News

  • News
  • Il primo Natale del nuovo forum

    Un giro di boa importante...
    Che scandisce un anno di quasi totale inattività nelle lande di Ashura.
    Inattività apparente perchè in realtà il buon slauni ha lavorato parecchio per darci questa nuova veste più moderna e funzionale.
    Io invece ho battuto la fiacca... e non cerco scuse... :roll: :oops:

    Per il nuovo anno, tra i buoni propositi, inserisco senz'altro una più assidua presenza e spero di riuscire a mantenere l'impegno!

    Però mi piacerebbe poter contare sullo zoccolo duro degli utenti storici di Ashura e tra le richieste a Babbo Natale chiedo di poter ancora leggere in questo spazio i messaggi di Sianna, Elyse, Turpino, oltre a quelli di Lavinia, slauni, Finn e Aurelicornus naturalmente...

    Intanto apro ufficialmente il forum degli auguri e trovate la home page con la veste natalizia... partendo dalla scorsa primavera senza esser passati dall'estate e dall'autunno!
    E se il buon slauni potesse preparare una veste natalizia per il forum sarebbe molto bello... oppure in alternativa potrebbe darmi istruzioni per poterlo fare io stessa. Ma questa è un'altra faccenda.

    Che gli Elfi del Nord ci siano amici!
    . . .
    Risposte: 1  |  Visite : ?  |  Inviato in: Auguri
  • [Film]I crimini di Grindelwald - Capitolo 2 della saga degli Animali Fantastici

    Immagine


    USA, GRAN BRETAGNA - 2018 - Durata 133' - Colore C - Genere FANTASY
    Tratto da personaggi creati da J.K. Rowling
    Produzione DAVID HEYMAN, STEVE KLOVES, J.K. ROWLING, LIONEL WIGRAM PER WARNER BROS.
    Distribuzione WARNER BROS. PICTURES ITALIA - Data uscita 15 novembre 2018

    CAST
    Regia: David Yates
    Attori: Eddie Redmayne - Newt Scamander,
    Katherine Waterson - Tina Goldstein,
    Johnny Depp - Gellert Grindelwald,
    Zoë Kravitz - Leta Lestrange,
    Ezra Miller - Credence Barebone,
    Jude Law - Albus Dumbledore,
    Alison Sudol - Queenie Goldstein,
    Dan Folger - Jacob Kowalski,
    Kevin Guthrie - Abernathy,
    Claudia Kim - Maledictus,
    Callum Turner - Theseus Scamander,
    Ólafur Darri Ólafsson - Skender,
    Ingvar E. Sigurðsson - Grimmson,
    William Nadylam - Yusuf Kama
    Soggetto: J.K. Rowling - (personaggi)
    Fotografia: Philippe Rousselot
    Musiche: James Newton Howard
    Montaggio: Mark Day
    Scenografia: Stuart Craig
    Arredamento: Anna Pinnock
    Costumi: Colleen Atwood
    Effetti: David Watkins, Tim Burke

    COMMENTO:
    Un film che mantiene le grandi promesse di effetti speciali praticamente fin dai primissimi fotogrammi, che la visione in 3D esalta al massimo, mentre i colpi di scena che si susseguono sullo schermo riescono a coinvolgere gli spettatori nella trama soltanto in parte.
    I troppi intrecci rendono complesso il racconto e le troppe sottotrame lasciate in sospeso danno la misura dei veri intenti dell’autrice e dei produttori: tenere tutti in sospeso sul filo della curiosità, senza nulla concedere al piacere di una storia semplice che comincia, si sviluppa, apre e chiude le porte dei segmenti che compongono la trama per poi confluire nell’apoteosi finale. Così la curiosità indurrà gli spettatori a seguire anche le parti più noiose di una trama che si sviluppa “a vista” dal gusto un po’ macabro e tanto autocelebrante della Rowling. una signora che ha attinto a piene mani dalle idee che altri le hanno regalato e da cui ha tratto ispirazione per costruire il mondo di cui si è proclamata signora e padrona.
    ShowSpoiler
    Già… perché forse non tutti sanno che è plausibile ipotizzare che la Rowling abbia tratto ispirazione da un tal Piero Mura, di Genova, fondatore dell’Accademia delle Arti Magiche e della Libreria l’Alicorno Magico, un tipo la cui somiglianza fisica con le descrizioni di Harry fornite dalla Rowling è invero sorprendente e di cui trovate qualche notizia qui
    Ma torniamo al nostro secondo capitolo degli Animali fantastici, che è sicuramente assai meno magicamente coinvolgente del primo, anche se centra perfettamente l’obiettivo di suscitare curiosità (e anche irritazione quando non si trova neppure uno straccio di capitolo concluso e si devono aspettare BEN DUE ANNI prima di svelare il prossimo pezzo del puzzle!).
    Cominciamo dalle cose buone di questo film, che certo non mancano, tra cui si annoverano senz’altro i grandiosi effetti speciali. La recitazione è ottima e tutti i protagonisti sono assai convincenti nel loro ruolo, anche se spiccano una spanna sopra a tutti gli altri il protagonista Redmayne e il sempre inossidabile Johnny Depp, la cui ambiguità voluta è davvero straordinaria e porta decisamente “dalla parte del cattivo” il pubblico che assiste all’arringa di Grindelwald!
    Una menzione di speciale simpatia va anche al buon Dan Folger, straordinario nel ruolo del babbano Jacob!
    La trama intriga pur senza coinvolgere. Alcuni personaggi sono ben caratterizzati, mentre altri sfuggono da qualsiasi logica giustificazione dell’essere (come la tipa che accompagna Grindelwald, Abernathy e alcuni Auror che forse potremmo ritrovare nei prossimi capitoli).
    Parigi, dove si svolge gran parte della storia, non viene valorizzata come era invece accaduto per New York nel primo capitolo, mentre sono apprezzabili le visioni del castello di Hogwarts antecedenti al periodo della frequentazione potteriana.
    L’atmosfera noir di questo secondo capitolo prevale sul “sense of humor” che caratterizzava il primo, ma in questo il gradimento dipende in larga parte dal gusto personale di ogni spettatore. Personalmente, io che apprezzo fin troppo il tipico umorismo inglese trovo stucchevoli certe complicazioni melodrammatiche, ma questo è soltanto il mio parere soggettivo, che altri potranno certamente sconfessare e contraddire.
    A voi che lo vedrete prossimamente l’ardua sentenza che spero vorrete confrontare con la mia opinione in questo spazio.
    . . .
    Risposte: 0  |  Visite : ?  |  Inviato in: Altre arti
  • Sezione contenuti - coming soon

    Dopo un lungo periodo di preparazione il template per la sezione contenuti del sito è ormai pronto per la pubblicazione on-line :lol: .
    Questo significa che entro poche settimane avremo bisogno di contenuti freschi!
    Stimo che il tempo necessario per installare fisicamente i files ed eseguire le necessarie configurazioni per l'utilizzo del software possa essere al massimo di un mese. :o

    È buona norma scegliere e preparare alcuni contenuti specifici per l'innaugurazione della sezione, per non pubblicare un sito vuoto :? . Quindi lancio un doppio appello.

    Partiamo dalla cosa più semplice ;) : proporre 4 o 5 argomenti tra i contenuti già pubblicati nell'arco del 2018. Si tratta di spulciare il forum (perché in questo periodo di transizione è stato il nostro unico supporto per proporre contenuti) alla ricerca di qualcosa che riteniamo significativo, importante o interessante da proporre al pubblico. Questo serve per dare continuità alle nostre attività e per creare un background ai nuovi contenuti.

    Veniamo ora alla richiesta più difficile :mrgreen: 8-) . Non faccio preamboli: sarò diretto e schietto! Chi scrive un nuovo contenuto per la pubblicazione?
    Ovvero chi ha un argomento pronto da pubblicare da qui ad un mese?
    Questo difficile punto implica poi un'altra conseguenza non meno difficile: chi pubblica un nuovo argomento da qui a 2 mesi? E così via...
    . . .
    Risposte: 6  |  Visite : ?  |  Inviato in: Annunci e news
  • Lago delle Lame 2018 [21° Celtic Festival]

    Immagine

    Immagine

    Anche quet'anno la magia del lago rapirà coloro che parteciperanno alla festa.

    Anche quest'anno noi ci saremo!

    Se passate da quelle parti, non perdetevela!
    . . .
    Risposte: 7  |  Visite : ?  |  Inviato in: Annunci e news
  • Votazioni [Disfida degli Elementi]

    Bene, ci siamo.
    La disfida è terminata ed ora diamo il via alle votazioni per proclamare colui o colei che nei prossimi mesi avrà il diritto di fregiarsi dell'ambita Penna di Fenice.

    Andiamo a votare dunque e che vinca il migliore.

    Tutti gli utenti di Ashura hanno diritto ad esprimere un massimo di 2 preferenze e lo possono fare fino al termine del corrente mese di Giugno.
    . . .
  • Buon Beltaine!

    Buona estate!
    Come avete trascorso Beltaine?
    buon secondo quarto a tutti!
    . . .
    Risposte: 3  |  Visite : ?  |  Inviato in: Auguri
  • Immagini dell'anima

    Immagine

    Come balsamo notte
    aggiungi chimici viali
    per sogni vacanti.
    La primavera, si nasconde.
    . . .
    Risposte: 3  |  Visite : ?  |  Inviato in: Poesia
  • Magiche notti d'estate

    Vorrei aprire questa discussione per segnalare tutte le belle iniziative, speciali e magiche, in arrivo con la stagione esitva che la nostra bellissima Italia ci donerà.
    Vorrei iniziare con una segnalazione legata al mio territorio:

    DOVE: Ponte Di Veja - Sant'Anna D'Alfaedo - Verona
    QUANDO:sabato 2 giugno 2018 dalle ore 21:30 alle ore 23:30
    EVENTO: Concerto Evocativo di Gong, con Cerimonia VESAK in notte di luna piena, sarà presente la monaca Buddista Champa Tsomo
    INFO E COSTI: https://www.evensi.it/concerto-gong-ves ... /255371388
    . . .
    Risposte: 1  |  Visite : ?  |  Inviato in: Magia dei luoghi
  • Ritorna la pagina delle News

    Dopo tempi lunghissimi :oops: , torna finalmente la pagina delle news per il forum di oasiashura.net. Ecco alcune brevi spiegazioni sul suo funzionamento e sulle sue diferenze rispetto alla versione drago. La struttura in due colonne è ormai familiare dopo il lungo collaudo nella precedente versione, quindi è bene mantenere certe caratteristiche ormai consolidate e funzionali. La novità consiste invece nell'uso di 2 filtri che permettono di ricercare tra le news per categoria-forum o per data.
    Infine, ma non meno importante, il design responsive permette un facile e chiaro accesso agli utenti con apparecchi mobile: per questo tipo di visualizzazione la struttura è per forza in unica colonna, date le dimensioni ridotte dello schermo, ma un pulsante rosso con una fiamma (hot) permette di scorrere rapidamente alla seconda sezione che corrisponde alla colonna di destra nella visuale desktop.

    Nella colonna di sinistra ci sono le news, ovvero gli ultimi argomenti aperti sul forum. In esse sono mostrate le prime righe del messaggio di apertura dell'argomento (ecco perché insisto sempre sull'importanza di scrivere nei primi 3 righi del primo messaggio il tema e i punti salienti del topic aperto). Subito sotto vi sono alcune caratteristiche utili come il numero di risposte e di visite (quest'ultimo ancora in sviluppo, ma mi riprometto di farlo funzionare appena avrò un po' di tempo) di cui gode la discussione, se ci sono allegati o sondaggi (con link per partecipare all'eventuale sondaggio), e il forum in cui è stato pubblicato. Ovviamente non manca il pulsante read more per leggere il testo completo.
    Saranno disponibili solo 5 pagine con 10 topic ciascuna: questo significa che saranno visibili gli utimi 10 argomenti aperti (+ altri 40 nelle pagine successive). Ovviamente trattandosi di news, cioè di assaggi dell'argomento sono omessi video, immagini, allegati, spoiler, ecc... per rendere più rapido l'accesso. Per vedere il contenuto completo basaterà cliccare sul pulsante per la lettura dell'argomento completo.

    Al momento le News sono solo 10, perché il forum deve ancora essere popolato, ma è interessante vedere come sia possibile selezionare dal pulsante filtra forum solo le news di un determinato forum, e/o dal pulsante filtra per data solo le news relative ad un certo mese. Basterà rimuovere i filtri per tornare alle news generiche.

    La colonna di destra è fissa per tutte le pagine, e non muta con l'applicazione dei filtri news. Essa contiene gli ultimi 15 argomenti attivi, ovvero gli ultimi 15 argomenti in cui c'è stata una pubblicazione attiva. Si presenta secondo la vista consueta, come nell'indice o nelle pagine dei forum: senza anteprima di testo, ma con alcune informazioni utili come l'autore dell'ultimo messaggio, la data di pubblicazione ed il forum in cui è stato inviato. I colori e la grafica mostrano anche si si tratta di messaggi non letti.
    Tuttavia se si è registrati, è possibile impostare dal PCU (pannello di controllo utente) -> Preferenze -> Opzioni di visualizzazione una spunta che permette di visualizzare solo i messaggi non letti. Con questa spunta sarà possibile omettere quelli già letti e visualizzare solo quelli che contengono messaggi non letti.

    Ora manca solo da effettuare il redirect per rendere la pagina attiva come portale del forum, ma quello conto di farlo domani.
    Se intanto volete provarla basta cliccare sulla voce news dal menu forum
    . . .
    Risposte: 3  |  Visite : ?  |  Inviato in: Annunci e news
  • Disfida degli Elementi [bando]

    Immagine
    Immagine

    Per celebrare degnamente la nuova veste del nostro forum, gli abitanti delle Oasi di Ashura hanno deciso di cimentarsi in una nuova Disfida Poetica, dedicata appunto agli Elementi, la cui rappresentazione grafica caratterizza l'attuale template del forum.

    Gli Elementi, per la tradizione classica dell'Occidente, sono quelli tradizionalmente associati alle 4 Direzioni: Aria all'Est, Fuoco al Sud, Acqua all'Ovest e Terra al Nord.
    Nella Tradizione Alchemica a questi 4 Elementi solitamente si aggiunge anche l'Etere, così come accade per molte tradizioni Orientali.
    Per la Tradizione Nipponica, l'Etere diventa Vuoto.
    Per la Tradizione Cinese gli Elementi considerati sono: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.

    A quale di questi Elementi i Poeti di Ashura possono dunque dedicare i loro componimenti?
    Ad uno soltanto di essi o a più d'uno? Alla tradizione occidentale oppure a quella cinese?

    Le regole della Disfida non prevedono limiti in tal senso e ciascun poeta potrà scegliere liberamente uno o più degli Elementi sopra citati, ispirandosi alla tradizione che preferisce.
    Anche lo stile poetico (haiku, baishu, sonetto, ottava, endecasillabo rima baciata, alternata, senza rima, ecc.) è lasciato al libero arbitrio di ciascun autore.

    L'unico limite è il numero di 4 componimenti con cui ciascun poeta può concorrere alla sfida.
    Le opere partecipanti possono essere inserite fin d'ora nel topic dedicato alla disfida degli elementi

    La disfida termina il 30 Aprile.

    Tutti gli utenti registrati del forum possono partecipare liberamente e gratuitamente alla Disfida.
    Al termine della presentazione delle Opere, verrà aperto un sondaggio tra tutti gli utenti di Ashura, compresi quelli che non avranno partecipato alla Disfida. L'opera più votata assegnerà al Vincente il diritto di fregiarsi della firma Penna di Fenice fintanto che il nuovo vincitore di una nuova disfida non gli strappi il trofeo a colpi di versi!
    . . .
    Risposte: 1  |  Visite : ?  |  Inviato in: Annunci e news
  • Argomenti attivi
cron