Struttura del forum

Rispondi
Avatar utente

Struttura del forum

Hashepsowemar 20 feb 2018, 22:02

Eccoci qui!
Finalmente abbiamo il nuovo forum.
Certo non è bello vederlo così vuoto... Allora organizziamoci: come vogliamo riempire questo forum?
I nostri discorsi, giochi e racconti sono rimasti tutti nel vecchio spazio che provvederemo a linkare in bella evidenza da qualche parte in modo che tutti possano leggere e recuperare le info che servono ancora come spunto per giochi, racconti e discorsi che proseguiranno d'ora in avanti in questo nuovo forum.

Voi cosa ne pensate? Dobbiamo dotarci di una nuova struttura oppure pensate che quella proposta dal nostro webmaster sia già adeguata alle nostre esigenze?

Fateci sapere come la pensate e insieme vedremo di migliorare piano piano tutto quello che si può migliorare.
Avatar utente

Re: Struttura del forum

slauniven 23 feb 2018, 1:31

Cercherò di spiegare brevemente questa nuova struttura del forum in modo che sia facile da usare per tutti.
Ad ogni modo niente è definitivo: quindi se le nostre esigenze lo richiedono, non c'è problema ad alterare con esse il numero ed il nome di forum e categorie.

Community
La prima categoria è quella più generica: in relazione al forum drago riassume e sostituisce le due categorie "benvenuti ad Ashura..." e "Ashura community". Sono infatti presenti forum come Persentati, Auguri, Annunci e news che si rifanno proprio alla vita della comunità nella sua interezza, ma contiene anche un forum come Magia dei luoghi (ex Viaggi, magia dei luoghi e spiriti antichi) in cui si condividono con la community esperienze proprie del singolo membro.
I titoli sono tutti minusculi e più brevi, in modo da essere visualizzati su un unico rigo su dispositivi mobile, ma per il resto non ci sono differenze sostanziali rispetto al forum drago.
I motivi per cui un forum come "link siti amici" è sparito, non è solo il fatto che dal 2012 non aveva avuto aggiornamenti, ma sopratutto un'impostazione tematica-relazionale dei vari forum all'interno delle categorie. Allo stesso modo parlaiamo di Ashura viene suddiviso tra i forum Annunci e news in questa categoria per quanto riguarda gli eventi relativi alla community, ed il Esplorare Ashura in Arti creative per quanto riguarda l'ambientazione fantasy. Come scrivevo sopra non è solo per fare spazio che ho contratto queste sezioni del forum drago, ma per facilitare un approccio semantico ai contenuti del forum: se qualcuno è interessato chieda pure e sarò lieto di dare spiegazioni, ma in altra sede per non andare off-topic.

Gioco
Questa categoria è molto più specifica e riguarda una delle due nature di Ashura: quella ludica.
Per ovvi motivi non è stat chiamata arte ludica e metto subito le mani avanti prima che qualcuno lo proponga: questa è una delle cose che decisamente non farei e anzi sconsiglio. Perché gioco, per quanto banale dal punto di vista estico è invece una parola chiave che attraversa perfettamente tutti i temi contenuti come Gioco di ruolo, Gioca da tavolo, Video-gioco, ecc... insomma permette effetivamente di riunire tutti questi argomenti, mentre ludico ha poco a che fare con questi argomenti dal punto di vista semantico (il motore di ricerca colpisce ancora).
Gli argomenti sono suddivisi in base al tipo di attività, e sono ben comprensibili dai loro brevi titoli: Play by forum, Play by chat e Sul gioco.
Quest'ultima sezione è un po' più ampia e comprende tutte le discussioni sul gioco, sia esso di ruolo, da tavolo, videogioco, ecc... insomma può lasciare spazio anche a recensioni e resoconti di actual play, e altro ancora.

Arti creative
Anche questa categoria è più specifica della prima, tuttavia abbastanza ampia. La creatività è dunque l'altra natura di Ashura, e questo è il posto dove esprimerla.
Lettura e scrittura mette in maggior risalto l'arte letteraria in cui si dilettano molti degli utenti, con alcuni sub-forum dedicati ad argomenti attivi quali Le disfide della Fenice e la Poesia. Infine puoi trovare Racconti dove scrivere in prosa e Lettura dove consigliare e segnalare letture, ma anche parlare di esperienze di lettura.
Un po' meno spazio è riservato alle altre arti che sono raccolte tutte insieme in questo forum, ma non c'è problema a dedicarne uno specifico qualora sia necessario, se un'arte prevale sulle altre.
Conclude l'aspetto creativo, il forum di discussione sull'ambientazione delle Oasi, che non si chiama più "Parliamo di ashura", ma Esplorare Ashura, proprio a sottolineare che si tratta di un'ambientazione vera e propria. Torniamo a puntare sui punti di forza e sulle potenzialità di Ashura: un'ambientazione che nel corso degli anni ha attratto molti utenti (compreso me) per la sua originalità, e a cui deve essere restituito spazio.

Per altri chiarimenti sono qua, ora spero di leggere il parere di tutti voi! ;)
Un saluto, slauni
Avatar utente

Re: Struttura del forum

Finnlun 26 feb 2018, 16:08

Eccomi qua!
A me personalmente non dispiace questa interfaccia, anzi, la trovo molto chiara e facile da navigare.
Grazie mille a Slauni, Lavinia e Hash!
Finn
Avatar utente

Re: Struttura del forum

Turpinomar 27 feb 2018, 5:41

Io credo sia perfetta.
Mi piace la font e l'interfaccia e da un'idea moderna al sito. I forum si vedono come cosa passata e puzzano di vecchio ma questa veste è diversa, è fresca, nuova, briosa.

Sono un fervente sostenitore del cominciare da zero quindi a me non dispiacerebbe cercare pensare più a come re-iniziare con il forum invece di trasportare il vecchio a parte l'essenziale.

Molto bene, molto bene
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron