Archive gennaio 2020

  • News
  • Aggionamento a php 7.2

    Php è il linguaggio con cui il software del nostro forum è scritto.
    Come avrete sentito, PHP è passato ad una fase di rilascio prevedibile. Ogni nuova versione viene mantenuta attivamente per 2 anni e riceve aggiornamenti critici per la sicurezza per un ulteriore anno. Per essere sicuri che il nostro sito sia il più prestante e sicuro possibile, non solo dobbiamo aggiornare il software del forum (phpBB) o del blog (Joomla!), ma anche il linguaggio con cui il server lo interpreta.

    A gennaio del 2019 era terminato il supporto per gli aggiornamenti di sicurezza per la versione di PHP 5.6, e sempre nel 2019 era scaduto anche quello per la versione 7.0 e 7.1 come è possibile vedere dalla pagina di supporto del php. Eravamo rimasti un po' in dietro da questo punto di vista, ma non valeva la pena aggiornarsi a qualcosa che avrebbe perso supporto nel giro di poco tempo.

    Attualmente siamo passati alla versione di PHP 7.2 che godrà del supporto per aggiornamenti di sicurezza fino al novembre 2020. Altri 10 mesi di relativa tranquillità. In seguito vedremo se aggiornare ulteriormente, in quanto un'operazione del genere comporta sempre delle scelte delicate.
    . . .
    Risposte: 0  |  Visite : ?  |  Inviato in: Annunci e news
  • Arriva il tira-dadi

    Dopo l'annuncio uffucioso al raduno in occasione del compleanno di Sianna, ecco finalmente il debutto ufficiale del tiradadi.

    Il tiradadi e la pagina di prova-guida sono disponibili solo per gli utenti registrati.
    Si tratta di una versione messa in piedi con una certa fretta partendo dal lavoro di altri per guadagnare tempo (dato che a dicembre non ero riuscito a trovare la giusta concentrazione ed il tempo necessari per applicarmi al progetto). Infatti la guida risulta ancora in inglese.

    Il tiradadi si attiva in ogni singolo forum in cui sia utile (ad es. in un forum di gioco) senza andare ad appesantire gli altri forum di discussione dove normalmente non è richiesta la funzione del tiradadi. Il vantaggio è quello che attraverso una semplice tab è possibile inserire qualsiasi tiro di dado direttamente nel post senza dover aprire altri siti, senza dover copiare e incollare niente.

    Semplice come scrivere 2d6 nell'apposita casella e premere il pulsante tira. Il gioco è fatto, il tiro di dado è inserito nel post e si presenta così.

    Nei prossimi giorni conto di scrivere un breve tutorial, ma se leggete la guida - e magari qualche anima gentile mi aiuta nella sua traduzione - riuscirete chiaramente ad usarlo. Per effettuare test nei messaggi usate questo forum in cui è stato attivato (funziona solo per utenti registrati).
    . . .
    Risposte: 2  |  Visite : ?  |  Inviato in: Annunci e news
  • Abilitare il tira-dadi nel proprio PbF

    Per attivare il tira-dadi nel proprio PbF (Play by Forum) occorre che l'amministratore lo abiliti dal PCA (Pannello di Controllo Amministratore).
    Per evitare carico dove non serve, di default il tira-dadi risulta disattivo, ma è possibile abilitarlo con grande facilità.

    Basta chiedere in questo argomento se si desidera attivarlo specificando per quale Forum (il nome della cartella che contiene i vari topic di gioco) e se si desidera o meno la skin grafica.
    Nota: alcuni dadi come il dado percentuale e i dadi fudge non hanno skin, quindi saranno comunque visibili solo come valore numerico.
    . . .
    Risposte: 0  |  Visite : ?  |  Inviato in: Play by forum
  • Argomenti attivi
cron