Per i giocatori di Dark Sun – Vivere e morire a Raam

Rispondi

Per i giocatori di Dark Sun – Vivere e morire a Raam

da slauni » lun 14 gen 2019, 20:16

Tartarosso ha scritto:Domanda: posso procedere ad aprire direttamente due topic nell’area forum, oppure Slauni o un altro amministratore devono aprirci un subforum apposito?

Nel caso andasse aperto il subforum che nome proponete? Io propongo “Dark Sun – Vivere e morire a Raam” oppure “Dark Sun – Vivere e morire a Raam (The Pool)”.
Diciamo che le cose sarebbero più ordinate se vi aprissi un apposito subforum. Al momento siete il secondo PbF ospitato dalla piattaforma, ma immaginate cosa succederebbe se ne ospitasse 10, con 2+ topic ciascuno.
Il subforum aiuta a trovare in modo facile la propria area di gioco. Inoltre con il subforum potete decidere sulla possibilità di lettura dei vostri post di gioco da parte di ospiti (utenti non registrati) e sulla facoltà di lettura/scrittura da parte degli altri utenti registrati, qualora servano tali restrizioni (ovviamente lo staff può leggere e scrivere ovunque).

Sul nome da adottare per i topic consiglio di restare sul breve (2-3 parole), specialmente se lo usate da cellulare. Oltre una certa lunghezza i titoli sono troncati con l'ellissi.
Ad esempio: Dark Sun - Vivere e morire a Raam - TdS molto probabilmente sarà visualizzato Dark Sun - Vivere e mo... di conseguenza non troverete alcuna differenza tra il TdS ed il TdG.
Il mio consiglio è chiamare il subforum "Dark Sun - Vivere e morire a Raam" ed al suo interno chiamare i topic semplicemente "TdS" e "TdG". Anche se sarebbe meglio chiamarli con parole di senso compiuto piuttosto che con acronimi: tipo servizio e gioco, coordinamento e avventura, o quello che pare a voi.

Esiste poi la possibilità di creare un gruppo che riunisce i giocatori di ogni PbF. Il gruppo può essere aperto, chiuso o su richiesta. La creazione del gruppo compete solo all'amministratore, ma la gestione del gruppo può essere delegata agli stessi membri del gruppo o ad alcuni di essi.
Qualora vi servano strumenti di questo tipo, non dovete fare altro che chiedere a me.

Re: Per i giocatori di Dark Sun – Vivere e morire a Raam

da Tartarosso » mar 15 gen 2019, 9:01

Ciao slauni e grazie di aver aperto il subforum.
Per i nomi lunghi, lascerei quelli. Perché così quando qualcuno consulta gli argomenti attivi sa che quello è il topic di gioco di quel pbf. So che tdg e tds non sono acronimi super intuitivi ma penso che già il resto del nome sia indicativo.
invece se ti appare solo topic di gioco (anche se è in un subforum) penso risulti meno chiaro.
per la lettura da cellulare non penso sia u. Problema perché anche se appare un titolo parziale penso sia già indicativo. Una cosa tipo "dark Sun - Vivere e mor" incuriosisce già chi non sa cos'è (almeno imho) ed è già chiara per chi sa di cosa si sta parlando.

Edit: dimenticavo. Che funzionalità offre un gruppo di utenti?

Re: Per i giocatori di Dark Sun – Vivere e morire a Raam

da slauni » mar 15 gen 2019, 23:09

Per i nomi lunghi, lascerei quelli. Perché così quando qualcuno consulta gli argomenti attivi sa che quello è il topic di gioco di quel pbf. So che tdg e tds non sono acronimi super intuitivi ma penso che già il resto del nome sia indicativo.
Potete lasciare come volete, magari può far comodo mettere la sigla TdG/TdS all'inizio, del tipo "TdG: Dark Sun - Vivere e morire a Raam"? Ma se proprio vi piace così non insisto oltre: non è tanto un tentativo di far valere delle regole (il forum ancora non ha niente di impostato e definitivo), ma piuttosto un'indagine per capire cosa può aiutare gli utenti ed i lettori, così da poter dare direttive più specifiche per chi viene dopo.

Inoltre mi fa piacere vedere che usi gli Argomenti attivi, semplicemente non avevo pensato a questa opzione, dato che sono solito usare le News che integrano gli ultimi 15 argomenti attivi nella colonna di destra (o raggiungibili con il pulsante rosso "hot" se usi mobile). In quella vista è indicato anche il forum/sub-forum in cui sono stati scritti, quindi davo per scontato di leggere il nome del sub-forum. Vedrò cosa posso fare sulla vista che invece hai usato tu, per renderla coerente e più funzionale. ;)

Per quanto riguarda il gruppo, puoi leggere nelle FAQ la sezione dedicata ai Livelli e gruppi di utenti (purtroppo non ci sono delle ancore che facilitano il collegamento) e scorrere alle domande relative ai gruppi.
Il gruppo è molto utile qualora si decida di applicare delle restrizioni sul forum di gioco (ad esempio permessi limitati in lettura/scrittura): una volta configurati i permessi è possibile delegare ad alcuni membri del gruppo (detti leader) la possibilità di accogliere o meno nuovi utenti all'interno del gruppo con un semplice click; e questo permette di impostare correttamente in modo automatico tutti i permessi di cui il nuovo membro ha bisogno (qualora si applichino ovviamente).
Anche in caso non servano permessi particolari per accedere al forum di gioco, resta un'altra utile funzione: la possibilità di inviare ai gruppi messaggi privati. Inviando un PM al gruppo, viene automaticamente inviato a tutti i membri di quel gruppo, senza dover selezionare gli utenti uno ad uno.
Rispondi