La locanda

Rispondi

Re: La locanda

slaunidom 9 ago 2020, 2:26

Che bello!
Le cose sembrano scorrere molto bene, e ci sono spunti interessanti nella narrazione su cui possiamo lavorare.
Leggendo i vostri interventi si ha la netta sensazione che ogni personaggio introdotto non sia solo un nome ed una capacità, ma un frammento di questa Ashura che sta prendendo vita nel nostro racconto.

Prossimamente aprirò un topic sui PnG e sui gregari, mi sembra che ne abbiamo un certo numero in gioco, e questo può aiutarci a ricordare chi sono e in che occasione li abbiamo incontrati.

Infine volevo ricordarvi che siamo entrati nelle sessioni di gioco vero e proprio: quando è possibile rispondete alle domande in modo indiretto, senza bisogno di citare la domanda stessa. Usate magari un espediente nella narrazione (per esempio, il tuo PG pensa alla risposta, oppure la comunica a qualcuno presente in scena). In linea di massima sarà sufficiente scrivere le risposte senza quotare le domande.

lavinialun 10 ago 2020, 19:01

Ho appena postato in Avventura, ma vorrei fare una richiesta.
Quando ho scelto all'inizio gli incantesimi preparati pensavo che fossimo in pochi (solo Uri ed Elyanna e magari un altro) e avevo scelto Allarme.
Visto che siamo in tanti, non penso che avremo problemi con i turni di guardia e mi piacerebbe sostituirlo con Dardo incantato. Si può fare subito o devo aspettare di riposare?

Finnven 14 ago 2020, 9:03

Con un po' di aiuto, ho postato la mia scheda PG!
Attendo reazione del capo!!

slaunisab 15 ago 2020, 12:07

Intanto vi comunico l'apertura di un topic relativo a PnG e Gregari.

Che bella notizia finalmente abbiamo in gioco anche Finn! Ora carissimo dovresti presentare il tuo personaggio nell'Adunanza. Segui un po' gli esempi di lavinia e di Hashepsowe, poi il resto verrà dopo che ci hai dato qualche informazione e qualche impressione in più.
Ho letto che nella scheda hai già messo molto di quello che secondo me dovrebbe essere nella presentazione.
Epona degli abissi
Mostra con le ombre
I segreti profondi
Di questo luogo antico

(e le ombre si muovono per indicare un luogo, una persona, una direzione ecc)

Epona degli abissi
Attraverso il sacrificio
Accogli questa vita
E guarisci la ferita

(attraverso un sacrificio, viene guarita una ferita o una malattia; ovviamente il tutto è in proporzione)
Sono spunti fantastici che ci fanno immaginare il tuo Abhain mentre recita le sue orazioni... veramente affascinante! E poi tutto quello che riguarda il legame, è sicuramente una cosa da affrontare ora, nella presentazione: il modo in cui vi siete conosciuti con Elyanna ed il legame stesso.
Infine ricorda che il tuo PG conosce anche Uri, quindi se vuoi puoi prendere un legame anche con lei e fare la tua proposta.

D'altro canto anche Uri e Elyanna, dopo che Abhain si è presentato, sono chiamate a dire come e dove lo hanno conosciuto, e se desiderano avere un legame con lui. Voi ragazze conoscete già come funzionano le cose, quindi vi chiedo sempre di collaborare con Finn in modo da rendere la cosa facile e divertente.

Un consiglio per Finn ed Hashepsowe: togliete dalla scheda le descrizioni delle mosse e le parti che fanno parte della presentazione del personaggio (informazioni di background, PnG e luoghi, ecc...) perché poi le mosse aumentano e dopo la scheda diviene pasticciata e difficile da consultare.
Se qualcosa non è stato inserito nella presentazione del personaggio, questo è il momneto per aggiornare anche la sessione 0 ed aggiungerlo in gioco.
Purtroppo questo è un limite del gioco PbF, ma anche un vantaggio. Al tavolo queste informazioni non si mescolano perché la scheda è scritta e il gioco è parlato. Al limite il giocatore si tiene un foglietto su cui si annotare le cose che gli interessano. Quello che va dimenticato vuol dire che non era importante. Scrivendo tutto abbiamo il vantaggio di non perdere niente, ma d'altra parte richiede un po' di cura nel distinguere il tipo di informazione
(deformazione da web-dungeon-master :lol: ).

@lavinia: ho già aggiornato la tua opzione di dardo incantato... e magari ti ho messo anche un'occasione per usarlo :lol: :P

Hashepsowedom 16 ago 2020, 1:04

Intanto benvenuto Finn.
Ho aggiornato la mia scheda pg aggiungendo il legame di Elyanna con Abhain.
Spero di averlo definito nel modo corretto.
Ho inoltre tolto alcune parti descrittive della scheda (ad esempio dove si esplica la caratteristica del bardo umano che ogni volta che entra in un luogo civilizzato trova sempre qualcuno che onora l'ospitalità ai menestrelli) trasferendole come parte integrante della presentazione di Elyanna. E già che c'ero ne ho anche approfittato per meglio definire i legami con Uri e Abhain, dove e come li ho incontrati in precedenza e perchè ho maturato certe sensazioni nei loro confronti. Togliendo ovviamente queste parti dalla scheda.
Ho però ancora lasciato nella scheda alcune parti descrittive riguardanti i possibili effetti delle mie mosse perchè almeno in questa prima fase mi aiutano a "fare le cose" in gioco perchè trovo sia molto più facile consultare la scheda dove trovo tutto quello che mi serve sapere piuttosto che aprire enne finestre per cercare le regole da applicare di volta in volta mentre narro le azioni di Elyanna.
Poi magari quando avrò tutto sulla punta delle dita, snellirò le descrizioni per far posto a quelle delle nuove mosse acquisite con il progredire del mio pg....

slaunidom 16 ago 2020, 23:07

Rispondo principalmente ad Hashepsowe che mi chiede spiegazione, ma credo sia utile che tutti leggiate.

Purtroppo il legame tra Elyanna e Abhain non è definito nel modo corretto. Tiene conto di un fatto accaduto, ma manca l'aspetto della considerazione che ne trae: cosa significa per Elyanna il fatto che Abhain conosce un mio segreto? Cosa comporta oggi, cosa ne consegue o a cosa ti fa pensare?
Aggiungi questo aspetto e il legame potrà andare bene. Ricorda che un fatto del passato è già risolto nel passato e di per sé non comporta niente nella relazione tra i 2 PG. Infine il legame sarebbe più corretto aggiungerlo dopo che Finn ha presentato Abhain, poiché dalla sua presentazione nasceranno domande, risposte e frammenti del mondo che potrebbero aiutarti a definire meglio il legame.

Poi devo chiederti di togliere dalla scheda anche i gregari, sono già presenti nel topic dedicato a PnG e gregari e non sono di Elyanna, ma personaggi a sé stanti. Il fatto che li hai creati o hai contribuito alla loro creazione fa parte dell'aspetto collaborativo del gioco.

Per quanto riguarda le mosse, non ci sono problemi se ti fa comodo tenerle sotto occhio.Inoltre, se ti fa piacere, posso inviarti un .pdf (specifico per il tuo PG) da stampare, così potrai tenerle a portata di mano quando vuoi. (Se interessa anche ad altri posso farlo anche per altri)

Ora veniamo al post di gioco perché ci sono alcune cose da correggere.
La cosa più importante è che solo i PG usano le mosse (PG = Personaggi Giocanti) : Gregari e PnG non possono usarle!
Quindi Atlas non può usare una mossa di Difendere, ma può usare la sua abilità sentinella per offrire ad Uri un bonus all'armatura pari alla sua abilità.
Ecco perché avevo aggiunto le schede relative a PnG e Gregari (mercenari) prima di questa scena, perché adesso serviranno.

Seconda cosa se chiedi ad Atlas di difendere Uri dall'orso delle nevi gli stai chiedendo una cosa pericolosa, quindi devi effettuare una mossa di Dare ordini ad un mercenario (trovi qua i dettagli relativi ai mercenari) e riscrivo di seguito la mossa, così potete leggerla.
Dare ordini ad un mercenario
I mercenari fanno ciò che ordini loro, finché non si tratta di qualcosa di pericoloso, degradante o stupido, e finché il costo viene pagato. Questa mossa usa la lealtà del mercenario che l’ha innescata.
Quando un gregario si trova in una situazione pericolosa, degradante o semplicemente stupida a causa dei tuoi ordini, tira+lealtà.
  • Con un 10+ resta saldo ed esegue l'ordine.
  • Con un 7-9 esegue l'ordine per ora, ma più tardi presenterà un conto salato. Concediglielo o ti abbandonerà nel peggior modo possibile.

Ad ogni modo apprezzo il tuo coraggio ed il modo in cui ti butti nel gioco: spero di non frenare troppo il tuo entusiasmo, ma queste precisazioni sulle regole sono importanti per riuscire a gestire il gioco/storia senza contravvenire ai principi stessi del gioco, senza che la collaborazione tra i giocatori si trasformi in interferenza tra i ruoli, senza affidarsi ad un semplice buonsenso o feeling tra i giocatori, che per quanto importanti e graditi, non sempre permetteno di portare avanti le storie ed i giochi.

Quindi tornando al tuo post basta che tu decida cosa far compiere ad Elyanna: vuoi capire meglio la situazione (e quindi usare la mossa Percepire la realtà) oppure vuoi chiedere ad Atlas di proteggere Uri (e quindi usare la mossa Dare ordini ad un gregario)?

Scegli e correggi di conseguenza. Se poi vuoi agire in un terzo modo che io non ho menzionato, puoi comunque farlo, però ricorda che solo i PG usano le mosse.

Hashepsowelun 17 ago 2020, 3:14

Benissimo. Grazie della spiegazione.
Ho modificato il legame con Abhain dicendo che "Questa non è la mia prima avventura con Abhain, ma penso di potermi fidare di lui"
Inoltre ho tolto i gregari.
Invece per quanto riguarda la mia mossa di gioco, ho ovviamente eliminato la mossa assegnata ad Atlas... che faccià un po' come vuole, quello zuccone!
Preferisco concentrarmi sul luogo e cercare di comprendere meglio la natura di questa strana isola.

slaunimer 19 ago 2020, 23:26

Dopo questi giorni di festa (spero che tutti li abbiate passati bene ed in bella compagnia! :D ) torno a dedicarmi al PbF.

Ho ulteriormente modificato l'ultimo post di Elyanna, rimuovendo (in spoiler) una porzione di testo ed il tiro di dadi di Atlas. Questo perché la narrazione ed il gioco devono andare di pari passo, quindi se viene rimosso il tiro di dadi relativo ad Atlas, deve essere rimosso anche il testo che lo innesca.
Tuttavia rileggendo con attenzione vedo che prima di poter eseguire il tiro di percepire la realtà c'è una piccola porzione di testo che innesca una nuova mossa.
Senza ulteriori indugi, mi arrampico cautamente sulle rocce
Questo innesca una mossa di sfidare il pericolo: dato che indichi una particolare cautela, credo che le tue abilità di scalatrice siano più influenzate dall'attenzione e dalla concentrazione che non dalla forza e dall'agilità, quindi direi uno Sfidare il pericolo su INT.

Quindi ti chiederei di aggiungere il tiro di dadi 2d6+INT per Sfidare il pericolo.
Dopo gli esiti di questa mossa aggiunta vedremo gli esiti della successiva percepire la realtà.

Intanto sollecito anche Lavinia a dire cosa fa la nostra Uri

Hashepsowegio 20 ago 2020, 13:10

Ok ho aggiunto il tiro per sfidare il pericolo.
Però.... :roll:
Mi sono permessa di riportare nella narrazione il dialogo con Atlas leggermente modificato perchè pur non rientrando nelle mosse ufficiali di Elyanna, ci sta che i due abbiano brevemente discusso sul tema "aiutare Uri". In effetti Elyanna - pur senza ordinare ad Atlas di fare così - ha chiesto al draconico di aiutarla... lasciando comunque a lui la scelta se vuole o non vuole farlo.

slauniven 21 ago 2020, 20:04

Hirelings are those sorry souls that - for money, glory, or stranger needs - venture along with adventurers into the gloom and danger.
Questa frase tratta dal manuale di originale di DW rende bene l'idea di quello che capita loro... Purtroppo sono quelli che si prendono le conseguenze delle azioni avventate dei PG e che subiscono i danni al posto loro.
Teneteli cari e cercate di salvarli quanto più potete ;) ... e mi raccomando, non dimenticate di soddisfare i loro costi, altrimenti saranno loro a cusarvi dei guai :mrgreen:

Per quanto importanti nella storia, i gregari sono comunque personaggi secondari, i protagonisti sono e restano Uri e Elyanna, e speriamo presto anche Abhain!
Rispondi