Per i giocatori del Cromlech di Bran

Rispondi

Per i giocatori del Cromlech di Bran

Hashepsowemar 20 feb 2018, 22:14

Ed eccoci qui nel nuovo forum.
Tutto è ancora malinconicamente vuoto ma nulla di ciò che è stato scritto è andato perso.
Avremo link visibili agli spazi del vecchio forum, compresi quelli dedicati alla nostra campagna.

Personalmente avrei voluto immediatamente copincollare qui da qualche parte tutto quello che riguarda questo gdr, per evitare di dover saltellare da un forum all'altro ogni volta che si vuole riprendere qualche spunto narrativo dal vecchio forum.
Francamente però il lavoro da fare non è proprio brevissimo e perciò mi sono chiesta se davvero ne valga la pena.
Forse è sufficiente riportare in questa sede soltanto alcune parti mirate e particolarmente utili per chi gioca ancora "adesso".
Magari bastano le schede dei personaggi e i racconti di incipit, oltre alle poche regole che ci siamo dati ed eventualmente agli ultimi 2 giri di giocate.

Cosa ne pensano i giocatori attualmente ancora attivi? Aurelicornus? Turpino? Ivana?

Inoltre mi domando se per caso madama Lavinia avesse voglia di tornare attiva da queste parti... nel qual caso sarebbe proprio il momento giusto!

Fatevi sentire... e dite la vostra idea.

Re: Per i giocatori del Cromlech di Bran

slaunidom 25 feb 2018, 1:40

Hashepsowe ha scritto: Magari bastano le schede dei personaggi e i racconti di incipit, oltre alle poche regole che ci siamo dati ed eventualmente agli ultimi 2 giri di giocate.

Credevo peggio: non avete molte richieste! ;) In fondo per questo possiamo farlo senza problemi in pochi minuti.
È solo che le cose da fare sono molte e devo stabilire delle priorità.
Intanto vi apro un forum tutto per voi. Porto le schede in un apposito topic.

Ci sono cose che sembrano banali, ma che dovete decidere. Come primi giocatori di questo nuovo forum, nel bene o male, influenzerete il modo di pubblicare giochi di tutti quelli che verranno dopo: non perdete l'occasione e lasciatevi catturare dall'entusiasmo di dare una vostra impronta a questo aspetto della community. :mrgreen:

• Come volete strutturare i post di gioco e quelli di coordinamento? Tutti in unico argomento oppure separati in più topic (come nella versione precedente)? Se volete mantenere post di gioco e post di coordinamento separati, allora chiedo ad Hashepsowe di creare un topic di coordinamento e di spostare questa discussione in tale topic.
  • Che nome dare ai post di coordinamento e a quelli delle schede. Ad esempio su Ashura erano chiamati semplicemenete coordinamento, poi dopo il passaggio su Dragonisland le abbiamo chiamate locande (resto affascinato da questi dettagli che mostrano l'evoluzione e l'arricchimento del linguaggio e dell'esperienza). Ora abbiamo la possibilità di compiere un nuovo passo, ma possiamo scegliere anche un ritorno alle origini... o magari esplorare una starda nuova e chiamarle con un nome ancora diverso!
  • Infine, data la struttura leggermente diversa del nuovo forum, possiamo attribuire permessi differenti ai giocatori, ed usare i gruppi per raccogliere i giocatori di una determinata campagna (non vorrei parlare di cose troppo tecniche che non servono). Per farla breve vi chiedo se i vostri post di gioco possono essere letti dagli ospiti (utenti non registrati)? Nei vostri post di gioco potete scrivere solo voi, o può scrivere qualsiasi utente iscritto? Sembra una domanda ovvia, ma se qualcuno vi seguisse e volesse scrivere un apprezzamento in locanda non potrebbe farlo con i permessi di sola lettura...
  • La stessa cosa vale per schede e background dei personaggi. E poi come chiamare i topic: semplicemente schede e background? Oppure come provai a fare un tempo lontano con un nome più cinematografico... O magari con qualcosa di teatrale?

Vi ricordo che i vostri utenti sono già presenti nel database del forum: per prendere parte alla discussione dovete solo riattivarli. (istruzioni a questo post)

Turpinomar 27 feb 2018, 6:00

Di certo gli ultimi sviluppi permettono alla storia di seguire in una forma più ordinata.
Essendo caduto il sistema Dicescale non c'è più bisogno di una scheda del personaggio così tecnica e nemmeno delle relative sezioni del progresso di livello. Di fatto si è convertita in una canonica storia a più mani (anche se con poca amalgama, ma questo non c'entra niente con il nuovo sito) e si può semplificare tutto semplicemente con un chiaro background completo, geografico e caratteriale del personaggio senza esenzioni e doverosamente letto e rispettato dai partecipanti al gioco.

Volendo si potrebbe in alternativa dell'avanzamento di livello, inserire una sezione, come una cronologia di eventi globale, dove si riassumono i fatti salienti e i momenti chiave della storia. Un piccolo vademecum che riassuma agevolmente quello che sta succedendo e sia consultabile in maniera semplice e rapida, perchè tutti sappiamo che l'Inter non è mai andata in serie B e il Genoa ha vinto molti più scudetti della Samp ma li ha vinti ai tempi di Cristoforo Colombo.

Cercare di non ripetere gli stessi errori vuol dire proprio non ripeterli, che non è semplice. Nella mia visione c'è fare un passo alla volta e farlo bene. Aprire pochi topic necessari e iniziare a metterli in marcia (questo a livello generale) invece di aprirne a bizzeffe tanto poi ci si scrive ;)

Aurelicornusmer 7 mar 2018, 4:45

Eccomi qui anch'io :)

Io sono l'ultimo giocatore che ha iniziato l'avventura dal principio, ma mi ricordo ancora la trama della prima parte del gioco abbastanza bene. Sono d'accordo che un resoconto delle parti precedenti è sufficiente ai nuovi giocatori; per proseguire qui riportare l'ultimo paio di giri penso vada bene (nel caso serva una rilettura ad un paio di passi indietro, non si sa mai).

Per come giochiamo adesso, con i personaggi è sufficiente tenere il loro background, la descrizione fisica e la lista del contenuto dei loro zaini; almeno quest'ultimo aspetto è l'unica cosa del "vecchio gioco" da tenere, dato che almeno in questo anche noi giocatori potremmo aver bisogno di un promemoria nei lunghi periodi.

Per il resto, non sento di avere una opinione a pro o contro. Mi affido al vostro giudizio. :)

slaunigio 8 mar 2018, 23:48

Cerco di seguire un po' questa discussione, per capire cosa portare dal vecchio forum e come ;)
E comunque ho anche motivo di interessarmi, dato che prima o poi (quando il nuovo forum sarà più collaudato e mi lascerà un po' più di spazio) tornerò a giocare anche io (è dai tempi di DI... :? ).
Turpino ha scritto: Essendo caduto il sistema Dicescale non c'è più bisogno di una scheda del personaggio così tecnica e nemmeno delle relative sezioni del progresso di livello. Di fatto si è convertita in una canonica storia a più mani (anche se con poca amalgama, ma questo non c'entra niente con il nuovo sito) e si può semplificare tutto semplicemente con un chiaro background completo, geografico e caratteriale del personaggio senza esenzioni e doverosamente letto e rispettato dai partecipanti al gioco.
Aurelicornus ha scritto: Per come giochiamo adesso, con i personaggi è sufficiente tenere il loro background, la descrizione fisica e la lista del contenuto dei loro zaini; almeno quest'ultimo aspetto è l'unica cosa del "vecchio gioco" da tenere, dato che almeno in questo anche noi giocatori potremmo aver bisogno di un promemoria nei lunghi periodi.

Se ho ben capito si tratta di modificare le Schede dei personaggi limitandosi a lasciare in evidenza background ed equipaggiamento. Credo lo possiate fare direttamente voi editando i propri post e ponendo dentro spoiler le caratteristiche relative al Dicescale. Se per qualche motivo non riuscite a farlo, potete sempre chiedere a me o ad Hashepsowe che lo possiamo fare in quanto amministratori e moderatori.

Per quanto riguarda riportare l'ultimo paio di giri non ci sono problemi: nel fine settimana lo farò :mrgreen: , così potrete riprendere il filo della situazione.
Una eventuale sintesi la potete fare voi ed inserirla direttamente all'inizio dello stesso argomento di gioco. In più potreste decidere di aggiornarla via via che eventi degni di nota accadono. Se necessario potrei aggiungere dei permessi speciali che consentano ai giocatori di editare il primo post e di mantenere così la cronologia aggiornata.

Infine per quanto si decida di tenere al minimo i topic attivi, credo che un topic di coordinamento sia comunque necessario. A voi la scelta se chiamarlo coordinamento o locanda, o in qualsiasi modo vi venga in mente. :P

Hashepsowemer 21 mar 2018, 16:03

Ho visto che Aurelicornus ha già portato avanti la storia... e bene ha fatto! :D

Ora vado ad aprire lo spazio Locanda dedicato al nostro Cromlech.... e lasciatemi il tempo di predisporre i riassunti delle varie fasi di gioco che ci hanno condotto al punto in cui ci troviamo.

Aurelicornusgio 18 apr 2019, 6:14

Ciao :) allora non potrò ancora rispondere subito per qualche giorno se inserisci il prossimo segmento, ma finalmente dopo settimane ho trovato un buco dove poter infilare il mio pezzo che latitava da troppo tempo ;).
Ho preferito lasciar ancora indefinita la natura dei nuovi personaggi, non essendo ancora sicuro di cosa preferisci fare. Unsenn, da canto suo, non è necessariamente "morto", ma ci voleva una svolta alla situazione con qualcosa di inaspettato. Avrei una idea da combinare in questo punto, così come per Erin, ma la adatto al prossimo pezzo che metti. ;)
Rispondi