Imbolc!

Rispondi

Imbolc!

da Hashepsowe » sab 2 feb 2019, 15:07

La festa della fanciullezza, quando si cominciano ad avvertire le avvisaglie della prossima primavera, anche se il candore della neve abbaglia ancora i nostri occhi, riempiendoli di stelle.... come quando eravamo bimbi piccolissimi... come in quel lontano pomeriggio alla villa imperiale, quando avevo poco più di un anno e, avvolta nel mio cappottino bianco, vedevo le fate intorno a me... ora non le ricordo più ma dentro di me so che allora le vedevo davvero.
Lascio andare tutti i dolori che la mia infanzia ha vissuto dopo quei giorni fatati, quando nulla mi aveva ancora turbato, quando il candore del mio cappotto era quello di chi non ha ancora scritto nulla sulla pagina della vita, quello di chi sta ancora incominciando a scoprire il mondo e la vita... e in questa scoperta è ancora tutto magico e puro!

Oggi osservo i boccioli ancora minuscoli dell'erica bianca ed è come se quei boccioli siano lì per rappresentare la mia stessa fanciullezza...

Re: Imbolc!

da Finn » dom 3 feb 2019, 20:57

Bellissimo…
Grazie cara
Buon Imbolc a tutti

Re: Imbolc!

da slauni » dom 17 feb 2019, 23:55

Il ricordo della fanciullezza e delle fate, la speranza per un futuro tutto da scrivire credo siano le cose più poetiche al mondo... eppure i poeti si ricordano di queste solo attraverso la loro perdita, e scrivono della nostalgia e della disperazione.
Gli adulti sono strani e complicati!

Mi ci è voluto molto tempo per apprezzare questa tua riflessione e questo bellissimo augurio. Siamo troppo presi dal mondo della maturità che rischiamo di sprofondare nella senilità dell'inverno più ghiacciato, senza ricordare che dopo l'inverno torna la primavera.
Mi sono ricordato che mi sono trasferito in montagna, in mezzo al bosco per stare più a contatto con la natura e più lontano dagli esseri umani, ma arrivano ovunque con i loro rumori... forse un giorno mi trasferirò in luogo ancora più selvatico, dove protrò sentire di nuovo la risata dei boschi!
Rispondi