[Creazione PG] Equipaggiamento

Questa sezione ospita il Regolamento usato nel PBF e le indicazioni sulla creazione del Personaggio.
Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

[Creazione PG] Equipaggiamento

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:35

EQUIPAGGIAMENTO MILITARE

ARMI
Le Armi sono classificate in Leggere, Medie e Pesanti: le prime possono essere utilizzate ad una mano e sono facilmente occultabili; le seconde possono anch’esse essere impugnate con una sola mano ma non sono occultabili a meno che un Personaggio non indossi abiti pesanti o molto larghi; le Armi Pesanti non possono essere occultate in alcun modo e richiedono l’uso di 2 mani (quindi non è possibile usare lo Scudo).
Da notare che gli Archi e le Balestre, pur essendo di taglia Media, richiedono l’uso di entrambe le mani.
Ogni Arma è contraddistinta da diversi valori , tra cui : Danni, che indica la gravità delle ferite inflitte ed è espresso sottoforma di dado e Ingombro , che rappresenta la maneggevolezza e va sottratto al Risultato del Test di Prontezza in combattimento.



Armi da Mischia
DisarmatoDimensioniIngombroDanniCosto
PugnoLeggera0d4n/a
LameDimensioniIngombroDanniCosto
Coltello/PugnaleLeggera0d62
Spada CortaLeggera0d87
Spada LungaMedia1d1010
Spadone/ClaymorePesante2d1215
AsceDimensioniIngombroDanniCosto
AccettaLeggera0d82
Ascia da BattagliaMedia1d106
Ascia BipennePesante2d1210
Mazze/BastoniDimensioniIngombroDanniCosto
Bordone (2 Mani)Media1d61
RandelloLeggera1d62
Mazza/MartelloMedia1d88
Morning StarPesante3d1212
MazzafrustoPesante2d1015
Armi ad AstaDimensioniIngombroDanniCosto
Lancia CortaMedia0d83
LanciaPesante1d106
AlabardaPesante3d1212


ARMI A DISTANZA
Le Armi a Distanza , a differenza delle altre , dispongono di un’ulteriore valore : la Gittata , che è suddivisa in Ravvicinata , Media e Lunga e influisce sulla difficoltà del Test di Attacco. Se l’attacco avviene entro gittata Ravvicinata non ci sono penalità ; se avviene entro gittata Media c’è una penalità di 1 punto ; entro gittata Lunga la penalità sale a 2 punti.
Le Armi a Distanza inoltre richiedono che chi le impugna impieghi un’Azione per ricaricarle o afferrarle dalla cintura (afferrare e incoccare la freccia , prendere la pietra , prendere un altro pugnale dalla cintura , ecc ecc.).
Personaggi che possiedono un elevato Grado di Competenza nei Tratti specifici possono annullare anche questa penalità.


Armi a Distanza
Armi Da LancioDimensioniIngombroDanniCosto
Coltello/PugnaleLeggera0d62
AccettaLeggera0d82
GiavellottoMedia0d104
Armi Da TiroDimensioniIngombroDanniCosto
ArcoMedia0d815
BalestraMedia1d1030
FiondaLeggera0d64



Gittata delle Armi a Distanza
ArmaRavvicinataMediaLunga
Coltello/PugnaleEntro 6 m.7 - 1516 - 20
AccettaEntro 5 m.6 - 1011 - 15
GiavellottoEntro 10 m.11 - 2021 - 40
ArcoEntro 30 m.31 - 6061 - 100
BalestraEntro 40 m.41 - 8081 - 120
FiondaEntro 20 m.21 - 4041 - 60



EFFETTI CRITICI DELLE ARMI
Le Lame sono particolarmente efficaci nel disarmare gli avversari. Come Effetto Critico aggiuntivo è possibile disarmare un bersaglio se si impugna una di queste armi.
Le Asce sono particolarmente utili contro avversari dotati di Scudo. Come Effetto Critico aggiuntivo è possibile sfasciare lo Scudo di un bersaglio se si impugna una di queste armi.
Le Mazze grazie alla loro massa e conformazione sono in grado di ignorare la protezione derivante da Armature Medie e Pesanti. Come Effetto Critico aggiuntivo è possibile ignorare il Valore Protezione di suddette armature.
Le Armi ad Asta grazie alla loro portata possono tenere lontani gli avversari. Come Effetto Critico aggiuntivo è possibile spingere via un bersaglio se si impugna una di queste armi.
Le Balestre e gli Archi grazie alla loro capacità di penetrazione possono beneficiare degli stessi Effetti Critici delle Mazze (vedi sopra).

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Equipaggiamento

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:35

ARMATURE E SCUDI
Le Armature forniscono Valore Protezione , un numero che va sottratto al quantitativo di Danni subiti per colpo.
Le Armature sono classificate in Leggere, Medie e Pesanti: le prime comprendono corazze di cuoio e simili, non offrono grande Protezione, ma permettono a chi le indossa di muoversi agevolmente; le seconde comprendono giachi di maglia o corazze a scaglie e offrono un buon compromesso Ingombro / Protezione ; le Armature Pesanti infine offrono il meglio in quanto a Protezione ma a scapito della mobilità e della rapidità di chi le indossa. Ogni Armatura è contraddistinta da 2 valori: Valore Protezione (che va sottratto ai Danni) e Ingombro (penalità ai Test Affaticamento e quantità da aggiungere ai Punti Magia spesi per lanciare magie).
Gli Scudi migliorano il Valore Difesa di 1 punto ma impediscono al PG di usare Archi, Balestre, Bastoni e Armi a Due Mani. Gli Scudi Grandi offrono un bonus di +1 al Risultato dei Test di Parata. Gli Scudi non sono efficaci contro attacchi portati alle spalle.

Armature e Scudi
TipoValore ProtezioneIngombroValore DifesaCosto
Leggera20020
Media31035
Pesante420100
Scudo Piccolo0017
Scudo Grande01115

Ashuur Saggio
Avatar utente
Messaggi: 846
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 14:58
Località: Roma

Re: [Creazione PG] Equipaggiamento

Messaggioda Kronall » ven 2 lug 2010, 15:36

EQUIPAGGIAMENTO GENERICO
Si tratta di oggetti di uso comune, utili per lunghi viaggi e spedizioni. Ricordate sempre che il PG dev’essere in grado di muoversi agevolmente, quindi non tramutatelo in un Bazaar ambulante: limitatevi a ciò che ritenete veramente necessario e acquistate il resto quando se ne presenta la necessità.


Equipaggiamento Generico
ArticoloCosto
Zaino (Capacità 20 kg.)5
Cintura2
Scarpe2
Stivali3
Vestiti Semplici5
Vestiti Invernali10
Vestiti di Lusso200 +
Mantello Semplice2
Mantello Pregiato o Imbottito10
Borsa da Cintura (Capacità 2 kg.)2
Sacco, Piccolo (Capacità 5 kg.)2
Sacco, Grande (Capacità 40 kg.)4
Otre2
Fune, 15 m.3
Rampino3
Acciarino e Pietra Focaia1
Torcia1
Lanterna ad Olio15
Fiasca d'Olio3
Attrezzi da Scasso20
Chiodo da Rocciatore (x5)1
Attrezzo da Lavoro (Sega, Martello, ecc.)3
Specchio12
Tenda (1 persona)10
Sacco a Pelo4
Razioni Essiccate (1 settimana)10

Torna a Regolamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite