Leggere (con una mano) , Medie (con 2 mani) ma quelle Pesanti sono troppo grandi per loro. Movimento ridotto a 5 m. per Turno di Combattimento.
1 Tratto a scelta tra: Lingue Moderne (2 linguaggi a scelta oltre allo Gnomico e a quello relativo all’Oasi) , Alchimia (1) , Trappole e Congegni (1) , Empatia (1) , Professione (Artigiano) (1).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Razze

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:17

Fey
Il termine ‘Fey’ sta ad indicare tutte quelle razze e sottorazze che rientrano nella grande famiglia del Popolo Fatato (o Piccolo Popolo). Poco o nulla si sa di questi esseri, se non che la loro presenza è molto forte su Ashura: però nessuno se ne avvede, perché queste creature possiedono l’innata capacità di rendersi invisibili quando vogliono.
Fisicamente i Fey sono simili agli Elfi, ma più bassi ed esili. Il più delle volte scelgono di restare invisibili o di assumere forme differenti dall’originale.
La loro stretta connessione con la Terra e l’Armonia, con cui sono in sintonia, gli permette di alterare l’aspetto di persone o cose, ma spesso i Fey li usano per assumere sembianze umane e confondersi così con gli altri popoli di Ashura, vagando tra loro indisturbati.
I Fey sono molto territoriali e protettivi; non permettono che gli stranieri distruggano le loro terre, e sanno essere molto vendicativi con chi non rispetta la Sacralità della Terra.
Oggi, i Fey non sono molto cambiati – anche se sono molto più tolleranti verso gli esseri umani, o almeno quelli del Vecchio Popolo; l’odio che provano verso le genti di Nortgarthen, Ciudad Oeste e Jurinn invece è rimasto immutato, dacché queste popolazioni continuano a perseguitare e uccidere i loro simili e a danneggiare la Terra, credendosi in diritto di farlo.
Requisiti: Spirito minimo (d12) , Coordinazione minima (d10) , Vigore massimo (d6).
Background Geografico: Karen’s Wood, Oasi della Musica Perenne, Giardini d’Argento.
Background Sociale: Tutti i Fey appartengono alla Classe ‘Vagabondo’.
Qualità Razziali: I Fey sono in grado di rendersi invisibili quando desiderano. Se attaccano o lanciano magie però, ritornano immediatamente visibili e non potranno ricorrere all’Invisibilità prima che siano trascorsi due Turni.
1 Tratto a scelta tra: Percezione (1) , Occulto (1) , Magia Sciamanica / Druidica (1) (ottengono 3 Incantesimi a scelta), Empatia (1).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Razze

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:17

Urk
Gli Urk nascono dall’unione tra Umani e Creature del Sottosuolo (generalmente Orchi). Di aspetto però sono molto più simili ai secondi: pelle verdastra, mascella sporgente, denti acuminati e naso porcino. Hanno un carattere arrogante e attaccabrighe, e sono convinti che in qualunque ambiente il più forte abbia più diritti degli altri. Non sono individui propriamente scaltri né socievoli.
Di solito trovano impiego come bravi, guardie del corpo e mercenari.
Requisiti: Vigore minimo (d10) , Intelletto massimo (d8).
Background Geografico: Montagna Sperduta.
Background Sociale: Tutti gli Urk appartengono alla Classe ‘Vagabondo’.
Qualità Razziali: Gli Urk sono in grado di vedere al buio come se fosse giorno (entro un raggio di 12 metri).
1 Tratto a scelta tra: Forza (1) , Intimidire (1) , Lotta a Mani Nude (1).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Razze

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:18

Centauri
Il popolo dei Centauri della Valle dei Sogni comprende una trentina di individui, provenienti, a quanto si dice, dalle regioni settentrionali di Ashura, dove in epoche remote, prima che gli umani si impadronissero di gran parte di quel territorio, prosperavano numerosi. I Centauri furono perseguitati e decimati e si sarebbero senz'altro estinti se un nutrito gruppo di essi non avesse avuto il coraggio di intraprendere un lungo e pericoloso viaggio alla ricerca di una nuova terra.
Adesso i Centauri vivono nel territorio compreso tra l'estremo sud della Valle dei Sogni, la stretta e impervia valletta che immette alle rovine del Tempio di Yar e il confine con la Foresta della Dimenticanza. Contrariamente a quanto comunemente ritengono gli Uomini, i Centauri non sono di solo sesso maschile, ma le femmine sono poche (all'incirca in proporzione di una a quattro); tra l'altro non è facile che esse accettino di accoppiarsi e ancor più raramente si riproducono ed è questa la ragione per cui le nascite sono assai limitate e il numero degli individui rimane costante nel tempo, assicurando così risorse adeguate alla sopravvivenza di tutti.
I Centauri sono molto longevi ed hanno uno stile di vita in perfetta sintonia con la natura e con i cicli della terra. Timidi e riservati per natura, sono esseri pacifici e gentili con coloro che dimostrano di meritare la loro fiducia e quando si legano in amicizia con qualcuno lo fanno senza riserve, con lealtà incondizionata e grande generosità.
Requisiti: Vigore minimo (d10) , Spirito minimo (d10) , Coordinazione massima (d8).
Background Geografico: Valle dei Sogni.
Background Sociale: Tutti i Centauri appartengono alla Classe ‘Vagabondo’.
Qualità Razziali: i Centauri sono esseri la cui metà superiore è identica a quella di un essere umano (sino al bacino) mentre quella inferiore è simile ad un cavallo. Questa conformazione permette loro di beneficiare di Movimento maggiorato di 5 metri per Turno, nonché di poter attaccare gli avversari (anche quelli alle loro spalle) con gli zoccoli (equivalenti ad una Mazza per quel che riguarda le statistiche : per il Test d’Attacco si usa il Tratto ‘Lotta a Mani Nude’).
D’altra parte però un Centauro non potrà mai arrampicarsi, nuotare (anche se potrà entrare in acque basse) e svolgere altre attività che il Master reputi impossibili per un individuo con tale conformazione fisica. Inoltre essi possono indossare soltanto armature Leggere e Medie : quelle Pesanti devono essere forgiate su misura per loro e costano il doppio del normale (e pesano altrettanto).
1 Tratto a scelta tra: Forza (1) , Natura (1) , Punti Salute (1) , Resistenza alle Malattie (1).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Razze

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:19

Dracoidi
I Dracoidi o Mezzidraghi sono esseri imponenti (alti 1,90 m. o più) e aggressivi, nati (si dice) dall’unione tra esseri umani e draghi che avevano assunto forma umana. Le caratteristiche pupille dalla tonalità dorata danno loro un’aria temibile. Sono pochi quelli che riescono a non tremare di fronte ad uno di loro, e girano voci incredibili sulle loro gesta. Sebbene le loro fattezze non siano necessariamente orribili, una sgradevole aura li accompagna e rende difficile il rapportarsi con loro: sono esseri taciturni e inclini all’ira. Si sentono a loro agio soltanto con un’arma in mano.
Requisiti: Vigore minimo (d10) , Spirito massimo (d6).
Background Geografico: Valle dei Nidi , Isole dei Draghi.
Background Sociale: Tutti i Dracoidi appartengono alla Classe ‘Vagabondo’ oppure ‘Bassifondi’.
Qualità Razziali: Se ridotti a meno del 50% del loro totale di Punti Salute, i Mezzi Draghi entrano in uno stato di furia incontrollabile, in cui la loro parte bestiale prende il sopravvento: si getteranno contro i propri avversari incuranti del pericolo che corrono e non smetteranno finché non saranno morti (loro stessi o i nemici). Durante questo stato il Dracoide ottiene un bonus di 1 Livello ai Tratti ‘Armi da Mischia’e ‘Lotta a Mani Nude’, + 2 ai danni inferti e +2 al Valore Difesa contro effetti che influenzano la mente e la volontà.
1 Tratto a Scelta tra: Forza (1) , Intimidire (1) , Punti Salute (1) , Percezione (1).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Razze

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:19

Mezzelfi
I Mezzelfi possono tranquillamente passare per esseri umani e mantengono alcune delle caratteristiche dei loro genitori Elfici – soprattutto estetiche, come lineamenti affilati e orecchie leggermente a punta; vivono fino a 400 anni e sono in genere schivi e solitari.
Molti di loro scelgono di diventare scout o esploratori.
Requisiti: Coordinazione minima (d10).
Background Geografico: Possono provenire da qualsiasi Oasi adatta agli Umani o agli Elfi. Sono molto diffusi nella Foresta della Dimenticanza , nel Territorio dei Paladini e nel Deserto di Ashahara.
Background Sociale: ‘Vagabondo’ o ‘Bassifondi’ : i Mezzelfi non si riuniscono in clan o società, e in una comunità umana (o elfica) sono considerati poco più che reietti.
Qualità Razziali: Nessuna.
1 Tratto a scelta tra: Percezione (1) , Furtività (1) , Prontezza (1)

Torna a Regolamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite