Ritorna la pagina delle News

Rispondi
Avatar utente

Ritorna la pagina delle News

slaunisab 14 apr 2018, 1:38

Dopo tempi lunghissimi :oops: , torna finalmente la pagina delle news per il forum di oasiashura.net. Ecco alcune brevi spiegazioni sul suo funzionamento e sulle sue diferenze rispetto alla versione drago. La struttura in due colonne è ormai familiare dopo il lungo collaudo nella precedente versione, quindi è bene mantenere certe caratteristiche ormai consolidate e funzionali. La novità consiste invece nell'uso di 2 filtri che permettono di ricercare tra le news per categoria-forum o per data.
Infine, ma non meno importante, il design responsive permette un facile e chiaro accesso agli utenti con apparecchi mobile: per questo tipo di visualizzazione la struttura è per forza in unica colonna, date le dimensioni ridotte dello schermo, ma un pulsante rosso con una fiamma (hot) permette di scorrere rapidamente alla seconda sezione che corrisponde alla colonna di destra nella visuale desktop.

Nella colonna di sinistra ci sono le news, ovvero gli ultimi argomenti aperti sul forum. In esse sono mostrate le prime righe del messaggio di apertura dell'argomento (ecco perché insisto sempre sull'importanza di scrivere nei primi 3 righi del primo messaggio il tema e i punti salienti del topic aperto). Subito sotto vi sono alcune caratteristiche utili come il numero di risposte e di visite (quest'ultimo ancora in sviluppo, ma mi riprometto di farlo funzionare appena avrò un po' di tempo) di cui gode la discussione, se ci sono allegati o sondaggi (con link per partecipare all'eventuale sondaggio), e il forum in cui è stato pubblicato. Ovviamente non manca il pulsante read more per leggere il testo completo.
Saranno disponibili solo 5 pagine con 10 topic ciascuna: questo significa che saranno visibili gli utimi 10 argomenti aperti (+ altri 40 nelle pagine successive). Ovviamente trattandosi di news, cioè di assaggi dell'argomento sono omessi video, immagini, allegati, spoiler, ecc... per rendere più rapido l'accesso. Per vedere il contenuto completo basaterà cliccare sul pulsante per la lettura dell'argomento completo.

Al momento le News sono solo 10, perché il forum deve ancora essere popolato, ma è interessante vedere come sia possibile selezionare dal pulsante filtra forum solo le news di un determinato forum, e/o dal pulsante filtra per data solo le news relative ad un certo mese. Basterà rimuovere i filtri per tornare alle news generiche.

La colonna di destra è fissa per tutte le pagine, e non muta con l'applicazione dei filtri news. Essa contiene gli ultimi 15 argomenti attivi, ovvero gli ultimi 15 argomenti in cui c'è stata una pubblicazione attiva. Si presenta secondo la vista consueta, come nell'indice o nelle pagine dei forum: senza anteprima di testo, ma con alcune informazioni utili come l'autore dell'ultimo messaggio, la data di pubblicazione ed il forum in cui è stato inviato. I colori e la grafica mostrano anche si si tratta di messaggi non letti.
Tuttavia se si è registrati, è possibile impostare dal PCU (pannello di controllo utente) -> Preferenze -> Opzioni di visualizzazione una spunta che permette di visualizzare solo i messaggi non letti. Con questa spunta sarà possibile omettere quelli già letti e visualizzare solo quelli che contengono messaggi non letti.

Ora manca solo da effettuare il redirect per rendere la pagina attiva come portale del forum, ma quello conto di farlo domani.
Se intanto volete provarla basta cliccare sulla voce news dal menu forum
Avatar utente

Re: Ritorna la pagina delle News

Finnmar 17 apr 2018, 16:19

Grande!!

Grazie mille
Avatar utente

Re: Ritorna la pagina delle News

Hashepsowemar 17 apr 2018, 21:42

Ottimo!
Scusate la mia latitanza, ma seguo senza riuscire a trovar tempo per scrivere.
Conto di riportarmi in pari in settimana.
Bellissime nuove comunque!
Avatar utente

Re: Ritorna la pagina delle News

slauniven 20 apr 2018, 1:01

Grazie a voi ;)
Intanto vedo che ci sono sparsi qua e là alcuni piccoli difetti: in particolare mi sembra di notare un problema di visualizzazione di qualche px da cellulare per chi usa opera o chrome. Appena posso provvedo anche a quello: sembra sia un problema dovuto ad un'approssimazione della line-heigtha 23px invece di 24px.

Un'altro problema piuttosto evidente è nei PM dove manca completamente la campitura bianca per una lettura chiara e nitida. Non capisco come abbia fatto a sfuggirmi. Ad ogni modo se vi capita di trovare incongruenze sulla grafica o problemi di funzionamento del forum, accetto molto volentieri suggerimenti e segnalazioni. Perché in realtà questi piccoli dettagli difettosi sono molti, e chissà se riuscirò mai ad eliminarli tutti? Sto pensando che forse dovrei aprire un topic del tipo caccia all'elemento sbagliato :lol:

Comunque, nel frattempo, spero di trovare via via sempre maggior tempo da dedicare alla partecipazione attiva al forum: intanto sono riuscito a pubblicare la mia prima ottava nel poema fantasy!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron