La locanda

Rispondi

Re: La locanda

slauniven 12 giu 2020, 22:49

Sì certo, Lavinia ha scelto il mago, Hashepsowe il bardo, quindi tu puoi prendere tranquillamente il chierico

Hashepsowedom 14 giu 2020, 16:31

Ho postato la scheda.
Non so se ho fatto tutto giusto. Avevo un po' di dubbi riguardo alle scelte delle mosse e non avevo capito se la scelta doveva essere fatta in questa fase oppure se può essere fatta di volta in volta quando si presenta l'occasione.
Spero di non aver sbagliato anche le statistiche.
E sono aperta ad eventuali suggerimenti del DM... :)

slaunidom 14 giu 2020, 19:47

Si, ti spiego meglio, ma in linea di massima direi che ci siamo!

Per quanto riguarda Arte arcana (CAR) la scelta la fai via via, quando giochi, ogni volta che la usi. Ad esempio se canti per guarire un alleato o se scegli di recitare una poesia per dissolvere un incanto mentale. Anche per Affascinante e onesto sceglierari in gioco quali domande porre, secondo la situazione e secondo l'interlocutore.

Nel caso di Conoscenze bardiche invece va bene scegliere ora il campo di specializzazione. e quindi hai fatto bene a specificare i mondi esterni.
Tra l'altro questo mostra chiaramente come in DW non sia il DM a suggerire cosa scegliere per adattarsi alla storia narrata, ma i giocatori che con la scelta delle loro mosse influenzano la storia. Scegliendo i mondi esterni mi stai dicendo che in questa storia ti piacerebbe vedere cose che riguardono gli altri piani di esitenza, ed io cercherò sicuramente di inserirne... e poi abbiamo trovato qualcosa che ci coinvolge entrambi, perché piacciono molto anche a me! ;)
Quando ti imbatti per la prima volta in una creatura, luogo od oggetto importante (a tua discrezione) che rientra nella tua area di specializzazione, puoi fare una domanda qualsiasi al DM, che deve rispondere onestamente. Il DM in seguito può chiederti da quale racconto, canzone o leggenda hai tratto le tue conoscenze.
Ancora una volta sei tu a determinare nel tuo campo di specializzazione (I mondi esterni) cosa hai già visto e cosa ti risulta nuovo, inoltre hai l'autorità per discriminare cosa è importante e cosa no. Solo ciò per cui fai una domanda lo è veramente... in qualche modo sei tu a condurre il gioco. mossa molto potente.

Infine la capacità di carico è 9+FOR, cioè 9+Modificatore di Forza, e quindi 9-1=8.
Per i PF va bene 6+Costituzione (cioè il punteggio di costituzione per intero, 6+12=18).

Dato che per ora, non ho dato nessuna specifica sull'equipaggiamento chiarisco:
Attrezzi dell’avventuriero (5 usi, 20monete, peso 1)
Questi arnesi sono una raccolta di oggetti non magici utili come gesso, pali di legno, chiodi, corde, ecc. Quando frughi tra i tuoi attrezzi cercando
qualcosa di utile, trovi quello che cerchi e cancelli un uso.

Hashepsowemer 17 giu 2020, 18:05

Ok rettifico la scheda e intanto penso alla storia del mio pg. :D

Grazie per i tuoi chiarimenti, slauni.

slaunimer 17 giu 2020, 18:56

Wow, abbiamo già cominciato! Non appena Hashepsowe avrà scritto la presentazione di Elyanna (mi piace quest'assonanza) comincerò a farvi delle domande sui PG e sul mondo. Le linee guida per la presentazione le trovi qua.

@Finn: se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure. Quando vuoi compila la tua scheda e presentaci il tuo PG. Il libretto del chierico lo trovi qui.

Finngio 18 giu 2020, 11:13

Grazie @Slauni, sto cercando di capire come scegliere le opzioni nella scheda e la faccenda dei punteggi.
Sono vergine in questo mondo, mi risulta abbastanza ostico.
Ma pian piano capirò.... :shock:

slauniven 19 giu 2020, 22:10

Carissimo Finn, non farti spaventare dai punteggi di caratteristica, se anche sbagli qualcosa, niente ci vieta di cambiarla o aggiustarla dopo che hai provato a giocare un po' e ti sei reso conto meglio a cosa serve. Mi piacerebbe che l'esperienza di gioco fosse easy per tutti, specialmente per neofiti.
Tutto quello che devi fare è seguire la procedura per creare il personaggio. Il consiglio che posso darti, è quello di pensare al gioco come una discussione sulle vicende dei personaggi, sulle loro vite piene di avventura nella quale si alterneranno oscuri presagi di un destino avverso e momenti spensierati.
Insomma vedilo come una narrazione a più mani, un po' come il nostro poema epico, solo che siamo in prosa e ci sono delle regole un po' più specifiche.

Se vuoi qualche suggerimento posso dirti di considerare la Saggezza come la caratteristica principale, e quindi attribuirle il valore più alto (16).
Usi la saggezza per scacciare i non morti e per lanciare gli incantesimi.
Poi dovresti guardare le mosse del tuo libretto e quelle generali: dovresti pensare a quali azioni ti piacerebbe che il tuo personaggio sapesse fare (un punteggio più alto aumenta le probabilità di successo).
Non sottovalutare la Costituzione poiché il suo valore influenza in modo diretto i PF e quindi aumenta le tue probalità di sopravvivere alle ferite e alla fatica.

Immagina il tuo personaggio più per frammenti di narrazione che per punteggi, ma la cosa importante è che non devi definire tutto dall'inizio. Lasciati molti spazi da riempire, da descrivere in seguito e da inventare quando serve...

slaunilun 29 giu 2020, 23:57

I PG sono là che aspettano nella sessione 0 da ormai una settimana e quindi cominciamo con qualche domanda tanto per riscaldarci.
Le domande sono uno strumento importante, perché hanno una duplice funzione:
  • raccontano ai giocatori cosa dei loro personaggi ha attratto l'attenzione e la curiosità del DM.
  • permettono al DM di capire cosa i giocatori vogliono vedere nell'ambientazione o nelle atmosfere del gioco.
Non solo le domande servono a chiarie e ad approfondire alcuni aspetti del personaggio, ma sono un invito a partecipare alla costruzione del mondo intorno ai personaggi stessi.

@Finn: non sentirti lasciato indietro, niente ti vieta di prenderti i tuoi tempi, di osservare un po' come funzionano le cose e di vedere come si comportano gli altri. Quando avrai il PG pronto fai pure la tua presentazione nel topic. Allora ci saranno sicuramente delle domande anche per te.
Non preoccuparti di leggere tutto se il materiale è molto e il tempo è poco. Ti spiegherò le cose via via. Se poi hai già un'idea di PG, ma non sai come scrivere la sua scheda, scrivila qua (in locanda) e vediamo di farlo insieme!

laviniagio 2 lug 2020, 14:56

Ho risposto alle domande e ho modificato la scheda aggiungendo il legame con Elyanna.

Hashepsowegio 2 lug 2020, 16:41

Pure io ho risposto alle domande.
Devo aggiornare la scheda anche io per segnalare il legame con Uri?
Rispondi