[Creazione PG] Vocazioni

Questa sezione ospita il Regolamento usato nel PBF e le indicazioni sulla creazione del Personaggio.
Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

[Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:25

Barbaro (Vigore)
Il Barbaro è un guerriero cresciuto una società primitiva o non civilizzata : può trattarsi di un coriaceo cacciatore dei Ghiacciai dell’Arcobaleno , un allevatore della Valle dei Nidi o un beduino dell’Ashaharastan.
Poco incline alle frivolezze della civiltà , fa affidamento solo sulla forza e sulla tenacia (qualcuno direbbe ‘testardaggine’) , e sui modi diretti (qualcuno direbbe ‘rozzi’).
Un Barbaro disprezza gli individui ipocriti e dai modi affettati con tutto sé stesso. Non li considera degni del suo rispetto e della sua lealtà. Al contrario , i valorosi e gli impavidi meritano deferenza , anche se si trovano dall’altra parte della barricata.
Background Geografico: Valle dei Nidi , Ghiacciai dell’Arcobaleno, Ashaharastan.
Background Sociale: ‘Vagabondo’ o ‘Rurale’.
Tratti Primari: Forza , Resistere ai Veleni , Resistere alla Fame / Sete , Arrampicarsi , Resistere alle Malattie , Punti Salute (2), Armi da Mischia , Armi da Lancio , Intimidire, Lotta a Mani Nude , Forza di Volontà.

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:26

Bardo (Intelletto & Spirito)
Il Bardo è un cantore , un musico , un poeta e allo stesso tempo un individuo il cui compito, originariamente, era quello di tramandare conoscenze e sapere tramite canti e poemi.
Al pari dei Druidi, ai quali era in origine associato (in quanto parlavano per bocca loro), questa figura era rispettata e temuta nelle ere antiche, ma col passare del tempo ha perso di significato, e ora è spesso confusa con quella dei giullari e dei saltimbanchi (coi quali ha ben poco a che vedere). I pochi veri Bardi che calcano ancora il suolo di Ashura oggigiorno possono collaborare o meno con i Druidi, a seconda dei casi. Alcuni si riuniscono in Collegi Bardici dove oltre ad istruire i neofiti, si dilettano nello ‘scambio’ di poemi e ballate che hanno appreso in giro per Ashura: per i Bardi il sapere non deve essere privilegio di pochi. I Collegi Bardici sono molto diffusi nell’Oasi della Musica Perenne, spesso meta dei Bardi di tutta Ashura.
Lo scopo del Bardo è duplice : mentre i Druidi si occupano principalmente di custodire le conoscenze e i riti relativi al Culto delle Forze Primordiali, i Bardi sono più interessati a diffondere e tramandare questo sapere tramite ballate e poesie ; allo stesso tempo però , cercano di ottenere questo scopo intrattenendo i loro ascoltatori , in modo che essi recepiscano meglio le informazioni. In questo senso si può dire che il Bardo faccia una sorta di propaganda politica (e infatti in alcune Oasi sono visti come sobillatori e agitatori al pari dei Druidi).
Oltre all’abilità artistica, il Bardo (essendo un vagabondo) è anche un buon parlatore, e all’occorrenza sa raggirare e manipolare il prossimo. Avendo avuto l’occasione di studiare antichi tomi o ricevere istruzione presso i Druidi, i Bardi sono anche in grado di lanciare alcuni Incantesimi appartenenti alla Scuola Sciamanica/Druidica. Nel farlo devono però rispettare e osservare tutte le limitazioni etico-comportamentali dei Druidi (vedi più avanti).
Background Geografico: Qualsiasi , ma Oasi della Musica Perenne , Valle dei Sogni , Territorio dei Paladini e Foresta della Dimenticanza sono consigliate. I Bardi sono malvisti a Nortgarthen, forse anche più di Maghi e Sacerdoti di Culti differenti da quello dell’Unico.
Background Sociale: Qualsiasi, ma si consiglia ‘Vagabondo’.
Tratti Primari : Saggezza , Lingue Antiche (Ogham – il linguaggio Runico usato dai Druidi) , Storia Antica (2), Magia Sciamanica / Druidica , Dialettica, Raggirare , Professione: Musico (o Poeta, Cantore, ecc ecc.) (2) , Lingue Moderne (2 a scelta oltre quelle base) , Occulto.

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:27

Cavaliere (Vigore & Spirito)
Il Cavaliere non è altri che un Combattente che ha ricevuto un’istruzione formale e si trova a suo agio tanto nei campi di battaglia quanto nei salotti dell’aristocrazia.
I Cavalieri sono molto diffusi in Nortgarthen , e anche nel Territorio dei Paladini. Tra i loro doveri c’è quello della lealtà e fedeltà verso il proprio Signore , dell’ospitalità e della salvaguardia dei deboli e degli inermi ; alcuni però preferiscono impiegare più tempo a vantarsi delle proprie abilità con i commilitoni, pavoneggiarsi al cospetto delle dame , o umiliare i subalterni , piuttosto che occuparsi di cose serie.
Background Geografico: Territorio di Nortgarthen, Territorio dei Paladini, Isole dei Draghi.
Background Sociale: In teoria qualsiasi (in quanto anche gli appartenenti ai ceti più bassi possono ricevere l’investitura per meriti militari) , ma sono consigliati ‘Aristocrazia’ e ‘Borghesia’ .
Tratti Primari : Armi da Mischia (2), Armi da Lancio , Scudi & Armature (3), Lotta a Mani Nude, Dialettica, Intimidire, Punti Salute, Atletica, Professione : Esperto di Araldica.

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:27

Combattente (Vigore)
Il Combattente è esperto nell’uso di tutte le armi ; può trattarsi di un miliziano , un soldato di ventura o un rude mercenario.
Da lui non ci si aspettano conversazioni in linguaggio forbito o disquisizioni filosofiche : il Combattente ‘vive’ per il combattimento e la sua unica preoccupazione è quella di uscire vincitore da qualsiasi battaglia , col minor numero di ferite possibile.
Background Geografico: Qualsiasi.
Background Sociale: Qualsiasi.
Tratti Primari : Forza, Punti Salute , Armi da Mischia (2), Armi da Lancio (2), Scudi & Armature (2), Lotta a Mani Nude , Armi da Tiro (2) , Prontezza.

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:28

Druido (Spirito)
I Druidi sono figure rispettate e temute , risalenti al periodo storico noto come Era Fatata di Ashura (8.000 – 10.000 PA) ; agivano da consiglieri , ministri spirituali e custodi del sapere per le tribù del Vecchio Popolo.
Erano diffusi soprattutto nell’area del Territorio dei Paladini , e agivano a stretto contatto con queste leggendarie figure. In seguito allo scioglimento dell’Ordine dei Paladini, avvenuto nel 154 DA, anche i Druidi fecero perdere le loro tracce : si dice che alcuni di essi si siano riuniti nel profondo della Foresta della Dimenticanza e nella Foresta Dell’Unicorno , e che complottino per rovesciare l’attuale governo retto dal Nuovo Ordine dei Paladini di Ashura. In realtà , i veri scopi di queste misteriose figure sono a tutt’oggi ignoti.
La maggior parte di loro si riunisce in comunità note come Circoli Druidici , nel folto dei boschi di Ashura : là , essi venerano la natura e cercano di reclutare giovani degni e capaci che possano un giorno sostituirli e contribuire così a mantenere vive (sebbene all’infuori della vista dei più) le antiche tradizioni.
Le divinità che un Druido venera sono le stesse del Culto dell’Essenza Cosmica della Dea (vedi ‘Sacerdoti’) , ma spesso si rivolge agli spiriti della natura – il Fiume , il Grande Albero , la Possente Montagna , il Vento Impetuoso e così via. Gli Incantesimi del Druido traggono forza proprio da queste entità e a maggior ragione è loro sacro dovere rispettarle e difenderle. Ogni incendio , disboscamento o massacro insensato di bestie è una ferita profonda nel cuore della Terra e un Druido non permetterà , né perdonerà , tali atti.
I Druidi ovviamente sono ben consapevoli che l’uomo necessita di legna e carne per vivere : queste attività sono consentite a patto che non si ecceda e non si turbi l’Equilibrio degli Opposti.
La magia del Druido (detta ‘Sciamanica’) è legata alla Natura , come già detto , e in quanto tale è molto utile quando si attraversano zone selvagge e non toccate da mani umane ; tuttavia dispone anche di poteri molto utili in svariate situazioni (sebbene sia comunque meno versatile di quella dei Maghi) e di un buon potenziale offensivo.
Background Geografico: Foresta della Dimenticanza, Territorio dei Paladini, Ghiacciai dell’Arcobaleno, Valle dei Sogni.
Background Sociale: Qualsiasi. Un Druido può provenire da qualsiasi strato della società.
Tratti Primari : Percezione , Lingue Antiche (Ogham– il linguaggio Runico usato dai Druidi) , Natura (2), Storia Antica , Saggezza (2), Riserva Magica, Magia Sciamanica / Druidica , Occulto (2) , Medicina.

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:28

Furfante (Coordinazione)
Il Furfante è un individuo che ha scelto di vivere una vita al di sopra delle leggi. Può trattarsi di un semplice topo da appartamento , uno scassinatore provetto, un borseggiatore da strada oppure una spia.
Fa affidamento soprattutto sui riflessi e sulle proprie abilità ‘ladresche’ e , come ultima risorsa , sulle proprie gambe.
Background Geografico: Ciudad Oeste , Nortgarthen , Territorio dei Paladini , Ghiacciai dell’Arcobaleno , Isole dei Draghi, Valle dei Sogni, Picco Iridian.
Background Sociale: Qualsiasi. Anche un Aristocratico può vivere una ‘doppia vita’ come Furfante.
Tratti Primari : Evasione , Atletica , Prontezza, Percezione ; 8 Livelli da suddividere tra i seguenti Tratti (nessuno può ricevere più di 2 Livelli) : Trappole e Congegni, Furtività, Scassinare, Borseggiare, Arrampicarsi, Raggirare, Schivare.

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:29

Mago (Spirito)
Il Mago è un individuo che ha dedicato gran parte della propria esistenza allo studio delle forze occulte. Può trattarsi di un ombroso negromante , una strega ammaliatrice , un segaligno alchimista o uno stregone al servizio di qualche signorotto locale. Sono diffusi soprattutto nel Picco Iridian, dove esiste la più rinomata Accademia Arcana di Ashura
I Maghi fanno totale affidamento sulle loro conoscenze arcane per risolvere i problemi , quindi , se possono , evitano il contatto fisico con gli avversari. D’altra parte , le loro magie sono così potenti da controbilanciare perfettamente questa lacuna ; data la varietà di magie correlate alla sua scuola , un Mago può risultare utile in svariate situazioni – tutto dipende dalla scelta degli Incantesimi da lanciare.
Nonostante non sia espressamente vietato loro di indossare Armature , queste possono comportare un ulteriore dispendio di energie nel momento in cui essi si accingono a lanciare i loro Incantesimi.
Background Geografico: Qualsiasi, eccetto Nortgarthen.
Background Sociale: Qualsiasi, ma sono sconsigliati ‘Bassifondi’ e ‘Vagabondo’.
Tratti Primari : Alchimia (2), Storia Antica , Saggezza , Forza di Volontà (2), Riserva Magica , Magia Arcana , Occulto (2) , Lingue Antiche (2) (Antico Rau – usato per trascrivere formule magiche su pergamena , Draconico).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:29

Mastro Artigiano (Coordinazione & Intelletto)
Il Mastro Artigiano è un individuo con del talento eccezionale in un’arte o professione specifica. Può essere un cuoco provetto, uno scultore apprezzato, un famoso lupo di mare, un fabbro leggendario o un mercante rinomato : il Giocatore ha ampia possibilità di scelta (nei limiti del ragionevole, ovviamente).
Le qualità del Mastro Artigiano variano in base alla professione esercitata : se gestire una locanda richiede pazienza, organizzazione e un pizzico di savoir faire, costruire spade richiede soprattutto costanza e forza fisica. Perciò , qui sotto forniamo soltanto indicazioni di base in merito a tre grandi categorie , che il Master potrà adattare (modificando le voci presenti) all’idea che il Giocatore ha in mente.
Background Geografico: Qualsiasi, eccetto regioni completamente disabitate o selvagge.
Background Sociale: ‘Borghesia’ , ‘Classe Media’ o ‘Rurale’ (in base alla Professione scelta).
Tratti Primari (Professioni Fisiche quali Fabbro , Marinaio , Minatore, Tagliapietre, Cacciatore , Tagliaboschi,
ecc ecc.): Professione (a scelta) (2) , Forza , Arrampicarsi , Nuotare , Evasione , Prontezza , Percezione , Natura , Punti Salute , Atletica , Resistere alle Malattie.
Tratti Primari (Professioni Creative quali Carpentiere, Intagliatore, Miniatore, Affrescatore, Cuoco, Giardiniere , Ingegnere ecc ecc.): Professione (a scelta) (2) , Percezione (2), Saggezza (2) , Medicina , Natura , Alchimia , Storia Antica , Lingue Moderne (1 a scelta oltre a quelle base) , Forza di Volontà.
Tratti Primari (Professioni Sociali quali Oste , Mercante , Cortigiano , Giullare , Araldo , ecc ecc.): Professione (a scelta) (2) , Empatia (2), Dialettica (2), Raggirare (2), Saggezza , Percezione , Lingue Moderne (2 a scelta oltre a quelle base).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:30

Ramingo (Vigore & Intelletto)
Il Ramingo è un esploratore e una guida; è membro di un ordine che ha come scopo quello di proteggere i viandanti e i pellegrini che si accingono ad intraprendere lunghi viaggi attraverso lande selvagge e inospitali. Tenace e resistente , conosce le piste e le scorciatoie migliori , ed è anche un discreto guerriero.
Un Ramingo ha grande rispetto per la natura e le creature che la popolano : per questo non sopporta orchi , goblin e altri umanoidi malvagi che traggono piacere nel devastare le foreste e razziare le fattorie.
Background Geografico: Qualsiasi (con preferenza per le regioni poco civilizzate o di frontiera).
Background Sociale: Qualsiasi.
Tratti Primari : Armi da Mischia, Resistere alla Fame / Sete , Arrampicarsi , Nuotare , Resistere alle Malattie , Armi da Tiro , Scudi & Armature , Natura , Furtività , Percezione , Conoscenza Oasi (2).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Vocazioni

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:30

Sacerdote (Spirito)
Il Sacerdote non è un semplice prete , uomo di fede o apostolo ; la forza del suo credo è tale da permettergli di intercedere presso la sua divinità e compiere miracoli.
In Ashura esistono diversi credi e religioni , ma i più diffusi sono quelli legati al Vecchio Popolo , i quali hanno come centro spirituale il Tempio dei Sogni e come culto principale quello dell’Essenza Cosmica della Dea , che si fonda sull’Equilibrio degli Opposti e sul rispetto totale per le forze primordiali della natura stessa. Il culto è praticato ovunque , eccetto che in Nortgarthen , Ashaharastan e Isole dei Draghi.
I Beduini dell’Ashaharastan seguono un culto molto simile ; in pratica venerano le stesse divinità del Vecchio Popolo , ma le identificano con nomi differenti.
A Nortgarthen si venera l’Unico Dio (Aan) e il culto a lui dedicato è organizzato in rigide gerarchie all’interno dell’organizzazione nota come Chiesa dei Nove : i Sacerdoti di Aan non accettano l’esistenza di altre divinità all’infuori dell’Unico e il loro scopo principale è quello di convertire chi non crede in lui tramite la retorica , il raggiro o , in ultima istanza , tramite la forza e la tortura (questi ultimi sono usati più spesso di quanto non si pensi).
Nelle Isole Dei Draghi si venera qualunque divinità di qualsiasi culto conosciuto , a seconda delle necessità (sebbene sia vietato erigere Templi e Santuari) ; inoltre , i Juriniani sono soliti adorare i Draghi che vivono al largo dell’arcipelago e spesso fanno loro offerte per ricevere in cambio aiuto e consiglio.
Discorso a parte meritano le divinità oscure del Sottosuolo (Ortisha , Lathanhya, Thorok), il temibile Aak Zuul e Kharanda Nar’Hat , il quale è venerato nella sola Isola delle Nebbie.
I Sacerdoti , nonostante le differenze di culto , sono prima di tutto ottimi comunicatori e conoscitori di anime , in quanto il loro scopo primario è diffondere il credo cui appartengono ; in seconda analisi sono studiosi , profondi conoscitori dell’arte della medicina e dell’erboristeria.
Per quanto riguarda l’uso delle Armature vale lo stesso discorso affrontato a proposito dei Maghi. La magia del Sacerdote (a differenza di quella Arcana) ha come scopo quello di aiutare e guidare gli altri – raramente è votata alla distruzione , sebbene siano ravvisabili le proverbiali eccezioni.
Ciascun Culto impone ai propri Sacerdoti un determinato codice di comportamento , violando il quale il discepolo perde immediatamente il favore della propria divinità , e dovrà affrontare un lungo percorso di espiazione prima di poter beneficiarne di nuovo.
Background Geografico: Qualsiasi, ma a Nortgarthen i Sacerdoti di Culti all’infuori di quello dell’Unico non sono visti di buon occhio e non hanno vita facile.
Background Sociale: Qualsiasi, ma si sconsiglia ‘Bassifondi’.
Tratti Primari : Medicina (2) , Natura (2) , Saggezza , Forza di Volontà , Dialettica (2), Riserva Magica , Magia Sacerdotale , Empatia , Occulto.
Nota: i Sacerdoti appartenenti a Culti Malvagi possono sostituire i Tratti Empatia e Dialettica con Raggirare e Intimidire.

Prossimo

Torna a Regolamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite