News

  • News
  • Quarto canto

    1.
    Ecco il druido che si china
    per nasconder la vergogna
    e nella posa supina
    che sia sveglio o solo sogna
    vede in cima alla collina
    una dama in gran bisogna:
    “sono affranta per gli affanni
    che ho subito in tanti anni!”
    . . .
    Risposte: 0  |  Visite : ?  |  Inviato in: Racconti
  • Chat sì, chat no

    Salve,
    Magari non è proprio la sezione giusta ma la tiro lo stesso.

    Io credo che l'inserimento di una chat ufficiale accessibile dal sito sia un'ottima medicina. I tempi cambiano e purtroppo nell'era superdigitale che stiamo vivendo se si pensa a crescere un pochino credo che la chat sia essenziale.
    Sono amante dei videogiochi e nel 80% dei giochi online mezzo decenti che si possano scaricare dai Google Play o dall'App Store uno dei tips suggeriti dagli utenti quando le condizioni lo presentino è l'inserimento di una chat se questa manca. La gente vuole chattare.
    Se non erro il sito è compatibile per smartphone. Io so che è facile parlare e stare a guardare ma immagino che se il sito avesse una chat sarebbe più invitante anche l'accesso dal cellulare perchè prima ci portavamo la rivista al bagno, adesso il cellulare, cosa che normalmente si estrae appena ci si siede in una sala d'aspetto o quando l'autobus tarda 0.5 secondi più del previsto.
    Una app sarebbe l'ideale ma non ho idea di che sforzo informatico richieda. Immagino però che ricevere notifiche in tempo reale di quello che succede nel sito darebbe molta più forza allo stesso.
    Inoltre è bello poter scambiare pensieri in tempo reale.
    Il Play by chat è attualmente diffusissimo.
    Esiste Amino anche se non ha piede in Italia mi pare che una buona percentuale delle chat (si possono creare gruppi, chat e subchat a iosa) sono tutte rol chat. Magari ci si gioca poco (io non vado perchè son tutte a sfondo anime) ma se esistono un motivo c'è.
    Son solo idee, per muovere un poco le acque.

    Statemi bene :mrgreen:
    . . .
    Risposte: 3  |  Visite : ?  |  Inviato in: Sul gioco
  • Poesie Isolate...

    Apro questo topic, in questo momento di forzato isolamento, per condividere piccole perle di bellezza... nate in questo periodo.
    Dalle ceneri per salire al cielo della speranza.

    Primavera Incoronata
    Cielo terso di lontananza,
    nell'aria intrisa di silenzio,
    che alterna paura, speranza
    e un tenue profumo d'assenzio.
    Cammino tra rovi e mimose
    cercando del nodo la trama,
    che un tempo qualcuno nascose.
    Beffarda mi osserva la Dama.
    Padrona del bosco che danza,
    nel vortice controcorrente
    di un canto che cerca assonanza.
    . . .
    Risposte: 4  |  Visite : ?  |  Inviato in: Poesia
  • IL GRANDE NOTTURNO

    Libro scritto da un giovane autore IAN DELACROIX di scrittura horror con risvolti distopici e spesso che rimandano ad un mondo fantastico simile a quello di labyrinth o di Das Cabinet des Dr. Caligari.
    Immaginate:


    La quiete caotica di Milano viene sconvolta dall'invasione di miriadi di topi: per risolvere il maligno problema interviene un personaggio inquietante, dotato di un carisma perverso e ammaliante, capace di un potere al di là di ogni immaginazione. La sua vendetta porterà gli incubi umani a livelli insostenibili: egli verrà a mostrare quanto la paura possa farsi realtà e rendersi manifesta in luoghi a noi familiari, magari seduta accanto a noi su un vagone della metropolitana, o nascosta nella musica di una notte maledetta. Dentro una storia che attraversa continenti e secoli, che trasforma l'eternità in un singulto d'amore, conosceremo un personaggio pericoloso e struggente, che calca le sue orme crepuscolari a perseguire un solo scopo, l'unico che gli permette di non soccombere alla vita: nutrirsi di bellezza.


    Io lo trovato coinvolgente tanto da voler avere anche gli altri titoli di questo autore davvero particolare, forse diverso dagli standard ai quali sono abituata, però davvero bravo ed enigmatico nella sua scrittura a tratti anche un po' pulp.
    . . .
    Risposte: 2  |  Visite : ?  |  Inviato in: Lettura
  • Richiesta

    Slauni scusa se ti disturbo, volevo inserire un libro nella sezione LETTURA ma non mi permette di aprire una discussione o aggiungere un post da zero è normale?
    . . .
    Risposte: 2  |  Visite : ?  |  Inviato in: Annunci e news
  • Abilitare il tira-dadi nel proprio PbF

    Per attivare il tira-dadi nel proprio PbF (Play by Forum) occorre che l'amministratore lo abiliti dal PCA (Pannello di Controllo Amministratore).
    Per evitare carico dove non serve, di default il tira-dadi risulta disattivo, ma è possibile abilitarlo con grande facilità.

    Basta chiedere in questo argomento se si desidera attivarlo specificando per quale Forum (il nome della cartella che contiene i vari topic di gioco) e se si desidera o meno la skin grafica.
    Nota: alcuni dadi come il dado percentuale e i dadi fudge non hanno skin, quindi saranno comunque visibili solo come valore numerico.
    . . .
    Risposte: 0  |  Visite : ?  |  Inviato in: Play by forum
  • Arriva il tira-dadi

    Dopo l'annuncio uffucioso al raduno in occasione del compleanno di Sianna, ecco finalmente il debutto ufficiale del tiradadi.

    Il tiradadi e la pagina di prova-guida sono disponibili solo per gli utenti registrati.
    Si tratta di una versione messa in piedi con una certa fretta partendo dal lavoro di altri per guadagnare tempo (dato che a dicembre non ero riuscito a trovare la giusta concentrazione ed il tempo necessari per applicarmi al progetto). Infatti la guida risulta ancora in inglese.

    Il tiradadi si attiva in ogni singolo forum in cui sia utile (ad es. in un forum di gioco) senza andare ad appesantire gli altri forum di discussione dove normalmente non è richiesta la funzione del tiradadi. Il vantaggio è quello che attraverso una semplice tab è possibile inserire qualsiasi tiro di dado direttamente nel post senza dover aprire altri siti, senza dover copiare e incollare niente.

    Semplice come scrivere 2d6 nell'apposita casella e premere il pulsante tira. Il gioco è fatto, il tiro di dado è inserito nel post e si presenta così.

    Nei prossimi giorni conto di scrivere un breve tutorial, ma se leggete la guida - e magari qualche anima gentile mi aiuta nella sua traduzione - riuscirete chiaramente ad usarlo. Per effettuare test nei messaggi usate questo forum in cui è stato attivato (funziona solo per utenti registrati).
    . . .
    Risposte: 2  |  Visite : ?  |  Inviato in: Annunci e news
  • Aggionamento a php 7.2

    Php è il linguaggio con cui il software del nostro forum è scritto.
    Come avrete sentito, PHP è passato ad una fase di rilascio prevedibile. Ogni nuova versione viene mantenuta attivamente per 2 anni e riceve aggiornamenti critici per la sicurezza per un ulteriore anno. Per essere sicuri che il nostro sito sia il più prestante e sicuro possibile, non solo dobbiamo aggiornare il software del forum (phpBB) o del blog (Joomla!), ma anche il linguaggio con cui il server lo interpreta.

    A gennaio del 2019 era terminato il supporto per gli aggiornamenti di sicurezza per la versione di PHP 5.6, e sempre nel 2019 era scaduto anche quello per la versione 7.0 e 7.1 come è possibile vedere dalla pagina di supporto del php. Eravamo rimasti un po' in dietro da questo punto di vista, ma non valeva la pena aggiornarsi a qualcosa che avrebbe perso supporto nel giro di poco tempo.

    Attualmente siamo passati alla versione di PHP 7.2 che godrà del supporto per aggiornamenti di sicurezza fino al novembre 2020. Altri 10 mesi di relativa tranquillità. In seguito vedremo se aggiornare ulteriormente, in quanto un'operazione del genere comporta sempre delle scelte delicate.
    . . .
    Risposte: 0  |  Visite : ?  |  Inviato in: Annunci e news
  • Inipi

    Inipi *

    Ho visto le stelle brillare
    sulle pietre accese
    firmamento ancestrale
    proiettato sull'anima.

    Ho respirato il fuoco
    nell'acqua incandescente
    fin dentro le viscere
    a bruciare il buio.


    * La cerimonia Inipi è la versione Sioux della capanna sudatoria o capanna della purificazione.
    . . .
    Risposte: 0  |  Visite : ?  |  Inviato in: Poesia
  • Buone Feste 2019

    La giornata odierna da ufficialmente inizio alle feste invernali di fine anno.
    Invito gli amici si Ashura ad utilizzare questo spazio non solo per gli auguri, ma anche e soprattutto per condividere storie, leggende, tradizioni e ricette regionali, locale e amiliari.
    La mia famiglia ad esempio soleva in questa data allestire gli addobbi festivi: albero di Natale, Presepio eccetera... e si poneva anche una ciotola di semi di grano immersi nel cotone umido sotto ad un mobile, al buio...
    Il grano viene poi lasciato riposare (accertando che non si asciughi il cotone e se necessario irrigandolo regolarmente) fino al 21 dicembre quando i germogli dovrebbero essere ormai spuntati: se i virgulti sono rigogliosi e folti è di ottimo auspicio per il nuovo anno che certo porterà alla famiglia un abbondante raccolto.
    . . .
    Risposte: 5  |  Visite : ?  |  Inviato in: Auguri
  • Argomenti attivi
cron