Informazione: stai leggendo la versione Drago del forum in uso prima del 18 febbraio 2018.
Per partecipare alle discussioni attive vai alla versione attuale del forum.

Versione Elementi: lavori in corso

Ashuur Staff

Versione Elementi: lavori in corso

Messaggioda slauni » mer 3 gen 2018, 15:00

Apro questo argomento per tenervi informati sulla procedura di aggiornamento del forum.

Prima di istallare il nuovo software procediamo con l'acquisto di un certificato SSL che ci permetterà di aprire il nuovo forum sul protocollo cifrato https, in modo da rimuovere quel fastidioso avviso di connessione non sicura.

Per quelle che sono le nostre esigenze d'uso, questo passo non sarebbe obbligatorio in termini di legge, in quanto l'unico dato sensibile richiesto è un indirizzo e-mail valido. Tuttavia la nostra intenzione è quella di adeguarci agli standard di navigazione e di offrire a tutti gli utenti un'esperienza rilassata senza doversi preoccupare di messaggi come questi
Immagine

Successivamente andremo ad istallare la versione 3.2.1 del phpBB (ulteriori info) che risulta essere la versione stabile più aggiornata.
Quando il nuovo forum sarà completamente istallato e funzionante, l'attuale versione Drago sarà chiusa e lasciata in sola lettura per tutti
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.
Forse per questo, alcuni lo chiamano il Diavolo.

Ashuur Staff

Re: Versione Elementi: lavori in corso

Messaggioda Hashepsowe » dom 7 gen 2018, 10:41

Sono in curiosa attesa di vedere la nuova veste...
Sono ciò che gli altri vogliono vedere in me!
Immagine

Ashuur Saggio

Messaggioda Finn » dom 7 gen 2018, 23:08

Anche io!!!!
tha am foghar ann

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » lun 8 gen 2018, 4:54

Una ventata di freschezza è quello che ci vuole, nel sito come in Argentina :mrgreen:

In questo periodo son piuttosto preso dal lavoro e mi è veramente difficile concedere un tempo decente e come Dio comanda al sito, vedremo con l'arrivo della primavera :roll:
unghie di gatto
Immagine

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » lun 8 gen 2018, 18:55

Doveva già essere pronto oggi, ma purtroppo l'influenza mi ha bloccato.
Solo ora riesco a scrivere due righe per avvertirvi, ma la febbre alta mi impedisce di stare davanti al monitor.

Ad ogni modo il certificato SSL è stato acquistato ed installato con successo, ed è perfettamente funzionante. Mancano invece i redirect che dirottino la navigazione in modo automatico verso il protocollo sicuro https://forum.oasiashura.net
Purtroppo mi sono dovuto fermare qui.

Attualmente se digitate nella barra degli indirizzi https://forum.oasiashura.net mostrerà un lucchetto chiuso (di connessione sicura) con alcuni elementi non sicuri. Questo perché l'attuale forum ha le immagini di sfondo che provengono da un'altra cartella all'interno della struttura del file system, una cartella che non è coperta dal certificato, e che quindi non è criptata. Per risolverlo basterebbe quindi spostare le immagini in una cartella all'interno del dominio forum.oasiashura.net, ma questo per ora ci interessa fino ad un certo punto. Inoltre, se nel protocollo https fate login, non mostra più il messaggio di connessione non sicura a dimostrazione che il certificato funziona bene e che nome utente e password sono criptate.

Nel nuovo forum non avremo questo inconveniente in quanto tutti i file delle immagini saranno presenti all'interno di cartelle coperte dal certificato.

Appena starò meglio provvederò subito ai redirect automatici verso il protocollo sicuro e all'istallazione vera e propria del nuovo forum all'indirizzo forum.oasiashura.net/elementi.
L'attuale forum resta all'indirizzo forum.oasiashura.net/drago
Comprende la futilità della vita e ne coglie l'aspetto divertente, il gioco che c'è dentro tutto.
Non prende mai troppo seriamente i suoi compiti. È la risata che risuona nei boschi.

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » mer 10 gen 2018, 19:13

Cerco di tenervi aggiornati passo, passo. :ugeek:

Ho appena impostato un redirect automatico che dirotta la navigazione verso il protocollo sicuro https://forum.oasiashura.net Il vecchio http:// non è più raggiungibile, almeno per quanto riguarda il sub-dominio.

Domani procederò con l'installazione vera e propria del nuovo forum.
L'attuale forum sarà ancora in funzione durante tutto il processo dinstallazione, ma vi avverto che in questa fase potrebbero verificarsi delle interruzioni nel funzionamento del forum e delle pagine che potrebbero apparire spostate.

Cercherò di minimizzare tutto questo, ma non stupitevi di risposte strane che possono apparire: semplicemente ci sto lavorando sopra e potrei aver bisogno di resettare le sessioni, di cancellare le cache e quanto altro provochi problemi alla comune navigazione.

Ciò che invece vi chiedo gentilmente è di non interferire con l'istallazione evitando la cartella della versione elementi.
So che la curiosità è molta, ma ci vuole un po' di pazienza. Grazie a tutti ;-)

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » sab 20 gen 2018, 20:45

Riporto up questo argomento con un nuovo messaggio. :geek:

Dopo alcuni giorni persi nel tentativo di ottenere tramite ticket dall'attuale provider di hosting e dominio (ovvero Directnic) una configurazione dello spazio che ci permettesse di installare tranquillamente il nuovo forum, non siamo riusciti ad ottenere l'assistenza che abbiamo richiesto. :sad:
Purttroppo sono eventi da mettere in conto: le nostre esigenze sono cambiate, le loro politiche aziendali anche, e se non riusciamo ad ottenere quello che vogliamo, la cosa migliore da fare è valutare un nuovo cambio di provider.

Questo significa che ci siamo orientati nella ricerca di un nuovo hosting.
Tra una rosa di possibili candidati ho scelto Netsons perchè mi permette di effettuare un test gratuito di alcuni servizi per la durata di un anno.

Ovviamente prima di effettuare la registrazione per questo hosting, mi sono messo in contatto telefonicamente con l'assistenza. Dato che si tratta di un'azienda italiana è stato molto facile contattarli e ricevere tutte le informazioni necessarie: dopo una mezz'ora di telefonata devo dire che ho ricevuto un'ottima impressione e tutto quello che volevo sapere. :-D

Stamani a mezzogiorno circa mi sono registrato per ottenere un hosting gratuito su cui testare il nuovo forum.
Nel pomeriggio dopo pranzo, ho effettuato un'istallazione dimostrativa di quello che sarà il nuovo forum, con i plug-in e le estensioni necessarie per le nostre esigenze.

Nonostante l'hosting gratuito abbia caratteristiche decisamente inferiori rispetto a quello che andremo ad acquistare come nuova casa di Ashura, devo dire che non ho riscontrato problemi, e attualmente una demo è visibile a questo indirizzo: https://elementi.netsons.org

Ashuur Saggio

Messaggioda Turpino » mer 24 gen 2018, 22:16

Mi sembra molto convincente. Ho passato un paio di giorni di ritiro mistico nella Pampa e solo ora mi posso accedere all'astronave madre :mrgreen:

Son un poco uccel di bosco. Tra lavoro e altri impegni e cura del mio essere interiore il tempo da dedicare ad Ashura è poco. È solo il tempo della semina in attesa dell'ashurita raccolto ;-)
unghie di gatto
Immagine

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » sab 27 gen 2018, 11:36

Nonostante gli errabondaggi qualcuno segue ancora queste pagine di aggiornamenti... ;-)
Spero solo di non essere troppo tecnico ma di riuscire a spiegare in parole semplici quello che succede dietro le quinte.

Attualmente siamo in attesa del trasferimento di dominio.
Ovvero tutto è predisposto sul nuovo hosting, ma occorre che sia attivo anche il dominio. Ci sono dei tempi indicativi (circa 5 giorni lavorativi) legati al fatto che un dominio risulta registrato sul NIC e associato ad un intestatario, e quindi dobbiamo attendere un po' perché le nuove informazioni siano accolte e accettate.
Purtroppo ho bisogno del dominio vero e proprio per procedere con le istallazioni, quindi è possibile che per qualche giorno salti tutto e compaia una pagina di "lavori in corso".

Purtroppo non posso garantire la continuità del forum in tempi immediati, né l'istallazione del nuovo forum istantaneamente. Avrò bisogno di qualche giorno di tempo per riportare tutto up sul nuovo hosting.

Quello che potevo prepare l'ho fatto. Ora occorre solo aspettare... e incrociamo le dita :mrgreen:

Ashuur Staff

Messaggioda slauni » mer 31 gen 2018, 23:42

C'è una doverosa rettifica: il trasferimento di dominio è andato in stand-by a causa di un errore nella registrazione di un indirizzo e-mail.
Stasera ho corretto l'errore in questione e fatto ripartire la procedura.

Ho ricevuto in risposta un messaggio di successo di colore verde che recita questa bella notizia:

"La richiesta di trasferimento del dominio è stata correttamente attivata il 31/01/2018
Il trasferimento sarà completato al massimo entro 6 giorni dalla data di avvio."

Questo significa che entro il 5 febbraio il trasferimento avrà atto.
Ancora una volta vi confermo che ci saranno dei disagi nella navigazione, ovvero è possibile che per qualche giorno spariscano il forum e l'HTML, e compaia una pagina di "lavori in corso".

Cercherò di rimettere su tutto il prima possibile.

Prossimo

Torna a NEWS - COMUNICAZIONI - ANNUNCI E AUGURI