Regole del Forum

Queste regole sono comunicati atti a chiarire le varie responsabilità di tutti i membri della comunità qui su Oasi ashura forum. Esse devono essere rispettate da tutti al fine di garantire una divertente e produttiva esperienza per tutti gli ospiti e i membri della community.

  1. Iscrizione

    1. L’iscrizione al forum è gratuita ed aperta a chiunque voglia partecipare alle discussioni presenti o inserirne di nuove. #
    2. Per iscriversi è sufficiente compilare un modulo che richiede pochi dati essenziali: un nome utente, una password ed un indirizzo di posta elettronica valido. Fatto questo è possibile iniziare subito a scrivere messaggi sul forum.
      Nota: si informano i nuovi iscritti che è necessario inviare almeno un messaggio per avere pieno accesso alle funzionalità del forum. Tale messaggio potrebbe richiedere l’approvazione da parte di un moderatore. #
    3. L’iscrizione al forum comporta la piena accettazione delle Condizioni d’uso, del Trattamento dei dati personali e delle Regole del forum. #
  2. Attività sul forum (obblighi e divieti)

    1. Ogni sezione ha una breve descrizione in cui sono spiegate le modalità di utilizzo: leggila e scegli con oculatezza la sezione in cui postare. Ove presente un regolamento di sezione occorre rispettarlo. #
    2. Quando apri una nuova discussione non pubblicarla in più sezioni, ma scegli la sezione più adatta. Se pubblichi nella sezione sbagliata, la discussione sarà spostata. #
    3. Quando intervieni in una discussione leggi i post che precedono il tuo, lascia commenti inerenti all’argomento evitando gli off-topic e le ripetizioni. #
    4. Quando scrivi un messaggio rispetta il più possibile le comuni regole tipografiche e grammaticali: non usare il maiuscolo per la totalità del testo, non colorare la totalità del testo, non utilizzare abbreviazioni (stile SMS), ecc... #
    5. Nei tuoi messaggi non devi criticare pubblicamente un membro dello staff o il lavoro che viene svolto da “Oasi Ashura Forum”. Se hai rimostranze o se desideri chiarimenti sul comportamento dello staff puoi contattarlo in privato (vedi il capitolo 6. Lo staff di questo regolamento). Allo stesso modo non devi incitare altri alla contestazione. #
    6. Nei tuoi messaggi non devi pubblicare alcun tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, messaggio a sfondo sessuale, o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi Legge del proprio Stato, dello Stato dove “Oasi Ashura Forum” è ospitato, o una Legge internazionale. #
    7. Quando scrivi un messaggio non devi includere riferimenti (né espliciti, né vaghi) a siti, servizi e persone, fisici o virtuali che offrano servizi illegali di qualsiasi tipo. Se hai qualche dubbio sul significato di illegale pensa che i tuoi messaggi possono essere letti dalla Polizia o dalla Guardia di Finanza. #
    8. Non devi inviare messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. #
  3. Comportamenti graditi (Netiquette)

    1. Consigliamo a tutti i nuovi utenti (appena iscritti o con l’intenzione di iscriversi) di navigare qualche ora sul forum per capire il funzionamento di questa comunità.
      Se ti sei appena iscritto ci piace fare la tua conoscenza: presentati subito con un messaggio, aprendo un nuovo argomento nell’apposita sezione. Così facendo dimostri di aver afferrato lo spirito di questa comunità e sarai premiato entrando subito a far parte degli utenti iscritti con pieno accesso alle funzionalità del forum. #
    2. Consigliamo ad ogni utente di evitare le provocazioni, gli insulti personali e le liti. Consigliamo anche di non prendere le difese di altri utenti. Se ritieni di essere vittima di un comportamento scorretto non reagire sul medesimo tono: segnala subito il messaggio in questione tramite l’apposito pulsante (icon), o comunque contatta lo staff. È possibile segnalare anche messaggi privati (vedi il capitolo 7. Messaggi privati di questo regolamento). #
    3. Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare: cerca di non alzare mai la voce e utilizza il più possibile i caratteri minuscoli. #
    4. Contribuisci sempre in modo costruttivo alle discussioni: non pubblicare messaggi che si limitano a prendere le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione. Non condurre guerre di opinione a colpi di messaggi e contromessaggi: se la diatriba diventa personale, è meglio risolverla privatamente. In ogni caso esprimiti in forma educata e civile, mai con parole insultanti all’indirizzo di chi sostiene un parere diverso. #
    5. Quando scrivi fai molta attenzione all’ortografia e alla grammatica: se commetti errori, cerca di migliorarti in modo da risultare comprensibile a tutti.
      Allo stesso modo non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. #
    6. Quando rispondi ad un messaggio usando il quote, evidenzia solo i passaggi rilevanti del messaggio originario: non riportare l’intero messaggio. #
  4. Licenza

    1. a) La licenza adottata da “Oasi Ashura Forum” è “Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale” (in sigla CC BY-SA 4.0). Per saperne di più leggi una sintesi della licenza e consulta il documento completo. #
    2. Quando pubblichi qualcosa di tuo sul forum, accetti di pubblicarlo sotto la licenza adottata da “Oasi Ashura Forum”. Qualora tu voglia pubblicare sotto una diversa licenza, o nel caso di contenuti già protetti da una diversa licenza, devi ottenere il consenso dello staff e seguire le istruzioni indicate.
      Nota: si informa che in caso di licenze diverse, potrebbe non essere accordato il permesso di pubblicare tali contenuti, o potrebbero essere rimossi dal forum qualora già pubblicati. #
    3. Il nome utente che scegli è quello che useremo per citare l’autore dei tuoi contenuti. Qualora tu voglia essere citato con un nome diverso inseriremo comunque anche il tuo nome utente. #
    4. Se richiedi la cancellazione dell’account e di tutti i tuoi messaggi, “Oasi Ashura Forum” non accoglierà la tua richiesta in quanto condivide i tuoi contenuti secondo la licenza adottata. Tutti i tuoi messaggi sono infatti condivisi allo stesso modo e attribuiti inequivocabilmente all’autore identificato con il tuo nome utente. #
  5. Il progetto Oasi Ashura

    1. Il progetto Oasi Ashura nasce come ambientazione fantasy autoprodottaper giochi di ruolo, racconti e avventure. Attraverso il contributo degli utenti si sviluppa e cresce fino alla forma attuale. Ancora oggi il progetto non ha un carattere definitivo e assoluto, ma espande il proprio utilizzo a qualsiasi forma di creazione ed accoglie nuovi ulteriori contributi. #
    2. Puoi usare l’intero materiale incluso nel progetto Oasi Ashura, o una sua parte. Puoi usarlo così come si presenta o come base per la tua creazione (testi, immagini, musica, giochi di ruolo, ecc...). Puoi inoltre modificarlo, aggiungere o togliere secondo le tue esigenze, ed inserirlo all’interno di altri contenuti, secondo le libertà concesse dalla licenza (vedi capitolo 4. Licenza).
      Nota: ricorda che all’interno del forum la licenza si applica in modo implicito come indicato nel presente regolamento, mentre all’esterno devi attribuire con i dovuti crediti e condividere con lo stesso tipo di licenza. #
    3. Qualsiasi uso del progetto Oasi Ashura non è automaticamente considerato un contributo all’espansione del progetto stesso. #
    4. Quando contribuisci all’espansione del progetto Oasi Ashura:
      • puoi fare proposte
      • puoi criticare in modo costruttivo qualsiasi proposta (le critiche devono essere poste in maniera civile ed accettate allo stesso modo. I contenziosi, per quanto accesi, non devono mai superare i limiti del rispetto, dell’educazione e del buon senso)
      • devi accettare le critiche alle tue proposte
      Ricorda che l’ultima parola sull’inserimento delle proposte nel progetto spetta allo staff. #
    5. Quando un contributo entra a far parte del progetto, tale contributo è accettato e non può essere messo ulteriormente in discussione. È tuttavia possibile espandere il progetto con nuove proposte che si ispirano anche a quel contributo. #
  6. Lo staff

    1. Lo staff comprende varie persone che cooperano alla gestione e al mantenimento del forum. I ruoli compresi nello staff sono i seguenti:
      • Superamministratore: il suo compito è esclusivamente tecnico. Può chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. Lavora a stretto contatto con l’owner e con lo staff, ma non interagisce direttamente con gli utenti.
      • Amministratori: si occupano della gestione sia tecnica che tematica del forum. Sono responsabili della struttura per le aree di discussione; possono modificare o integrare i regolamenti generali o di sezione; possiedono la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio; possono espellere o cancellare utenti. Possiedono inoltre tutte le funzionalità dei moderatori.
      • Moderatori: aiutano il lavoro degli amministratori dai quali sono stati scelti. Il loro scopo è quello di mantenere un’atmosfera pacifica nell’area di cui sono responsabili, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento, spostando discussioni in aree più consone e facendo rispettare le varie regole. Il moderatore deve essere preparato sull’argomento di cui è responsabile, e aiuterà a risolvere dubbi di utenti meno esperti.
      • Addetti alla comunicazione: si occupano di promuovere sui social le attività del forum incrementando la visibilità e la diffusione di messaggi e argomenti
      • Owner (proprietario): è il fondatore del forum e coincide con il proprietario del dominio. A ragione di tale ruolo occorre specificare che “Oasi Ashura Forum” non è uno spazio pubblico ugualmente posseduto da chiunque, dove tutti sono uguali; ma per legge, è una struttura privata con un proprietario, uno staff che la gestisce e svariati utenti che ne fruiscono.
      Un membro dello staff può ricoprire più di un ruolo. #
    2. Lo staff non è infallibile (siamo essere umani), tuttavia il suo operato è insindacabile. Non devi criticare pubblicamente un membro dello staff o il suo lavoro sul forum, ma puoi sempre chiedere spiegazioni in privato (via e-mail o tramite messaggio privato): il dialogo è sempre aperto. In tal caso, e solo in tal caso, lo staff potrebbe rivedere la propria posizione. #
    3. Lo staff non ha l’obbligo di avvisare nessuno prima di chiudere discussioni, cancellare discussioni o messaggi che violano il regolamento, spostare discussioni o messaggi in aree più consone, prendere provvedimenti nei confronti di un utente. Inoltre si riserva il diritto di modificare il titolo degli argomenti per ottimizzare la ricerca delle dicussioni sul forum. #
    4. Lo staff lavora per la comunità in modo assolutamente volontario e gratuito. Allo stesso modo invita tutti gli utenti a collaborare e cooperare per una convivenza civile e serena. #
    5. Per una lista aggiornata dei membri dello staff clicca qui. #
  7. Messaggi privati

    1. Tratta i messaggi privati come se fossero e-mail, quindi non divulgarli pubblicamente senza il consenso dell’autore. #
    2. Quando segnali un messaggio privato, tale messaggio non è più privato, ma diviene visibile per tutti i membri dello staff. Ovviamente lo staff non è intenzionato a diffondere pubblicamente tale messaggio, ma deve poterlo leggere per attuare eventuali provvedimenti nei confronti di chi viola il regolamento. #
    3. Infine, informiamo gli utenti che i messaggi privati sono conservati in chiaro sul database. A tal proposito ricordiamo che il Superamministratore e l’Owner possiedono le chiavi di accesso all’intero database. #
  8. Profilo (nome utente, avatar e firma)

    1. Al momento dell’iscrizione devi scegliere un nome utente, che non potrai più cambiare in seguito. Sceglilo diverso da quello di altri utenti (es: se già è presente un utente “Gandalf” evita nomi come “Gandalf2”, “Gandalf85” o “gandalph”). Ricorda che il nome utente scelto da te è quello che tutti useranno per citare l’autore dei tuoi contenuti. #
    2. Mantieni la tua firma breve e significativa: evita testi troppo lunghi, immagini troppo grandi, caratteri e colori da choc. Lascia che i tuoi messaggi restino al centro dell’attenzione. #
    3. Quando scegli l’avatar non usare immagini oscene, volgari, offensive, ecc... Inoltre controlla che l’immagine non sia usata da un altro utente. #
  9. Modifiche al regolamento

    1. L’amministrazione di “Oasi Ashura Forum” si riserva il diritto di modificare il presente regolamento a propria discrezione. Sarà nostra premura avvisarti di ogni aggiornamento.
      Nota: dato che l’uso dei servizi di “Oasi Ashura Forum” comporta la piena accettazione delle Condizioni d’uso, del Trattamento dei dati personali e delle Regole del forum, nonchè di tutte le loro successive modifiche, consigliamo di controllare con frequenza queste pagine. #
  10. Cosa comporta la violazione del regolamento?

    1. La violazione di un qualsiasi punto del presente regolamento può comportare un richiamo dell’utente e, in base alla gravità della situazione, il ban. #
  11. Conclusione

    1. Il presente regolamento dà alcune direttive generali per il buon funzionamento del forum. Lo staff si riserva il diritto di agire, anche in caso di problematiche non contemplate in questo regolamento, a propria discrezione attuando sul momento le soluzioni ritenute più opportune. #
  12. Avviso (limitazione di responsabilità)

    1. Lo staff non garantisce la veridicità, la correttezza e la completezza delle informazioni riportate nei messaggi. Per quanto sorvegli sull’attività del forum, non può garantire l’eliminazione di contenuti sgradevoli in tempo reale poiché il processo di verifica avviene manualmente. #
    2. Ricorda che i messaggi pubblicati dagli utenti esprimono solo le loro opinioni, quindi il singolo utente è l’unico responsabile dei propri messaggi. #