I mesi della Luna

Rispondi

Re: I mesi della Luna

da lavinia » dom 22 lug 2018, 18:00

A proposito della Luna del cervo anticipo di qualche giorno il post perché c’è di nuovo una luna speciale: ci sarà un'eclissi visibile in Europa e Africa che durerà ben 103 minuti! Spero che non piova e si possa vedere. Una delle più durature che si possa osservare: sarà la più lunga del secolo.
L’eclissi inizierà alle 19:14 e finirà alle 01:30, intorno alle 22:20 il momento della totalità di buio.

I Babilonesi individuarono per primi i cicli di Soros, cioè ogni quanto si vedeva un'eclissi lunare.
Prima dell'eclissi la Luna prende un’intensa colorazione rossa che altrimenti sarebbe visibile solo nel momento in cui sorge e tramonta.
Quindi la Luna del cervo sarà anche una Luna rossa e questa volta sarà possibile vederne la colorazione.
Attenti ai licantropi, si dice che siano particolarmente forti e feroci in questa notte!

da lavinia » mar 25 set 2018, 17:41

Anche lo scorso mese mi veniva da riflettere su come si fossero spostate le stagioni e modificate le piante coltivate, oggi il raccolto del grano e la vendemmia vengono fatti circa un mese prima.

da Hashepsowe » mer 10 ott 2018, 15:07

So che lo scrivo con parecchio ritardo rispetto all'evento, ma è stato molto bello assistere all'eclissi di luna del 27 luglio sul monte Muzzerone sopra al golfo dei Poeti di La Spezia.
Ho fatto qualche bella foto che magari uno di questi giorni cerco di linkare anche qui.

da lavinia » mer 24 ott 2018, 12:01

Immagino la bellezza di vedere l'eclisse da un luogo così suggestivo!

da lavinia » lun 24 dic 2018, 16:35

Siamo arrivati all’ultima Luna dell’anno, mi auguro che quello concluso vi abbia lasciato qualcosa di buono e che il prossimo sia ancora migliore.
Rispondi