Nuovo aggiornamento

Rispondi

Nuovo aggiornamento

slaunimar 24 set 2019, 23:18

Venerdì scorso è uscita la versione 3.2.8 di phpBB (qui la notizia ufficiale per chi è interessato).

Questo lunedì l'auto-update impostato per il nostro forum ha aggiornato il software all'ultima versione, risolvendo alcune falle di sicurezza. Per alcune ore nel pomeriggio è saltato il template di Ashura e la pagina delle news. Purtroppo è un inconveniente che si presenta ogni volta che il software si aggiorna, perché necessita di un'azione manuale di pulitura della cache.

Approfittando dell'occasione ho aggiornato anche alcuni elementi del forum ai quali avevo lavorato durante l'estate :geek: :
  • Aggiormanto del template Ashura elements: sono stati corretti alcuni elementi che presentavano errori o proprietà obsolete di stile, fra cui la trsparenza del menu utente (quello in alto, solo per dispositivi desktop) e l'intero menu responsive per dispositivi mobile
  • Predisposizione dell'intero template per la feature che permette di attivare l'ingrandimento del testo per dispositivi desktop, mobile o entrambi
  • Rimozione dell'estensione Scroll to top e successiva integrazione del pulsante di scroll all'interno del template stesso.
  • Design del PCM (pannello di controllo moderatore): costruzione dell'interfaccia coerente con lo stile del template Ashura elements. Per ora sono disponibili le funzionalità per gestire messaggi ed argomenti in coda di moderazione, messaggi ed argomenti segnalati, messaggi privati segnalati, messaggi ed argomenti cancellati. Qui purtroppo il lavoro è ancora molto :oops:
  • Aggiornamento dell'estensione Ashura dictionary che contiene le variabili di lingua personalizzate per lo stile Ashura elements
  • Istallazione dell'estensione Ashura largefont che permette di ingrandire le dimensioni del testo per tutto il forum su dispositivi desktop, mobile o entrambi.
Ho colto l'occasione anche per aggiornare l'estensione ufficiale phpBB Media Embed PlugIn in uso all'interno del forum per visualizzare filmati e video di you-tube e non solo.

Dato che le aree interessate da questo aggiornamento sono molte, potrebbero verificasi problemi o malfunzionamenti che sono sfuggiti ai miei test. Per favore non esitate a comunicarli in questo topic, grazie!

Re: Nuovo aggiornamento

Hashepsowemer 25 set 2019, 13:21

Grazie Slauni :D
Un gran lavoro!
La funzionalità per ingrandire i caratteri è utilissima... per le talpe come me... :geek:

slaunigio 26 set 2019, 0:41

Devo ringraziare Palin e Lavinia che mi hanno suggerito l'idea di ingrandire il testo. Per il resto ho usato una estensione già esistente e l'ho adattata al nostro template.

Hai trovato le istruzioni per il funzionamento? Sono qui.

Hashepsowesab 28 set 2019, 13:42

Trovate e usate...
Di nuovo grazie... anche a Lavinia e Palin naturalmente... per il copyright dell'idea! :D
Rispondi