Chat sì, chat no

Rispondi
Avatar utente

Chat sì, chat no

Turpinoven 27 mar 2020, 0:27

Salve,
Magari non è proprio la sezione giusta ma la tiro lo stesso.

Io credo che l'inserimento di una chat ufficiale accessibile dal sito sia un'ottima medicina. I tempi cambiano e purtroppo nell'era superdigitale che stiamo vivendo se si pensa a crescere un pochino credo che la chat sia essenziale.
Sono amante dei videogiochi e nel 80% dei giochi online mezzo decenti che si possano scaricare dai Google Play o dall'App Store uno dei tips suggeriti dagli utenti quando le condizioni lo presentino è l'inserimento di una chat se questa manca. La gente vuole chattare.
Se non erro il sito è compatibile per smartphone. Io so che è facile parlare e stare a guardare ma immagino che se il sito avesse una chat sarebbe più invitante anche l'accesso dal cellulare perchè prima ci portavamo la rivista al bagno, adesso il cellulare, cosa che normalmente si estrae appena ci si siede in una sala d'aspetto o quando l'autobus tarda 0.5 secondi più del previsto.
Una app sarebbe l'ideale ma non ho idea di che sforzo informatico richieda. Immagino però che ricevere notifiche in tempo reale di quello che succede nel sito darebbe molta più forza allo stesso.
Inoltre è bello poter scambiare pensieri in tempo reale.
Il Play by chat è attualmente diffusissimo.
Esiste Amino anche se non ha piede in Italia mi pare che una buona percentuale delle chat (si possono creare gruppi, chat e subchat a iosa) sono tutte rol chat. Magari ci si gioca poco (io non vado perchè son tutte a sfondo anime) ma se esistono un motivo c'è.
Son solo idee, per muovere un poco le acque.

Statemi bene :mrgreen:
Avatar utente

Re: Chat sì, chat no

Hashepsowemer 1 apr 2020, 21:08

E' una cosa che io stessa caldeggio da tempo con il buon slauni.
Parlandone con lui telefonicamente ho compreso che la difficoltà fin qui riscontrata è quella di garantire le condizioni di adeguata protezione della privacy e impedire l'infiltrazione di hackers e guastatori vari che potrebbero compromettere le funzionalità non solo del nostro sito ma anche quella dei nostri pc ai quali potrebbero potenzialmente accedere proprio attraverso i nostri account.
Le chat parrebbe che siano porte aperte per questo tipo di problemi.
Riferisco da ignorante qual sono, ma indubbiamente occorre tener conto di questo e cercare di conciliare le esigenze del gioco con quelle relative alla protezione del sito e di tutti i suoi utenti.
Ciò detto, spero che il buon slauni riesca prima o poi a trovare la quadra del cerchio e a regalarci la famosa chat che ormai da tempo immemorabile molti di noi sperano di avere.
In tempo di coronavirus ho sperimentato tra l'altro uno strumento molto interessante per chattare dal vivo, progettato per le call conference e per la didattica a distanza, ma che viene anche molto bene per una bella chiacchierata collettiva... ad esempio con il tuo gruppo teatrale... ;)
Si tratta di Zoom, che supporta fino ad un massimo di 50 presenze contemporanee ed è gratuito per una riunione della durata massima di 40 minuti, dopodichè la "stanza" ti caccia fuori, ma nessuno ti impedisce di aprirne una nuova per altri 40 minuti, se necessario.
E poi c'è anche twitch, che permette di chattare e contemporaneamente anche di fare collegamenti dal vivo.
Magari si potrebbe cominciare con un link ad una di queste piattaforme esterne con una room permanente riservata ad ashura ed attivabile tramite password soltanto dagli amministratori del sito in determinati giorni e orari concordati eventualmente con il party dei giocatori.
Slauni, se ci leggi, batti un colpo.
Naturalmente, senza pretendere la luna... tutto con i tuoi tempi e secondo i tuoi sacrosanti principi di protezione informatica. :)
Avatar utente

Re: Chat sì, chat no

slaunigio 2 apr 2020, 0:02

Ok, ci sono, ma in questa settimana faccio il turno di sera, e tra l'ora legale e l'ora assurda a cui lavoro, sono un po' sballato.
Hashepsowe ha scritto: Parlandone con lui telefonicamente ho compreso che la difficoltà fin qui riscontrata è quella di garantire le condizioni di adeguata protezione della privacy e impedire l'infiltrazione di hackers e guastatori vari che potrebbero compromettere le funzionalità non solo del nostro sito ma anche quella dei nostri pc ai quali potrebbero potenzialmente accedere proprio attraverso i nostri account.
Le chat parrebbe che siano porte aperte per questo tipo di problemi.
Non è proprio così tragica la situazione, ma se ci rifacciamo al software disponibile gratuitamente, troviamo solo programmi piuttosto vecchi... E si sa: software obsoleto e sicurezza non sono una coppia affiatata.
Ci sono alcuni programmi disponibili per l'acquisto, piuttosto aggiornati e perfettamente integrabili con il forum e con il resto del sito. Tuttavia la domanda è se merita davvero spendere per una cosa che già esiste gratuita e a portata di tutti.
Come diceva Hashepsowe possiamo usare una delle molte app a disposizione sia di messaggistica, sia di video conferenza. Magari continuando ad usare il forum per lasciare traccia dei vari appuntamenti.
Avatar utente

Re: Chat sì, chat no

Turpinogio 2 apr 2020, 0:30

Zoom è un'alternativa, pure Silvina lo usa per lavoro anche se, nel caso i partecipanti siano quattro o meno `consigliabile un pratico uazzap che non ha limite e nel cell l'immagine è divisa in quattro mentre con Zoom appare solo la faccia di chi sta parlando, non come nella versione pc dove ci sono le immagini piccole sulla barra dei partecipanti.

Il tema sicurezza perdonate mi fa un po' sorridere. Avere paura degli hacker è come il timore di bagnarsi quando si esce che piove. Te ne stai in casa :lol:
Ci sono e ci saranno sempre, non vedo l'interesse nell'attaccare un sito di quattro gatti e siamo onesti, un poco datato non come software ma come "stampo" con tutto il ben di E-Dio che c'è in rete.
A volte pare di giocare a fare i Rolling Stones che fanno da 85 anni la stessa musica :roll: :o :shock: :lol:

Se volete zoomare io ci sono, basta sapere :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron