Arriva il tira-dadi

Rispondi
Avatar utente

Arriva il tira-dadi

slaunimer 8 gen 2020, 0:05

Dopo l'annuncio uffucioso al raduno in occasione del compleanno di Sianna, ecco finalmente il debutto ufficiale del tiradadi.

Il tiradadi e la pagina di prova-guida sono disponibili solo per gli utenti registrati.
Si tratta di una versione messa in piedi con una certa fretta partendo dal lavoro di altri per guadagnare tempo (dato che a dicembre non ero riuscito a trovare la giusta concentrazione ed il tempo necessari per applicarmi al progetto). Infatti la guida risulta ancora in inglese.

Il tiradadi si attiva in ogni singolo forum in cui sia utile (ad es. in un forum di gioco) senza andare ad appesantire gli altri forum di discussione dove normalmente non è richiesta la funzione del tiradadi. Il vantaggio è quello che attraverso una semplice tab è possibile inserire qualsiasi tiro di dado direttamente nel post senza dover aprire altri siti, senza dover copiare e incollare niente.

Semplice come scrivere 2d6 nell'apposita casella e premere il pulsante tira. Il gioco è fatto, il tiro di dado è inserito nel post e si presenta così.

Nei prossimi giorni conto di scrivere un breve tutorial, ma se leggete la guida - e magari qualche anima gentile mi aiuta nella sua traduzione - riuscirete chiaramente ad usarlo. Per effettuare test nei messaggi usate questo forum in cui è stato attivato (funziona solo per utenti registrati).
Avatar utente

Re: Arriva il tira-dadi

Hashepsowemer 8 gen 2020, 9:05

Ma che bella notizia!
Grande slauni! Grazie per questo regalo di inizio anno nuovo.
Per la traduzione ci penso io...
Non vedo l'ora di sperimentarlo in gioco!
Avatar utente

Re: Arriva il tira-dadi

slaunisab 11 gen 2020, 23:49

Come promesso ecco un breve tutorial per l'uso del tira-dadi nei messaggi pubblicati.

Quando scrivi un nuovo messaggio hai una schermata simile a quella presente in immagine
Immagine
Per inserire un tiro di dado nel post, basta recarsi alla tab Tiri di dado presente subito sotto il testo del messaggio, vicino agli allegati e alle altre opzioni.
Nota
Show
Qualora la tab non fosse presente significa che il tiradadi non è attivo in quello specifico forum: per poterlo usare occorre chiedere all'amministratore che lo abiliti.
Il contenuto della tab si presenta così:
Immagine
  1. Campo per l'inserimento del tiro
  2. Pulsante per tirare il dado. Solo dopo aver premuto il pulsante il tiro viene registrato nel database e memorizzato.
  3. Pulsante per insirere il tiro in linea con il testo. Un tiro di dado in linea con il testo è visibile nel messaggio e può essere quotato insieme ad esso, un tiro non in linea, sarà comunque visibile in coda al messaggio, insime a tutti gli altri tiri non in linea, ma, proprio come nel caso degli allegati, non sarà quotato insieme al messaggio.
  4. Pulsanti per editare ed eliminare il tiro (generalmente disponibili solo per amministratori o moderatori)
Vi sono alcune limitazioni.
In un post è possibile inserire fino a 10 tiri di dado, anche se ciascun tiro può contenere molteplici dadi di formati differenti (es. 3d6+5d10-2 è considerato un solo tiro, ma continene 8 dadi di 2 formati).
È possibile inserire solo dadi reali (sono considerati dadi reali: d4, d6, d8, d10, d12, d20) ed i dadi percentuali. Se ad esempio volessi inserire un d5 occorre chiedere all'amministratore che configuri il dado per l'inserimento, tuttavia non sarà disponibile alcuna grafica per tale dado ed il risultato sarà visualizzato unicamente senza skin, solo come valore numerico.
Per maggiori dettagli sul formato dei dadi leggi gli esempi nella guida e la spiegazione dei vari formati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron